Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Singha

La mia bock

Recommended Posts

Ciao,

Allora deve maturare ancora due mesi, ma così come primo assaggio mi sembre che sia troppo fruttata, sembra più un succo di frutta che una birra.

A mio avviso si è perso l'aroma della ricetta forse non bisognava bollire il mosto anche se la bollitura è stata breve (3-4 minuti).
Meglio forse, allora, mettere il mosto a fuoco spento.

Non so quanto possa poi avere inciso la scelta di usare il malto amber rispetto a quello light.

Infine, ho sbagliato ad aggiungere oltre all'estratto mezzo chilo di zucchero per aumentare un pò il grado alcoolico, questo probabilmente ha influito sull'attività  del lievito che non era tra quelli più resistenti all'acool.

Per ora meglio la cara vecchia birra rossa del supermercato a 1 Euro al litro.

Per ora, vediamo tra qualche mese, anche se sono un pò pessimista.

Paolo

Se ti è più comoda continua con la vecchia rossa da 1 euro(ma quale poi?a 1 euro?),di kit capisco nulla ma io strei su dosi consigliate,senza sbilanciare più di tanto un prodotto già  preparato.Considera che i lieviti sono molto importanti in una birra e i lieviti dei kit non sono affatto eccezzionali;).

singha, anche io riscontro un sapore fruttato nelle bire che ho fatto sempre usando il lievito a kit e avevo aperto un topic..risultato tutti hanno indicato 2 responsabili:
Lievito da kit
temperatura di fermentazione...

tanto piu tu che vuoi una bock...devi usare lieviti a bassa fermentazione e fare fermentare attorno a 8°C...mentre da quanto mi hanno spiegato con i kit da lager pilsner e bock in commercio..cosi come te li danno, non c'è speranza di ottenere realmente queste birre perchè i lieviti del kit sono sempre a alta fermentazione(18 24°C).
cieo!

Io comunque aspetterei prima di giudicare. Forse il lievito può incidere, o magari la lievitazione. Non la bollitura, almeno nei miei casi, dato che il mosto lo faccio bollire due o tre minuti sempre.
In ogni caso neanche l'aggiunta di mezzo chilo dovrebbe rovinare il lievito più di tanto. Io sono arrivato,per esperimento, a mettere un chilo di zucchero, dove indicavano che non c'era bisogno di aggiunta e devo dire che è una delle mie migliori birre.

Bassa fermentazione? [:0]

Ma la bock non era uno stile tipo ale?

Io ho usato apposta il safale come lievito pensando proprio
che la bock fosse una birra tra quelle ad alta fermentazione.

Quando si dice una botta morale ed uno schiaffo psicologico... [V]

Andrò a schiafferggiarmi in separata sede... :D

Paolo

Ieri ho aperto una bottiglietta da 33 cl ed era decisamente più gasata, aspetterò ad aprire le altre per valutarle meglio.

Chissà  cosa mi ha fatto pensare che fossero ad alta fermentazione, credo sia il fatto di aver scambiato le birre a bassa fermentazione con quelle chiare.

Paolo