Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
bertinotti

2° concorso per homebrewers a Nembro

Recommended Posts

Io non avrò birra per questo concorso... impossible produrre qualcosa in sitle baf con così poco tempo e con un OG così bassa... (sempre perchè abbiamo un modo tutto nostro di fare le cose)

però un saltino al concorso in qualità  di curioso (e per fare assaggiare agli altri partecipanti l'ultima nata lo farò) in realtà  è davvero una bellissima festa e un bellissimo incontro! si imparano tantissime cose a chiacchierare con gli altri birrai...

quindi per chi è su... (mi sa che ci vedremo la)

Segnalo che le iscrizioni al 2° concorso per homebrewers a Nembro del 18 aprile 2010 (domenica) sono da ora aperte!

I dettagli, ricordo, sono qui:
[url]http://www.hobbybirra.info/view_concorsi.asp?id_concorso=32&ME_ID=50[/url]

[quote]bertinotti ha scritto:

Segnalo che le iscrizioni al 2° concorso per homebrewers a Nembro del 18 aprile 2010 (domenica) sono da ora aperte!

I dettagli, ricordo, sono qui:
[url]http://www.hobbybirra.info/view_concorsi.asp?id_concorso=32&ME_ID=50[/url]

[/quote]
una piccola curiosità : come mai la quantità  obbligatoria da presentare è 1,5 lt. invece del solito litro?

giurati assetati o più numerosi? ;)

[quote]ab62 ha scritto:
una piccola curiosità : come mai la quantità  obbligatoria da presentare è 1,5 lt. invece del solito litro?
[/quote]
Giorgio Marconi, l'organizzatore della giuria, ha voluto fortemente 4 giurati per gruppo facendo una giuria che abbia:
2 publican
2 degustatori
2 usciti dai corsi di deg. MoBI
2 homebrewers

Per evitare di avere mescite "scorrette" con il fondo bottiglia abbiamo preferito aumentare la quantità 

p.s. su hobbybirra.info sono elencati i nomi dei giurati...

[quote]velleitario ha scritto:

è lecito chiedere come mai questi concorsi non sono itineranti e si svolgono sempre nel medesimo luogo? :D
[/quote]
veramente concorsi se ne sono tenuti un po' ovunque, Piozzo, Lurago, Roma, Napoli, Massarosa, Bizzarone... e presto a Palermo

Se si ripetono in alcuni posti è perchè c'è disponibilità  da parte di qualcuno a dare ospitalità  alla manifestazione e da parte di altri a dare una mano all'organizzazione.
[/quote]

...si può sperare in qualche concorso in zona friuli/veneto?:D

Se posso chiedere avrei una perplessità ,ho letto che la consegna delle bottiglie avviene la mattina del concorso(se ricordo bene),ma in questo modo con il viaggio la birra si intorbidisce.
Non converebbe portare bottiglie qualche giorno prima?.

[quote]dr.korac ha scritto:
[/quote]
"And so my fellow <s>Americans</s> homebrewers, ask not what <s>your country</s> MoBI can do for you - ask what you can do for <s>your country</s> MoBI" [semi cit.]
:D
Se qualcuno in loco si sbatte un attimo per trovare la sede, il "pacchetto" concorso lo mettiamo senza problemi

[quote]conco ha scritto:

Se posso chiedere avrei una perplessità ,ho letto che la consegna delle bottiglie avviene la mattina del concorso(se ricordo bene),ma in questo modo con il viaggio la birra si intorbidisce.
Non converebbe portare bottiglie qualche giorno prima?.
[/quote]
c'è la possibilità  della spedizione (vedi pagina di regolamento)
Ma francamente se le trasporti in piedi in un frigo portatile, arrivano sempre bene.

[quote]dr.korac ha scritto:
[/quote]
"And so my fellow <s>Americans</s> homebrewers, ask not what <s>your country</s> MoBI can do for you - ask what you can do for <s>your country</s> MoBI" [semi cit.]
:D
Se qualcuno in loco si sbatte un attimo per trovare la sede, il "pacchetto" concorso lo mettiamo senza problemi
[/quote]

Che caratteristiche dovrebbe avere la sede?

[quote]Bepi ha scritto:
Che caratteristiche dovrebbe avere la sede?
[/quote]
un locale ampio con accoglienza per un 70/100 persone
possibilità  di pranzo a buon prezzo
presenza di birre di qualità  o almeno la possibilità  di portare dall'esterno fusti/bottiglie
piena collaborazione nell'agevolare lo scambio di assaggi tra HB (quindi utilizzo di bicchieri)
sala separata ampia e tranquilla per il lavoro della giuria
se in estate, un frigo ampio a disposizione per le birre in concorso oppure l'uso di una cella frigo.
possibilità  di ricezione birre per posta nei giorni precedenti la manifestazione

Giorgio Marconi, l'organizzatore della giuria, ha voluto fortemente 4 giurati per gruppo facendo una giuria che abbia:
2 publican
2 degustatori
2 usciti dai corsi di deg. MoBI
2 homebrewers

Per evitare di avere mescite "scorrette" con il fondo bottiglia abbiamo preferito aumentare la quantità 

p.s. su hobbybirra.info sono elencati i nomi dei giurati...
[/quote]

Giuria
composta da otto persone (nessuna partecipante contemporaneamente al concorso):

Giuria A
Giorgio Marconi
Manuele Colonna
Saverio Meroni
Davide Tessaro

Giuria B
Luigi D'Amelio
Antonio Maiorano
Alex Marchini
Massimo Faraggi

caspita! mica male come giuria...! (ehm, captatio benevolentiae :D )

MoBI ha già  fatto (o ha in programma) corsi di degustazione di II livello?

Io ci sarò,ho iscritto una delle mie kolsch(la meno peggio[:I]di quelle fino ad ora assaggiate!.),altri del forum?.

Io ero tentato di venire però sono da solo e mi scoccia farmi tutti quei Km in macchina da solo, se trovo qualcuno anche per strada vengo(non intendo autostoppisti:D).
Ciao:)

salvo imprevisti, dovrei esserci pure io, con la meno peggio tra una vienna e una pilsner...

Grande notizia Alberto,così potremo conoscersi di persona,ieri all'italian beer festival anche Rico mi diceva che forse era dei nostri.;)
Allora a presto.:D

Alla fine mi sa che mi iscrivo anche io, o iscrivo la Blanche che avete assaggiato Domenica o la APA che ho appena imbottigliato sempre che sia accettabile.
Però mi sa che le bottiglie le spedisco perchè ho letto sul bando di concorso che devono essere consegnate entro le 10:00 di mattina del giorno stesso.

[quote]rico kaboom ha scritto:

Alla fine mi sa che mi iscrivo anche io, o iscrivo la Blanche che avete assaggiato Domenica o la APA che ho appena imbottigliato sempre che sia accettabile.
Però mi sa che le bottiglie le spedisco perchè ho letto sul bando di concorso che devono essere consegnate entro le 10:00 di mattina del giorno stesso.
[/quote]

Ottimo Rico,a me la tua blanche era piaciuta(non che valga gran che[:I]),e con un mese in più sulle spalle non potrà  che essere ancora meglio.;)
Io le bottiglie speravo di poterle portare a mano qualche giorno prima ma mi sembra di aver capito che non sia possibile...boh non so cosa fare,perchè vorebbe dire essere sul posto prima delle 10 di mattina.
Peccato perchè se non ho capito male il posto dovrebbe essere un locale e con la scusa di portare bottiglie un assaggio partiva di sicuro[:p].
Per andare al concorso ci si sente qualche giorno prima come avevamo già  accennato e si può fare un pezzo di strada insieme.

Penso che puoi portarle tranquillamente a mano qualche giorno prima, al massimo ti metti d'accordo con il responsabile del ritiro delle bottiglie che dovrebbe essere anche uno dei proprietari del locale, almeno credo.
Se chiami poi fammi sapere cosa ti hanno detto.
Per il concorso poi ci sentiamo, spero di riuscire a far venire anche la mia ragazza.

Locandina anche per questo concorso...!

[img]http://www.hobbybirra.info/images/SOTTO50p.jpg[/img]

Grazie all'art manager di MoBI, il nostro Nix!

Allora mi sono deciso, ho iscritto la mia simil Kolsh alla segale.
Cosi potrò conoscere quelli di voi che parteciperanno.
Ciao
Paolo

mi sembra che la delegazione di AreaBirra al concorso sia consistente :D

Alepaza
Conco
Rico kaboom
Rufus.ro
ab62 e cg64

qualcun altro?

magari a pranzo possiamo organizzare una tavolata di AreaBirra...

A proposito di pranzo qualcuno sa qualcosa a riguardo, visto che sul sito hobbybirra c'è scritto che per i dettagli del pranzo bisogna guardare sotto ma sotto non c'è scritto niente.
Comunque ovvio, tavolata AreaBirra.

Io ci sarò! Ma non come partecipante a sto giro, ma come accompagnatore. Saremo una folta delegazione...
@rico: su Mobi hanno pubblicato i dettagli del pranzo, c'è persino il menù

A proposito di pranzo qualcuno sa qualcosa a riguardo, visto che sul sito hobbybirra c'è scritto che per i dettagli del pranzo bisogna guardare sotto ma sotto non c'è scritto niente.
[/quote]

appena inserito i dettagli. Vai su hobbybirra....

Alla fine mi sono deciso ad iscrivermi pure io al concorso, dando per scontato di essere presente alla giornata di domenica prossima, ma ahimè non so ancora se sarà  così, causa imprevisti lavorativi [:142][:49], vedremo come andrà  a finire, in tutti i casi almeno la mia birra sarà  presente !!! [8)]

[/quote]

Questa è la mail che mi è arrivata oggi per il pranzo :

primo: Bucatini all'amatriciana
secondo: Roastbeef all'inglese stufato alla birra su letto di insalata catalana
dolce: Fantasia dello Chef
ogni portata con la sua birra in abbinamento..... non ancora specificate perchè "potrebbero" esserci delle sorprese

il costo: euri 25
prenotazioni "obbligatorie" e aperte anche agli accompagnatori ENTRO VENERDI 16 con email a:
concorso_nembro (AT) movimentobirra.it