Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Singha

Raccomandazioni per birra d'abbazia

Recommended Posts

Ciao,

Scusatemi prossimamente vorrei fare una birra d'abbazia con il kit brewferm abdij.

Ci sono delle particolari raccomandazioni? Tipo magari non bollire il mosto?

Io avevo intenzione di farlo con il lievito S033 della fermentis (quello adatto alle birre più alcoliche) e avevo intenzione di farne due alla volta cioè con due lattine di estratto di mosto per un totale di 18 litri a cui aggiungere 1.5 kg di estratto di malto extra pale della Morgan.
Quindi anche due bustine di lievito S033 ovviamente.

Grazie

Paolo

Ho in fermentazione proprio la Abdji ed ho utilizzato l'S-33.
Io il malto luppolato non lo faccio bollire. Faccio bollire solo l'estatto ed aggiungo solo dopo, a fuoco spento e temperatura più bassa, il contenuto della latta.
Ciao

Ciao,

E come è venuta? L'avevi già  fatta in precedenza o è la prima che fai?

Se metti il mosto dopo a temperatura più bassa, non c'è il rischio di infezioni? In teoria il tutto (mosto + estratto) non dovrebbe essere raffreddato il prima possibile?

Grazie

Paolo

E' solo una settimana che fermenta e non l'avevo mai fatta prima.
Riguardo la bollitura, è la terza birra da kit che faccio e non ho mai bollito l'estratto luppolato. Dopo la bollitura dell'estratto, metto la pentola a bagnomaria in acqua fredda. A 70°C aggiungo l'estratto luppolato, mescolo, e riprendo a raffreddare a bagnomaria fino a 25°C.
L'unica cosa che vorrei fare a breve, in una prossima produzione, per dare più aroma è provare il dry hopping (ma non so ancora con quale luppolo). Per ora ho in progetto di fare quasi tutte le Brewferm. Poi vorrei passare all'E+G.
Ciao

Io ho sempre fatto bollire, anche se molto brevemente il tutto.

Mi è stato detto che così facendo si sanitizzava bene il tutto, e soprattutto mi era stato raccomandato di far raffreddare il mosto il più in fretta possibile onde evitare infezioni.

Poi magari è più corretto il tuo metodo, solo che non vorrei che, mescolando a 70 gradi magari qualche batterio possa entrare nel
mosto.

Boh, non saprei, lascio la parola a voi esperti :)

Paolo