Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dect74

dry hopping e infezioni

Recommended Posts

Il metodo del "dry hopping" prevede l'inserimento del luppolo direttamente nel mosto in fermentazione. Giusto?
Così non c'è un alto rischio di infettare il mosto?

il dry hopping dovresti farlo dopo il travaso nel secondo fermentatore . A quel punto essendo la fermentazione terminata o quasi il rischio di infezioni è molto minore. Poi nulla ti vieta di sterilizzare il luppolo in un pentolino con acqua per un paiio di minuti.

beh mettere il luppolo con acqua a bollire x 2 minuti non mi pare una pratica da attuare. Andrei a diminuire di molto le proprietà  del luppolo

Io di solito lo metto senza bollirlo,il rischio c'è sempre ma fino ad ora tutto ok.
Sperando di non essermela tirata visto che ne ho propio in fermentazione una cotta con il saaz in dry hopping.
Va bè scusate ma mi tocco.....

E' un idea mia sicuramente ma io per il dry hopping mi fido solo del luppolo in pellets...specialmente da quando
nei coni di styrian goldings ho trovato una zolla di terra.....

E che in quello in pellet se c'è qualche porcheria ho idea che venga triturata insieme al luppolo,spero di sbagliarmi,ma la vedo dura riconscere qualche cosa nei pellet!!.

quindi da quello che ho capito, quando si fa dry hopping bisogna pregare x tutto il tempo per evitare infezioni :D:D:D:D

[quote]dect74 ha scritto:

quindi da quello che ho capito, quando si fa dry hopping bisogna pregare x tutto il tempo per evitare infezioni :D:D:D:D
[/quote]

il rischio di infezioni da dry hopping è praticamente nullo....

[quote]HellFireSam ha scritto:

[/quote]

il rischio di infezioni da dry hopping è praticamente nullo....
[/quote]
quoto HFS.

nelle birre che lo richiedono, faccio il dry hopping usando luppolo in plug

beh mettere il luppolo con acqua a bollire x 2 minuti non mi pare una pratica da attuare. Andrei a diminuire di molto le proprietà  del luppolo
[/quote]
di molto? di quanto precisamente? [}:)]

Io personalmente, metto la calzetta a bollire per un paio di minuti nell'acqua bollente, raffreddo tutto, metto il luppolo in pellet, e butto sia nella prima che nella seconda fase della fermentazione.
Mai avuto alcun tipo di infezione o problema.

[quote]sdruso ha scritto:

Bhè, in effetti è un compromesso... non esiste la soluzione giusta, solo quella migliore
[/quote]

...aggiungendo anche l'acqua di bollitura (che dovrebbe essere pochissima e già  sterile chiaramente), non si recupera un po di sapore e profumi?
In alternativa alla bollitura non si può lavare il luppolo a freddo con amuchina + risciacquo o altri agenti sanificanti e commestibili (gin, grappa, alccol puro).?

Dopo quanto tempo si puo riconoscere un infezione? E come?

Ho immerso il termometro che non era sanitizzato , penso di aver fatto il danno