Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
attila770

turbomulino

Recommended Posts

ciao oggi pomeriggio ho provato il mio mulino homemade!
é la prima allgrain che devo produrre ma direi che il mulino si è comportato propio bene!
Con la collaborazione di mia moglie che riempiva la tramoggia mentre io tenevo il trapano in mano...:D
Dopo un polverone degno appunto di un turbomulino...nel giro di circa 3/4 minuti ho tritato ben 5 Kg di malto.
Non male direi

penso che se ilmio mulino dovrà  fare ancora qualche km prima che scoppi gli adatterò un motorino 12v che faccia qualche giro al minuto in meno del trapano...:D

Anche perchè altrimenti rischi rotture,so che molti usano motorino alzacristalli,sto iniziando a pensarci anch'io,macinare 8 kg malto a mano inizia a farsi sentire.....sarà  l'età :D.

[quote]sdruso ha scritto:

fico! ma foto ne hai?
[/quote]
appena posso allego le foto,comunque la base è la classica macchina della pasta a mano a cui ho smontato i rulli e li ho godronati col tornio.
Per quanto riguarda la tramoggia ho utilizzato una tavoletta di multistrato forata in prossimità  dei rulli dove ho inserito un imbuto.
Per quanto riguarda lo scivolo sempre in multistrato con le spondine laterali,il tutto tenuto con un elastico.

[quote] classica macchina della pasta a mano a cui ho smontato i rulli e li ho godronati col tornio.
[/quote]

fatto da solo o da un fabbro???
eventualmente questo lavorazione quanto costerebbe?

[quote]grandecocomero ha scritto:

[quote] classica macchina della pasta a mano a cui ho smontato i rulli e li ho godronati col tornio.
[/quote]

fatto da solo o da un fabbro???
eventualmente questo lavorazione quanto costerebbe?
[/quote]
ho smontato i rulli e li ho fatti godronare(zigrinare) al tornio a lavoro dai colleghi meccanici,quindi gratis o meglio farò assaggiare un po di birra!

cmq per una macchinetta per la pasta mi sembra un'ottima velocità !
postaci le foto dell'aggeggio che stò valutando anch'io a sto punto se modificare la machinetta invece di prendere il Marga;)

ciao se nn ho fatto cavolate il link per visualizzare le foto del turbomulino è su picasa
[url]http://picasaweb.google.it/attila770/Turbomulino02#[/url]

ho motorizzato il turbomulino con un motoriduttore di recupero da 24V alimentato con un alimentatore da 10 a 15V.
Va molto bene e direi che gira ad un regime ottimale per nn compromettere la meccanica.
Appena posso allego le foto
PROSIT!

ho allegato le foto del mulino motorizzato.
[url]http://picasaweb.google.it/attila770/Turbomulino02#[/url]
Ho deciso di fare una struttura in legno, dove alla base ho messo due slitte per tenere il mulino,in modo da non dover utilizzare ulteriori fermi per fissare la struttura al tavolo

...Bravo, poi vedo che se vuoi puoi macinare il malto anche a Spaghetto o Tagliatella... :)

Comunque la macchinetta per la pasta sembra ottima...quanto l'hai pagata?