Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Singha

Spezie e kit

Recommended Posts

Ciao,

E' possibile usare le spezie (coriandolo, anice stellato, ecc...) anche con i kit?

Se si quando anrebbero inseriti? E come?

Inoltre, come è possibile "assaggiare" queste spezie? E' possibile assaggiarle direttamente o è necessario scioglierle in acqua?

Ve lo chiedo perchè non ho la più pallida idea di che sapore abbia il coriandolo o l'anice stellato.

Ho notato però che ad esempio, nella rossa Castello si sente come un sapore particolare, secondo me è una spezie che caratterizza la birra, ma non saprei dire quale [:I]

Grazie

Paolo

No nella birra castello rossa non ci sono spezie..le note aromatiche che percepisci in questa birra(mai assaggiata)
dovrebbero essere dovute dall'aggiunta di malti caramello(crystal,cara...ecc...)probabilmente una birra cosi ha sentori di liquirizia e caramello...
Per quanto riguarda le spezie fai molta attenzione...le spezie possono essere molto invadenti specialmente quelle che hai elencato sopra!
Generalmente si aggiungono negli ultimi 10 15 min di bollitura...magari se vuoi provare prima assicurati delle dosi e metti a bollire le spezie a parte per non far bollire troppo il malto da kit....comunque attenzione perche rischi di rovinare la birra:)

io jo provato ad inseire la cannella in una lager. Non è stata una scelta felicissima, però è utile per rendersi conto di quanto possa influire sul gusto,essendo la lager una birra che non ha particolari aromi

io ho 18 litri di birra allo zenzero partendo dal kit mr malt lager base alla seconda settimana di rifermentazione..poi ti saprò dire...ma a dire il vero l'odore nonera entusiasmante..speriamo che cambi maturando..
beh se viene cattiva diciamo che un p me la sono cercata...il kit è da 1.5 kg e prevede 3.5° io l'ho portata a 8,2%alcol
quindi va beh...chi vivrà  vedrà ..

Io vorrei alcuni consigli su un tipo molto particolare di spezia: le scaglie di quercia tostate della mr.Malt .
Qualcuno le ha provate? consigli su quando inserirla?
io pensavo a mettere una scaglia minuscola durante l'imbottigliamento in modo da sperimentare le quantità  e in modo da non 'disperderla' troppo nella birra sbriciolandola dentro nel fermentatore, perchè se il filtraggio non riesce bene si rischia di vedere la polvere di quercia galleggiare nelle birre.

[quote]PepeCarvalho ha scritto:

Io vorrei alcuni consigli su un tipo molto particolare di spezia: le scaglie di quercia tostate della mr.Malt .
Qualcuno le ha provate? consigli su quando inserirla?
io pensavo a mettere una scaglia minuscola durante l'imbottigliamento in modo da sperimentare le quantità  e in modo da non 'disperderla' troppo nella birra sbriciolandola dentro nel fermentatore, perchè se il filtraggio non riesce bene si rischia di vedere la polvere di quercia galleggiare nelle birre.
[/quote]
Le cips di quercia non si sbriciolano nel fermentatore...Vanno bene ma solo per determinati stili...
In genere si inseriscono nel secondo fermentatore e vengono usate per simulare le birre maturate in botte...quindi devono stare a bagno per molto tempo....

il mio birraio mi aveva consigliato di metterle in bottiglia per fare delle prove..per caso tu le hai mai provate? io pensavo di inserirle nella mia prossima scotch ale. La tempistica qual'è? una, due o più settimane di attesa?

[quote]Singha ha scritto:

Una birra "commerciale" che usa spezie quale potrebbe essere?

Paolo
[/quote]
birra che trovi anche al supermercato tipo: Chimay, Hoegaarden.