Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
PepeCarvalho

Estratto di Malto nei Kit

Recommended Posts

Apro questa discussione per cercare di condivdere i risultati ottenuti sostituendo lo zucchero con l'estratto di malto secco, non essendoci un vero e proprio topic dedicato e volendo cercare di riassumere i consigli sparsi nelle altre discussioni

In questo link si trovano alcuni abbinamenti:
[url]http://www.birreonline.net/pagine/malti.html[/url]
Voi quali malti avete provato? con quali birre?
Quanto incide la sostituzione (totale o parziale) sul gusto e sugli aromi?
In che misura avete sostituito i malti?

La famosa equazione di sostituzione è 100 g zucchero = 130 g estratto dimalto secco = 160 di estratto di malto liquido. La si può prendere per buona, pur essendo, come mi è parso di vedere in un altro topic, un compromesso tra altre due?

bella discussione. Sto per fare una birra in cui userò per la prima volta l'estratto. Volevo sapere le differenze tra il secco e il liquido e in che proporzioni sostituirlo con lo zucchero.

La differenza tra estratto spray e liquido è che il primo è uguale al secondo ma senza l'acqua. Da qui la differenza in termini di punti OG.
La proporzione sopra citata è sicuramente valida, in considerazione del fatto che il saccarosio è fermentabile al 100%, l'estratto di malto al 70% massimo (da qui la differenza di corpo nel produrre birra kit da zucchero piuttosto che da estratto). In termini di punti OG, tra saccarosio ed estratto secco non ci sono grandi differenze.
La maggior fermentabilità  del saccarosio la si avverte chiaramente in termini di attenuazione apparente, che spesso e volentieri supera l'85%.
Utilizzando estratto, questa difficilmente supera il 75%, spesso si attesta sul 70%. Poi dipende anche da molti altri fattori: ossigenazione mosto, lievito utilizzato, ecc...
Quindi il motivo della proporzione 1:1.3 (estratto secco) è la ricerca dello stesso contenuto alcolico finale, il quale, come ben sappiamo, influenza anche il gusto.
Quale estratto utilizzare? Secco o liquido? Dipende dai gusti. Io mi trovo molto bene a maneggiare il secco.
Saluti

Grazie Nico, credo che userò anch'io il secco. Almeno se ne avanza un pò è più facile da conservare :D

Anche io ero per il secco, tuttavia non saprei a quale estratto abbinare un tipo determinato di birra:
ad esempio: per una bitter quale usare? ci sono tipologie di estratto particolari?
So che per la stout è consiglabile una parte dark e una parte di chocolate, ma per gli altri tipi di Birra? wheat,light,amber(per le rosse e le pale ale vero?) un pò mi spiazzano presi così fuori dal contesto delle tipologie di birra...

Vale la pena sottolineare come mi sia stato consigliato da alcuni utenti di usare sempre e solo estratto di malto light onde evitare di interferire troppo con la ricetta originale contenuta nell'estratto di mosto.

Paolo

Esatto, negli estratti dark o amber non sai che malti ci sono dentro, quindi secondo me è meglio usare estratto il più chiaro possibile e poi usare i grani speciali per colore e aromi.

qundi se volessi fare una stout opto sempre per il light? potrebbe influenzare così negatiamene un malto dark o chocolate? mi consigliate di aggiungere aromi tipo caffè in grandi e cioccolata(in fave di cacao)?