Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Singha

Aggiunta lievito per priming

Recommended Posts

Ciao,

Aggiungere una bustina di lievito anche per la carbonazione,
oltre che alla fermentazione primaria, cosa può comportare?

Sono più sicuro che la carbonazione avvenga in modo più efficace o rischio che la mia birra sappia troppo di lievito?

Grazie

Paolo

Ti rispondo con un'altra domanda: ha senso aggiungere lievito alla birra già  fermentata, cioè per la quale abbiamo deciso che la fermentazione fosse ultimata, quindi procedere con l'imbottigliamento? Non è una domanda retorica. Lo zucchero del priming rifornisce il lieviti ancora presenti nella birra (che altrimenti, al primo assaggio subito dopo la fermentazione non saprebbe di lievito....) di materiale fermentabile: questi lo digeriscono producendo CO2.
Nel caso delle birre rifermentate in bottiglia, non è che queste vengono imbottigliate a fermentazione non conclusa, inoculando ulteriori lieviti (magari di tipo diverso da quello utlizzato per la fermentazione primaria)?
Lo so, non si risponde ad una domanda con un'altra domanda....
Saluti

Già , ma so che c'è chi, per assicurarsi della carbonazione mette ancora un pò
di lievito, in quantità  decisamente più basse.

Se vai sul sito di birra mia loro per i loro lieviti (che sono poi quelli della Fermentis)
consigliano una data quantità  per la fermentazione primaria ed una quantità 
minore per la rifermentazione in bottiglia

Paolo

nelle ultime birre sto facendo rifermentazione con un lievito diverso.
oltre ad avere una carbonazione soddisfacente in tempi brevi, il lievito fresco allontana le infezioni.

puoi usare un lievito diverso per conferire ulteriori sfumature di sapore.
non sono un biologo ma i ceppi diversi dovrebbero entrare in competizione creando una protezione migliore da lieviti selvaggi.
invece usando uno stesso ceppo di lievito l'unico vantaggio sarebbe che il lievito è più vitale e non è in fase di declino.

Oggi ho provato a mettere un pochino di lievito safbrew (quello per le weiss),
oltre allo zucchero, prima di imbottigliare.

Non so se ho messo un grammo esatto, ne ho messo appena appena un pochino, dato
che non ho la bilancia di precisione.

In fondo, anche se dovesse sapere un pò di lievito, non è un gran difetto per una Weiss, anzi...

Speriamo che carboni bene, dato che con la precedente bock sembrava quasi che il lievito fosse
sparito, vediamo se tra una settimana sento un pò di anidride carbonica...

Paolo

ciao,
beh la rifermentazione in bottiglia aggiungendo i lieviti è piu usata nello champagne per dare tutte quelle bollicine che con il priming birraiolo non sarebbe possibile ottenerle. anche per l'idromele spumante si usa questo metodo.
per quanto riguarda la birra non l'ho mai fatto e credo che velleitario ti ha già  detto tutto se posso aggiungere una piccola cosa, dico che se decide di mettere i fermenti in bottiglia forse, è meglio scegliere le bottiglie da spumante o comuqnue quelle che hanno la campana o cupola sul fondo piu ampia possibile perchè resistono meglio alla pressione.per sicurezza....[^]