Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
paolopolli

Italia beer festival Milano 5-7 Marzo 2010

Recommended Posts

A malincuore devo dirvi che sono sotto antibiotici e quindi domenica non potrò esserci....peccato davvero mi sarebbe piaciuto conoscervi e partecipare a quest'evento...

Beh dai noi aspettiamo fino all'ultimo minuto sperando che ti rimetti e puoi venire, se no ci troveremo a qualche altra manifestazione.
Ciao:)

ragazzi io sarò li alle tre (spero anche prima) poi dalle 15,30 alle 17 sarò a un laboratorio e mi riassenterò alle 18 per un altro laboratorio fino alle 19... Quindi sarò presente a intermittenza :D
Ho già  un vostro numero di cell ma il luogo del ritrovo?

Se vuoi ti fai trovare all'entrata, facci uno squillo quando sei dentro così arriviamo, noi saremo li per le 14:30 circa così paghiamo 6 euro invece che 8.

sono andato ieri, beh è figo ben vivibile, l'unica cosa che consiglio è di portarsi panini da casa...ieri un panino piccolissimo costava 4 euro...e almeno ce ne vogliono 2...tanto piu se serve anche per "asciugare"un po...
i birrifici sono pochi però in tutti c'è il birraio..

beh alla fine mi è piaciuta!
tra l'altro ho conosciuto marci, per caso!!!ottima persona!

per le bottiglie non ci sono problemi, non ci sono contolli di alcun genere...quindi possiamo tranquillamente portarle.

dentro ci sono anche dei tavoli e tutti gli spalti...

ci vediamo domani!

[quote]TNT650R ha scritto:

sono andato ieri, beh è figo ben vivibile, l'unica cosa che consiglio è di portarsi panini da casa...ieri un panino piccolissimo costava 4 euro...e almeno ce ne vogliono 2...tanto piu se serve anche per "asciugare"un po...
i birrifici sono pochi però in tutti c'è il birraio..

beh alla fine mi è piaciuta!
tra l'altro ho conosciuto marci, per caso!!!ottima persona!

per le bottiglie non ci sono problemi, non ci sono contolli di alcun genere...quindi possiamo tranquillamente portarle.

dentro ci sono anche dei tavoli e tutti gli spalti...

ci vediamo domani!
[/quote]

Perfetto allora :D
Ho già  comprato bustone crekers :D
Ci vediamo domani,io cercherò di essere li per le 15.
A domani ;)

Bello bello :)
Ci sono stato oggi... tra le tante che ho assaggiato consiglio sicuramente la ginger ale del birrificio doppio malto, aromatizzata allo zenzero...
L'unica che non ho gradito molto è stata una al basilico...non mi ricordo il nome del birrificio...però ho provato solo quella di quel birrificio, le altre potrebbero essere meglio...
Le altre che ho assaggiato tutte buone birre...c'è solo l'imbarazzo della scelta ;)
Ho partecipato anche al laboratorio di degustazione...a mio parere interessante..soprattutto per birrofili che si stanno avvicinando al settore...

Conto di esserci anche io domani !!! Avevo programmato di farmi venerdì e domenica, ma ahimè causa influenza ho dovuto rinuciare alla prima giornata !!! [:211]
Incrocio le dite che mi sento sulla buona strada !!! ;)

Cosa dire, come sempre buona affluenza di pubblico all'edizione Milanese di questo festival che si ripete ormai da 5 anni, magari meno birrifici rispetto all'anno passato, ma non per questo il livello era inferiore . I birrifici nel bene e nel male sono quelli che conosciamo ormai da qualche anno, dal mio piccolo punto di vista si sta confermando sempre più questo piccolo birrificio della Milano Ovest, ovvero il Geco, che dopo vari assaggi mi ha lasciato pareri positivi, soprattutto per la sua Milk Stout (Pecora Nera) e per la sua nuova nata (Lamù) ottenuta con l'utilizzo di un solo malto e un solo luppolo !!!
Ho partecipato al primo laboratorio dei 2 in programma, che alla fine si, si è rilevato inetressante, ma gli argomenti erano già  conosciuti !!!
Concludo dicendo un grazie particolare per il tempo, anche se poco, trascorso, e la cordialità  dei ragazzi del forum, che mi hanno permesso di assaggiare le loro preparazioni casalinghe, anche se io ero a mani vuote [:19] !!! Complimenti a tutti quanti !!! Ci si vede in giro !!!! ;)

Ciao

incredibilmente mi ero perso la discussione.. ma sono riuscito a venire lo stesso e anche a portare qualcosina :D:D (pilsner da kit modificata- un po troppo dolce)..
bella manifestazione, prodotti dei birrifici partecipanti molto validi e assaggi delle birre degli amici del forum assolutamente all' altezza della manifestazione!![8D]
ciao a tutti ragà - alla prossima

Sono stato al 5°Italian Beer Festival a Milano, nella giornata di Sabato, per quanto riguarda l'organizzazione lasciava molto a desiderare, c'è stato un gruppo di ragazzi ubriachi e parlo del pomeriggio, che si sono menati di santa ragione, rompendo bicchieri e quant'altro, senza che nessuno preposto sia intervenuto a placarli. Evidentemente non c'era un servizio d'ordine, che in una manifestazione dove si beve in abbondanza dovrebbe essere d'obbligo. Con questo non sono certo qui a criticare Polli o ADB, perché questo genere di manifestazioni è bene che ci sia, anche se certe cose andrebbero preparate con maggiore professionalità . La presenza di birrifici era scarsissima, niente a che vedere con la manifestazione che mi vide partecipe qualche anno addietro. Ma la delusione totale è stata sulla qualità  delle birre proposte. Non ho naturalmente assaggiato tutte le birre presentate, anche perché dovevo tornare in auto, ma ne ho assaggiate parecchie. Be si andava dallo stomachevole, all'improponibile, con qualche raro caso di accenno di potabilità . Non è che le birre non fossero apposto, tipo acidità , ossidazione o cose del genere. Erano proprio imbevibili, ripeto con qualche raro caso in cui alcune erano anche buonine, ma una paio di birre su almeno una quindicina assaggiate. La qualità  generale era insomma scarsissima. Ci sono andato con dei miei clienti che hanno appena aperto il birrificio ed anche loro ci sono rimasti male. Ero tra l'altro in compagnia di un mio carissimo amico, che con la birra non centra niente, nel senso che è il classico consumatore medio Italiano, che beve Heineken e Peroni ed anche lui ha espresso lo stesso parere e probabilmente continuerà  a bere birre industriali, vista la scarsa opinione che ci si poteva fare, da profani, all'assaggio della maggior parte di quelle birre. Ripeto tranne qualche caso raro. E' anche vero che il numero di birrifici presenti non era sufficiente a dare una corretta valutazione dello stato di qualità  della birra artigianale Italiane, che per fortuna è ben superiore. Ma se un ignaro avesse scelto questa manifestazione per avvicinarsi a questo nostro mondo, si sarebbe subito ricreduto, anche perché e piange il cuore a dirlo, in molti casi sarebbe stato meglio bersi un Peroni. E ve lo dice uno che alla Peroni (vedi Heineken, Beks e compagnia bella) preferisce di gran lunga l'acqua. Non è che non ci fosse birra buona, ma due su 15 mi sembra davvero scarso. Peccato davvero un peccato............CIAO.

[quote]Conte ha scritto:

Sono stato al 5°Italian Beer Festival a Milano, nella giornata di Sabato, per quanto riguarda l'organizzazione lasciava molto a desiderare, c'è stato un gruppo di ragazzi ubriachi e parlo del pomeriggio, che si sono menati di santa ragione, rompendo bicchieri e quant'altro, senza che nessuno preposto sia intervenuto a placarli. Evidentemente non c'era un servizio d'ordine, che in una manifestazione dove si beve in abbondanza dovrebbe essere d'obbligo. Con questo non sono certo qui a criticare Polli o ADB, perché questo genere di manifestazioni è bene che ci sia, anche se certe cose andrebbero preparate con maggiore professionalità . La presenza di birrifici era scarsissima, niente a che vedere con la manifestazione che mi vide partecipe qualche anno addietro. Ma la delusione totale è stata sulla qualità  delle birre proposte. Non ho naturalmente assaggiato tutte le birre presentate, anche perché dovevo tornare in auto, ma ne ho assaggiate parecchie. Be si andava dallo stomachevole, all'improponibile, con qualche raro caso di accenno di potabilità . Non è che le birre non fossero apposto, tipo acidità , ossidazione o cose del genere. Erano proprio imbevibili, ripeto con qualche raro caso in cui alcune erano anche buonine, ma una paio di birre su almeno una quindicina assaggiate. La qualità  generale era insomma scarsissima. Ci sono andato con dei miei clienti che hanno appena aperto il birrificio ed anche loro ci sono rimasti male. Ero tra l'altro in compagnia di un mio carissimo amico, che con la birra non centra niente, nel senso che è il classico consumatore medio Italiano, che beve Heineken e Peroni ed anche lui ha espresso lo stesso parere e probabilmente continuerà  a bere birre industriali, vista la scarsa opinione che ci si poteva fare, da profani, all'assaggio della maggior parte di quelle birre. Ripeto tranne qualche caso raro. E' anche vero che il numero di birrifici presenti non era sufficiente a dare una corretta valutazione dello stato di qualità  della birra artigianale Italiane, che per fortuna è ben superiore. Ma se un ignaro avesse scelto questa manifestazione per avvicinarsi a questo nostro mondo, si sarebbe subito ricreduto, anche perché e piange il cuore a dirlo, in molti casi sarebbe stato meglio bersi un Peroni. E ve lo dice uno che alla Peroni (vedi Heineken, Beks e compagnia bella) preferisce di gran lunga l'acqua. Non è che non ci fosse birra buona, ma due su 15 mi sembra davvero scarso. Peccato davvero un peccato............CIAO.
[/quote]

Sono curioso di sapere quali birre non ti sono piaciute, visto che oltre a me tanti hanno partecipato alla manifestazione e possono dare il proprio parere personale in quanto appassionati di birra artigianale.

Per fortuna la domenica è andata meglio:D,però sono d'accordo che ad una manifestazione così ci dovrebbe essere un servizio d'ordine,vista anche la presenza di famiglie con bambini.....
Per quanto riguarda la qualità  delle birre presenti invece non sono completamente d'accordo con conte,anche a me molte non sono piaciute,ma altre le ho trovateda ottime a buone,alcune semplicemente bevibili,certo io non ho la tua finezza di palato ed i miei giudizi non fanno certo testo[:I],ma tu lavorando nel settore sicuramente ne saprai più di me!:D(a proposito scometto che sei tecnico birraio:D:D).
Io se devo dare un giudizio sulla giornata di domenica è sicuramente positivo,in primis per la fantastica compagnia di alcuni componenti del forum,e stato davvero bello trovarsi e discutere un pò della nostra insana passione,ed assaggiare le nostre misere birre(migliori comunque di alcune presentate negli stand...ho detto solo di alcune di quelle dei birrifici;))e scambiare pareri,peccato che il contesto non fosse dei più indicati per questo scopo,ma è stato comunque divertente per me finire il pomeriggio con nostri assaggi!:D.
Che dire io mi sono divertito(anche la mia signora....ha bevuto più di me[:I]),un salutone ai ragazzi e ragazze incontrati ieri e spero che potremo ritrovarci ancora:D.

Che io sia un tecnico birrario è il segreto di pulcinella, per quanto riguarda le mie impressioni sulle birra, le ho condivise con le altre 4 persone che mi hanno accompagnato alla manifestazione. Queste persone non hanno grandissima esperienza birraria, non è che io pretenda di averla, ma magari sono un po più allenato di loro, ad ogni modo il giudizio è stato unanime. Certo questo è solo un nostro parere personale e non certo un valore assoluto e non leggetela come una critica contro nessuno, non ho fatto nomi e non ne farò, forse non abbiamo assaggiato le birre giuste, ma quelle che abbiamo assaggiato erano pessime, tranne qualche eccezione, tutto qui. Per me e non solo è stata una delusione, avrei preferito di gran lunga fare una lista di complimenti e invece........CIAO

[quote]Conte ha scritto:
non ho fatto nomi e non ne farò
[/quote]
Ernesto, mi spieghi il senso di questo post?
Se uno parla da consumatore DEVE fare nomi i cognomi. E' giusto che chi lavora male deve essere additato e gli altri avventori ci penseranno due volte a (o perlomeno fare attenzione quando vogliono) acquistare prodotti dei birrifici incriminati. Si parla si opinioni personali e quindi più che lecite.

Il problema è che tu non parli da consumatore ma da uno che non si vuole precludere affari con nessuno. E allora la tua presenza qui è totalmente inutile se non a fare rumore di fondo.

ps. ma non eri stato bannato?

Salve a tutti, mi dispiace aver letto solo ora il messaggio privato, m'avrebbe fatto piacere conoscervi! sarà  per la prossima volta!

Comunque, io e un mio amico ci siamo divertiti a dare i voti alle birre che abbiamo provato. Eccoli:

Legenda:
++ = OTTIMA
+ = DECENTE
+- = ABBASTANZA DECENTE
-+ = BEVIBILE
- = NON CI SIAMO
-- = DECISAMENTE PESSIMA

F = io
A = il mio amico

Birrificio Henquet
Trapunà  = F+ A+ Diaul = F+ A+

Birrificio Lariano
Bitter = F- A- (tra l'altro non ci ha sciaquato il bicchiere, come altri invece hanno accuratamente fatto)
Lariano Blanche = F- A+-

Birrificio Doppio Malto
Zenzero = F++ A+

Birrificio La Bergamasca
Miele Castagno = F+ A++

Birrificio Shafflebrau
Weisse= F-+ A-+

Birrificio San Paolo
IPA= F+ A+

Birrificio Lupulus
F++ A++

Birrificio Na Biretta
Rossa Doppio Malto = F- A+

Birrificio Tocalmalto
Rossa Doppio malto = F+- A+-

Birre aromattizate (non ricordo il birrificio)
Castagna= F- - A- -
Basilico = F- - A- -

C'è da dire che non siamo esperti ma semplici ragazzi appassionati di birra, ne abbiamo provate tante in un tempo complessivo di 5 ore mezza circa. A volte alcune le abbiamo provate di seguito confondendo molto i sapori, altre sono state semplicemente assaggi di un paio di sorsi (in genere quelle che non ci sono piaciute, e i vari +-).

Quelle che mi sono piaciute tanto sono state 2 in pratica, quella allo zenzero e la lupulus. Buono il birrificio henquet e la bergamasca.

Ciao a tutti! Per quanto riguarda il mio parere la manifestazione nella giornata di domenica è stata molto carina... Di birre ne ho bevuto da buone a non... ma ciò che mi ha fatto davvero piaere è stato conoscere alcuni ragazzi del forum e condividere le nostre produzioni alcune ottime! Spero che ci si posso rincontrare presto perchè ritengo molto piacevole (dal punto di vista personale) e importante (dal punt di vista produttivo) questi incontri tra homebrewers....

[quote]Conte ha scritto:

Che io sia un tecnico birrario è il segreto di pulcinella, per quanto riguarda le mie impressioni sulle birra, le ho condivise con le altre 4 persone che mi hanno accompagnato alla manifestazione. Queste persone non hanno grandissima esperienza birraria, non è che io pretenda di averla, ma magari sono un po più allenato di loro, ad ogni modo il giudizio è stato unanime. Certo questo è solo un nostro parere personale e non certo un valore assoluto e non leggetela come una critica contro nessuno, non ho fatto nomi e non ne farò, forse non abbiamo assaggiato le birre giuste, ma quelle che abbiamo assaggiato erano pessime, tranne qualche eccezione, tutto qui. Per me e non solo è stata una delusione, avrei preferito di gran lunga fare una lista di complimenti e invece........CIAO
[/quote]
Per il servizio di sicurezza sono d'accordo con te visto che nella moltitudine c'è sempre qualche attaccabrighe che beve troppo.
Sulle birre se non dici i nomi tanto vale parlare, guarda Justaposer che bella classifica ha fatto, almeno dicci quelle che ti sono piaciute.
Sennò è un parlare solo per sparare cacca sulla manifestazione in generale.

Davide scrive:
Ernesto, mi spieghi il senso di questo post?
Se uno parla da consumatore DEVE fare nomi i cognomi. E' giusto che chi lavora male deve essere additato e gli altri avventori ci penseranno due volte a (o perlomeno fare attenzione quando vogliono) acquistare prodotti dei birrifici incriminati. Si parla si opinioni personali e quindi più che lecite.

Il problema è che tu non parli da consumatore ma da uno che non si vuole precludere affari con nessuno. E allora la tua presenza qui è totalmente inutile se non a fare rumore di fondo.

ps. ma non eri stato bannato?

Qualsiasi cosa io scriva, pareri personali o meno tu hai sempre da ridire, sarà  la simpatia? Ma?
Comunque come ho già  risposto a Schigi in altra sede, rispondo anche a te, che io non sono Schigi e non sono nemmeno un mobiano, che spara sentenze additando, come scrivi, per il piacere di farlo. E che è l'inquisizione? Quei birrai ci campano del loro lavoro e così le loro famiglie e non mi sembra giusto infierire inutilmente.

Se ora io qui faccio nomi e cognomi darò forse loro un po di fastidio, nemmeno tanto in verità , ma se io invece lo faccio notare loro, forse posso aiutarli a migliorare e questo mio sembra più costruttivo, utile e hai ragione anche più rimunerativo.

A questo proposito la frecciata arriva da uno che vende i suoi libri, annuncia i suoi corsi su forum indisturbatamente (chi lo banna Davide? Dai siamo seri?), per scrivere sul suo forum, dove non esiste OT e dove gli insulti anche pesanti sono all'ordine del giorno, bisogna pagare e dove si propone inoltre il suo merchandising.

E poi tu sei capace di dire a me che sono in questo settore per interesse. Be io come quei birrai ci campo dichiaratamente, tu pure magari meno dichiaratamente. Poi davvero pensi che il mio parare possa influenzare i consumi neanche fossi Davide Bertinotti. CIAO

@ rico kaboom
E' proprio per non sparare merda come dici che non faccio nomi, anche perché evidentemente sono la maggioranza, ma lo scopo non era ne il rumore di fondo, ne sparare letame, lo scopo era esprimere un profondo senso di delusione, per ciò che ho riscontrato visitando il festival, non volevo criticare nessuno ne il Polli, ne ADB e ne tantomeno i birrai, ma far conoscere la mia opinione in merito a questa manifestazione, non è positiva d'accordo ma non necessariamente deve essere una critica feroce........a quale scopo? CIAO.

[quote]
@ rico kaboom
E' proprio per non sparare merda come dici che non faccio nomi, anche perché evidentemente sono la maggioranza, ma lo scopo non era ne il rumore di fondo, ne sparare letame, lo scopo era esprimere un profondo senso di delusione, per ciò che ho riscontrato visitando il festival, non volevo criticare nessuno ne il Polli, ne ADB e ne tantomeno i birrai, ma far conoscere la mia opinione in merito a questa manifestazione, non è positiva d'accordo ma non necessariamente deve essere una critica feroce........a quale scopo? CIAO.
[/quote]
Che le tue intenzioni erano quelle di far conoscere la tua opinione è logico, questo è un forum ed ogniuno dice la sua però così lanci il sasso e nascondi la mano secondo me, non menzionando nessuno a mio parere spari cacca su tutti ed anche se non era nelle tue intenzioni credo che anche gli altri utenti l'abbiano interpretata così.
Personalmente, non ho notato questa scarsa qualità  generale, ovviamente ci sono state delle birre che non mi sono piaciute, però come non sono piaciute a me sono piaciute ad altri(ovviamente parlo sempre di semplici appassionati di birra artigianale come me).

Comunque, a parte le birre del salone, giornata fantastica perchè ci siamo trovati con molti utenti del forum ed a fine gioirnata abbiamo provato le nostre produzioni anche se il mio tasso alcolico era già  abbastanza elevato :D un grazie a Conco, Bob Rock, Davidz, Rena, TNT650R, Talver ed accompagnatori vari e se ho dimenticato qualcuno ovviamente ringrazio anche luii.

Sono d'accordo con Rico, ciò che hai scritto tende oltre a dare un giudizio negativo a tutti i birrai (è un po' difficile da credere che tutti avessero birre pessime), anche a non far capire, a me da semplice amatore di birra artigianale, quali possano essere essere le così dette birre "velenose". [xx(]
Come tutte le cose, soprattutto in una discussione, se si inizia bisogna trovarne una verità  di fondo e delle motivazioni, dal mio punto di vista è troppo facile dire che le birre andavano : "DALLO STOMACHEVOLE, ALL'IMPROPONIBILE, CON QUALCHE RARO CASO DI ACCENNO DI POTABILITA' !!!
Io per primo sono curioso di sapere cos'è che hai trovato in determinate birre che non andava secondo i tuoi canoni, ma giusto per avere un confronto in generale !!! [8D]
Questo è o non è un forum informativo di birra artigianale ??? ;)

Un altra cosa che avrei migliorato è la descrizione delle birre presenti,l'avrei voluta più dettagliata sullo stile seguito e magari sui luppoli,intendiamoci le persone alle spine erano molto disponibili(anche se la prima risposta generalmente era:"è una rossa doppio malto",poi dopo quando chiedevi maggiori info allora spiegavano),il problema era che essendoci gente in fila che aspettava il propio turno spesso non chiedevo troppe spiegazioni.
I cartelli in alcuni casi c'erano,li avrei voluti solo più semplici,senza troppi giri di parole,in cui si potesse intuire maggiormente lo stile della birra servita(il massimo sarebbe stato avere anche ibu e tipologia luppoli....ma forse è piu da festival U.S.A.).:D

ciao, beh io e la mia morosa siamo stati sia venerdi che domenica quindi le birre non dico di averle provate tutte, ma sicuramente una buona parte...e alcune forse erano davvero stomachevoli e forse con qualche infezione mi viene in mente quella al basilico, che proprio ho buttato via il gettone. e altre invece mediocri o normali, mentre altre le ho trovate davvero buone vedi la black sabat la contessa quella al miele del doppiomalto e altre..

quindi CONTE posso capire che un esperto del tuo valore e della tua esperienza, e la tua elevata sensorialità  sopraffina, possa avere un livello piu elevato, però il tuo amico che beve peroni mi vien difficile credere che comtinui a bere peroni(ma poi tu parli con dei plebei che bevono peroni???[8)])
poi scusa se hai trovato cosi tante birre stomachevoli e poche buone, mi puoi consigliare delle birre che tu consideri buone(non presenti al festival) se esistono, cosi anche io posso capire cos'è la buona birra, io sono un ignorante in materia e sono sempre pronto a imparare.
infine peccato che non sei venuto domenica cosi ci trovavamo insieme agli altri e ci spiegavi meglio perchè una birra è stomachevole e perchè una è buona...forse hai lo stomaco piu debole di noi..

invece domenica sono stato molto contento di conoscerVI e abbiamo passato un bel pomeriggio insieme, come dicevo in un post è meglio se uno scrive messaggi conoscendo la faccia di chi risponde, comunque siete davvero tutti simpatici e ottime persone, quando siete ubriachi!!!ahahahaha

cmq pensavo che si potrebbe organizzare una"gita" in qualche birrificio artigianale comodo un po per tutti, cosi da visitare il birrificio mangiare e bere in compagnia!
visto che secondo me la birra serve per la compagnia e non per mostrare chi ce l'ha piu duro e ne sa di piu...

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this