Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
cilio

...O.G. ....

Recommended Posts

Scusate...mi è venuto un dubbio...

Come da titolo,vorrei chiedere delucidazioni sulla misurazione dell' OG...

A che punto va fatta?

Parliamo di malti preconfezionati... Devo farla appena metto il "mosto" nel fermentatore o dopo qualche ora,cioè quando i lieviti stanno facendo il loro dovere?

Grazie...

ciao appena trasferisci nel fermentatore quando hai una temperatura di circa 20° ,quindi prima di mettere il lievito,ma se ti dimentichi anche dopo averlo messo,ma prima che inizi la sua attività 

Se la misuri quando i lieviti stanno già  facendo il loro dovere non và  bene.
Io personalmente la misuro dopo che ho inoculato il lievito ed ho ossigenato. Però se la misuri anche prima di inoculare il lievito va bene lo stesso.
P.S. :occhio alla temperatura del mosto quando fai la misurazione, poichè, se è diversa da 20° devi fare le necessarie correzioni.
Ciao:)

[quote]
P.S. :occhio alla temperatura del mosto quando fai la misurazione, poichè, se è diversa da 20° devi fare le necessarie correzioni.
Ciao:)
[/quote]

Esiste una tabella per fare queste conversioni di cui parli?
Dove si possono trovare informazioni a riguardo?

Ciao

In allegato al densimetro è presente (di solito) il foglio con la tabella per le correzioni. In assenza di tale foglietto:
Correzione dei valori del densimetro in funzione della temperatura del campione prelevato:
[b]Per un densimetro tarato a 20°C[/b]

T correzione

4-10 -2
11-17 -1
18-22 0
23-26 +1
27-29 +2
30-32 +3
33-35 +4
36-38 +5
39-41 +6

Saluti

[quote]Nico ha scritto:

In allegato al densimetro è presente (di solito) il foglio con la tabella per le correzioni. In assenza di tale foglietto:
Correzione dei valori del densimetro in funzione della temperatura del campione prelevato:
[b]Per un densimetro tarato a 20°C[/b]

T correzione

4-10 -2
11-17 -1
18-22 0
23-26 +1
27-29 +2
30-32 +3
33-35 +4
36-38 +5
39-41 +6

Saluti
[/quote]

Grazie mille!!!!

su questo sito: [url]http://birra.freehostia.com/densimetro.cgi?td=20&tl=28&dl=1074[/url]
puoi fare i calcoli x la misura della densità  al variare della temperatura del mosto