Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mambociccio

birra caldarroste

Recommended Posts

Normalmente si usano le castagne essiccate in modo naturale (non a fuoco)
Se usi quelli essiccate a fuoco poi il gusto dominante è il torbato che copre quello leggero delle castagne

Ho birrificato 30 litri di birra alle caldarroste e ginepro.

Avevo previsto 1085-90 di OG, invece ho avuto un 1064 post bollitura.

ho usato 6500 g di malti base, 3260 di castagne arrosto fatte bollire prima della cotta, 500 malti caramellati, 1kg di fiocchi (10% del totale)

alla fine del mash, mi sono avanzati una decina di litri di acqua di sparge ed ho ottenuto lo stesso 49 litri in bollitura! alla fine della bollitura sono arrivato a 28! come è possibile?

ora il tutto fermenta a 10 gradi con il saf lager s-23 e la birra è di colore marrone chiaro

Da 49 a 28??? Cavolo, un'evaporazione di più del 40% mi sembra un pò eccessiva! ma per quanto hai bollito?

dopo aver notato che il gorgogliatore non muoveva più ieri ho controllato la densita, 1030-su i 1064 di partenza( 4 giorni di fermentazione a 9 gradi)......ancora troppo alta, mi auguro di arrivare almeno a 1020, ma se dovesse rimanere su quella cifra,

proverò a far precipitare i lieviti ed inoculare una bustina di lievito fresco dello stesso ceppo del precedente(ho usato una bustina di saf-lager s23, avrei dovuto usarne 2, ma non ne avevo).

La pausa di saccarificazione è stata di 66° per un'ora, la prossima volta proverò a rimanere sui 63-62, per avere una birra con più zuccheri fermentabili.
L'ho assaggiata........è stucchevole.

questo è quello che farei io, voi cosa fareste
accetto i vostri pareri

In effetti avresti dovuto usare 2 bustine di lievito se non addirittura 3... vedi un pò se scende ancora un pò la densità , sennò inocula