Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gove

sono indeciso se imbottigliare....

Recommended Posts

stò facendo la birra seguendo la ricetta di birramia, la super stout.
con kit irish della mountain mellic, piu 1000 gr di malto secco black piu altri 500 di malto secco dry e 500 di zucchero caramellato nero.

ho fatto il travaso nel secondo fermentatore dopo 1 settimana e adesso è trascorso un altra settimana, quindi totale 2 settimane dall'inizio.
ancora fà  qualche sporadica bollicina il gorgogliatore, la temperatura è di 18 gradi , ma la densità  è ancora alta 1020.
secondo ricetta la densità  finale dovrebbe essere 1015.
che faccio aspetto ancora qualche giorno ?

Secondo il kit, l'OG doveva essere 1050. L'hai misurata? Perchè 1020 come FG mi pare decisamente alta (se riferita a OG 1050). Aspetta ancora una settimana e poi misura l'FG prima di imbottigliare, per vedere se è scesa. Forse la temperatura è un pò bassa ed i lieviti sono un pò assonnati, hanno bisogno di più tempo. Come dicono i saggi, non bisogna avere troppa fretta......
Saluti

quindi se la lascio fermentare qualche giorno in più al limite nn succede nulla.
quella iniziale mi sono dimenticato di misurarla., però avendo ripsettato alla lettera i dosaggi della ricetta, dovrebbe essere quella , piu o meno

Trascorse tre settimane, quello che doveva succedere penso sarà  successo, quindi potrai imbottigliare in tutta tranquillità . Ancora una settimana in bottiglia a temperatura di fermentazione per la carbonatazione, poi al buio ed al fresco della cantina. Dopo un paio di mesi, la degustazione per il responso finale :D
Saluti

è dura che arrivi a 2 mesi....

ho fatto una real ale e mi è venuta buonissima...siamo a 1 e mezzo dall'imobottigliamento, ma la scorta è già  a metà  :-)

Se fossi in te, ne metterei da parte un pò per poi aprirla a distanza di qualche mese, giusto per curiosità . E poi, il fatto di aspettare, è solo questione di programmare le produzioni: quando sarai a regime potrai consumare birra opportunamente invecchiata in continuo....[:p]
Saluti

[quote]gove ha scritto:

ho fatto una real ale e mi è venuta buonissima...siamo a 1 e mezzo dall'imobottigliamento, ma la scorta è già  a metà  :-)
[/quote]

in HB la birra è matura quando hai finito di bere l'ultima bottiglia...;)

[quote]ab62 ha scritto:

[quote]gove ha scritto:

[/quote]

in HB la birra è matura quando hai finito di bere l'ultima bottiglia...;)
[/quote]

me ne stò accorgendo.... faccio fatica a tenere 2 bottiglie da parte .
cmq da quando ho inziato , ottobre ad oggi ho fatto a a ruota già  3 fermentazioni e la quarta è in programma appena imbottiglia la stout.
per adesso quella che mi piace meno è la bitter, pur restando una buona birra e ben riuscita