Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
bertinotti

2° concorso per homebrewers a Nembro

Recommended Posts

Segnalo che il prossimo 18 aprile 2010 (domenica) The Dome e MoBI organizzano il 2° concorso per homebrewers a Nembro.

Tema della giornata sarà  le "birre di primavera", ossia moltitudine di stili caratterizzati da buona beverinità  e da OG inferiore a 1050.

I dettagli qui:
[url]http://www.hobbybirra.info/view_concorsi.asp?id_concorso=32&ME_ID=50[/url]

Segnaleremo quando verranno aperte le iscrizioni, per il momento scaldate i fermentatori!

Ah, ufficializzo anche che, sempre al Dome, il giorno prima (sabato 17 aprile) terrò un corso homebrewing. Week end intenso quindi...

[quote]velleitario ha scritto:

è lecito chiedere come mai questi concorsi non sono itineranti e si svolgono sempre nel medesimo luogo? :D
[/quote]
veramente concorsi se ne sono tenuti un po' ovunque, Piozzo, Lurago, Roma, Napoli, Massarosa, Bizzarone... e presto a Palermo

Se si ripetono in alcuni posti è perchè c'è disponibilità  da parte di qualcuno a dare ospitalità  alla manifestazione e da parte di altri a dare una mano all'organizzazione.

In questo periodo sto facendo diverse koelsch per l'estate,70 litri già  in bottiglia altri 35 in fermentatore,e a giorni faccio un'altra cotta da 35,lo stile è presente nella lista e se ne esce una decente sta volta mi iscrivo davvero.
Mi sembra interessante propio il fatto che il concorso non sia dedicato ad un solo stile,come era stato per quello di dicembre,in questo modo sicuramente seguono di più le produzioni di noi hobbysti,visto che questo è il periodo in cui generalmente si birrifica per i mesi più caldi(e a dicembre è il periodo in cui sono pronte le "birre di natale") ,per cui si può sicuramente portare una birra più pronta,dato che chi ne ha in produzione magari le ha già  in bottiglia,non come ho sentito a lurago per xmas,2 mesi di preavviso sono un tempo ridicolo....E tra l'altro oltre il 10° posto non si sa nulla,non sono neanche state pubblicate le ricette dei vincitori a cui avrei volentieri dato una sbirciatina,visto che è uno stile che mi piace:D.
Ho guardato su unione birrai e a quanto dicono su hobbybirra non verra pubblicato nulla,peccato.

[quote]conco ha scritto:
Ho guardato su unione birrai e a quanto dicono su hobbybirra non verra pubblicato nulla,peccato.
[/quote]
non disperare...
stiamo lavorando per voi [cit.]

interessante dato che comprende tantissimi stili è facile partecipare a un corso così pensato ;)

ottima decisione!
io sono per il concorso che non sia totalmente a stile libero ma nemmeno per i concorsi troppo restrittivi come stile e questo mi piace molto ;)

[quote]bertinotti ha scritto:

è lecito chiedere come mai questi concorsi non sono itineranti e si svolgono sempre nel medesimo luogo? :D
[/quote]
veramente concorsi se ne sono tenuti un po' ovunque, Piozzo, Lurago, Roma, Napoli, Massarosa, Bizzarone... e presto a Palermo

Se si ripetono in alcuni posti è perchè c'è disponibilità  da parte di qualcuno a dare ospitalità  alla manifestazione e da parte di altri a dare una mano all'organizzazione.
[/quote]
si, ok, ma io mi riferivo al MoBI,
in pratica mi chiedevo se The Dome era il quartier generale del MoBI o se questi concorsi erano itineranti, tutto qui, punto.

però adesso che mi hai fatto l'elenco sono andato a vedere su hobbybirra e vedo il vuoto sotto la linea gotica (massarosa è sul confine):
napoli si è fermata al 2007;
roma non c'è niente, anzi no, l'anno scorso c'era stato qualcosa in ambito IBF forse lo rifanno;
palermo (new entry)

Bene, bene..dopo la bellissima esperienza del concorso bitter al B.I. mi sa tanto che replicherò!! ho già  una buona e leggera APA in maturazione:D

La ricetta deve essere autoprodotta o può essere palesemente copiata?Come ad esempio ho fatto io 2gg fa con la tua American Pale Ale che hai dato al corso a Rimini... :D

si, ok, ma io mi riferivo al MoBI,
in pratica mi chiedevo se The Dome era il quartier generale del MoBI o se questi concorsi erano itineranti, tutto qui, punto.
[/quote]
mi auto quoto:

Comunque se guardi il programma MoBI ti fai un'idea migliore:
[url]http://www.movimentobirra.it/programma.aspx[/url]

[quote]jOkz ha scritto:

La ricetta deve essere autoprodotta o può essere palesemente copiata?Come ad esempio ho fatto io 2gg fa con la tua American Pale Ale che hai dato al corso a Rimini... :D
[/quote]
tutto è copiato. :D
L'unica cosa obbligatoria è che la birra non sia stata già  presentata ad altro concorso.

Scusa Davide una curiosità ,ma essendoci tanti stili ammessi è importante nel giudizio finale che la birra prodotta sia inerente come materie prime allo stile che si dichiara oppure si può divagare leggermente chiramente senza stravolgerla.

[quote]conco ha scritto:

Scusa Davide una curiosità ,ma essendoci tanti stili ammessi è importante nel giudizio finale che la birra prodotta sia inerente come materie prime allo stile che si dichiara oppure si può divagare leggermente chiramente senza stravolgerla.
[/quote]
tutte le interpretazioni sono ammesse. Certo se uno dichiara blanche e presenta stout il giudice non è contento...

[quote]conco ha scritto:

In questo periodo sto facendo diverse koelsch per l'estate,70 litri già  in bottiglia altri 35 in fermentatore,e a giorni faccio un'altra cotta da 35,lo stile è presente nella lista e se ne esce una decente sta volta mi iscrivo davvero.
Mi sembra interessante propio il fatto che il concorso non sia dedicato ad un solo stile,come era stato per quello di dicembre,in questo modo sicuramente seguono di più le produzioni di noi hobbysti,visto che questo è il periodo in cui generalmente si birrifica per i mesi più caldi(e a dicembre è il periodo in cui sono pronte le "birre di natale") ,per cui si può sicuramente portare una birra più pronta,dato che chi ne ha in produzione magari le ha già  in bottiglia,non come ho sentito a lurago per xmas,2 mesi di preavviso sono un tempo ridicolo....E tra l'altro oltre il 10° posto non si sa nulla,non sono neanche state pubblicate le ricette dei vincitori a cui avrei volentieri dato una sbirciatina,visto che è uno stile che mi piace:D.
[/quote]

il concorso x-mass 2009 ha mostrato qualche piccola pecca organizzativa , alcune verranno risolte come ad esempio il delay tra annuncio dello stile in concorso e manifestazione dello stesso.
per la questione delle ricette vincitrici verranno pubblicate anche se non si sà  quando.
per la questione oltre il 10 posto c'e' da dire che ricevi le schede da una giuria di buon livello con punte di eccellenza, questa è una cosa molto positiva e sinceramente credo che la cosa più importante in un concorso sia avere un giudizio chiaro e onesto del prodotto che sei riuscito a partorire il resto è folklore.

[quote]pistillone ha scritto:

[quote]conco ha scritto:

[/quote]

il concorso x-mass 2009 ha mostrato qualche piccola pecca organizzativa , alcune verranno risolte come ad esempio il delay tra annuncio dello stile in concorso e manifestazione dello stesso.
per la questione delle ricette vincitrici verranno pubblicate anche se non si sà  quando.
per la questione oltre il 10 posto c'e' da dire che ricevi le schede da una giuria di buon livello con punte di eccellenza, questa è una cosa molto positiva e sinceramente credo che la cosa più importante in un concorso sia avere un giudizio chiaro e onesto del prodotto che sei riuscito a partorire il resto è folklore.

[/quote]

Pistillone hai perfettamente ragione,io non ho mai partecipato ad un concorso e sinceramente se lo farò sarà  propio per avere un giudizio da persone qualificate sulla mia birra,e infatti se le mie birre avessero difetti che sono in grado di riconoscere io stesso non le iscriverei(quindi magari alla fine neanche mi iscrivo:D),ma leggendo in giro su vari forum mi è capitato più di una volta di leggere di gente che si lamentava di questa mancanza(pubblicazione ricette e classifica con punteggio) per quanto riguarda xmas 2009,e vedendo vecchi concorsi su hobbybirra ho notato che era la prassi segnalare l'ordine dei partecipanti con relativo punteggio,la cosa sinceramente a me interessa relativamente,tanto essendo alle prime allgrain a me interessa sopratutto la scheda di degustazione compilata dai giudici che sicuramente potrà  aiutarmi a scoprire errori che io non sono in grado di capire.
Mentre per quanto riguarda le ricette vincitrici,rimango in fiduciosa attesa dopo le conferme che tu e Bertinotti mi avete dato.

[quote]conco ha scritto:
[/quote]
non disperare...
stiamo lavorando per voi [cit.]
[/quote]

abbiamo lavorato per voi:

[url]http://www.hobbybirra.info/view_concorsi.asp?id_concorso=34&ME_ID=20[/url]

Grazie Davide;).
Però ho una perplessità ,io non mi ero iscritto perchè avevo usato nella mia bitter(fatta prima di sapere del concorso)come luppoli da amaro dei luppoli tedeschi...
Ora vedo che molti addirittura hanno usato come malto base il pils tedesco più altri malti sempre tedeschi,luppoli tedeschi e usa,pensavo che in un concorso così fosse più importante presentare una birra più simile possibile allo stile....sicuramente io mi faccio troppe menate,ma lo stile da seguire non era bitter in stile UK?.
Acc..potevo tranquillamente iscrivere la mia:D.

[quote]conco ha scritto:
[/quote]
nel dubbio bisogna sempre iscrivere la birra, che viene giudicata non dalla ricetta ma da ciò che sta nel bicchiere.

[quote]conco ha scritto:
[/quote]
nel dubbio bisogna sempre iscrivere la birra, che viene giudicata non dalla ricetta ma da ciò che sta nel bicchiere.

[/quote]

Ok,posso anche essere d'accordo con te,uno si iscrive ad un concorso(almeno io farò così)per ricevere scheda di degustazione da parte dei giudici con i difetti della sua cotta(figata).
Ma se io chiedevo qua o su altri forum pareri su questa ricetta:
Bitter [:251] special

pilsner-germania 3000 g
cara pils-germania 500 g
wheat malt-germania 500 g
vienna malt-germania 2000 g
crystal 75L-gran bretagna 500 g
demerara sugar 100g

Se sostenevo che volevo fare una bitter in stile UK scusa ma penso che sicuramente mi prendevo una bella cariolata di insulti...Sbaglio?.
Scusa allora è molto meglio fare come a nembro dove si includono più stili,così sinceramente non capisco che senso ha dare uno stile di riferimento....
Tengo a precisare che non voglio criticare la ricetta che ho preso ad esempio,che sicuramente sarà  un ottima birra,ma non una bitter in stile UK.
Sbaglio?.
Scusandomi per essermi dilungato troppo,volevo sottolineare che sono solo mie semplici curiosità  :D.

@conco:)

sai c'e' una risposta in tema nel blog di arioli.

senza voler far polemica noto che ci sono delle ricette estremamente al di fuori dello stile di riferimento, 6° vol o 5,5° vol mi pare siano esageratamente alcoliche per lo stile bitter che ha come limite 4,8 vol.
per non parlare dei 72 ibu!.
in effetti io stesso ho ricevuto giudizi del tipo e "ottima schiuma carbonazione centrata" e poi successivamente "poco carbonata!.".
quindi diciamo che le giurie non erano perfettamente omogenee come modus operandi.
per la questione luppoli americani probabilmente non tutti hanno un naso abbastanza fine da individuarli ma in teoria sarebbe dovuta scattare una penalità .

@ Bertinotti.
grazie per aver postato le ricette ero molto curioso.:)

[quote]conco ha scritto:
Se sostenevo che volevo fare una bitter in stile UK scusa ma penso che sicuramente mi prendevo una bella cariolata di insulti...Sbaglio?.
[/quote]
eh eh... non sbagli.
In una bitter la differenza tra un pils e un pale/maris otter ad esempio è di solito lampante. (mi viene in mente la prima volta che ho assaggiato una Renoir / PiazzaMestieri di fronte a Sergio Ormea... anzi l'ho scritto su microb.org:
"a Pianeta Birra - molto atipica al naso con aromi di cereale (grainy), sicuramente per uso di malti non inglesi.")
Nei concorsi ci sono però molte variabili: i giurati e soprattutto gli altri concorrenti. Se il livello generale è basso, ad esempio, vengono premiate birre corrette anche se fuori stile.

[/quote]
L'unica cosa obbligatoria è che la birra non sia stata già  presentata ad altro concorso.
[/quote]

E come faccio a scoprirlo?! :D

[quote]jOkz ha scritto:

[/quote]

E come faccio a scoprirlo?! :D
[/quote]
lo saprai ben se l'hai già  presentata altrove, no? :D