Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
juan13

che bottiglie usate?

Recommended Posts

io ormai ho 2 fornitori ufficiali "un bar ed una pizzeria" di bottiglie con tappo meccanico della kaputziner weiss e della fischer.

quando apro la bottiglia mi assicuro sempre di sentire un piccolo botto a riprova della tenuta.....

per voi questo tipo di bottiglie sono ok? garantiscono la tenuta di pressione della carbonatazione?

meglio queste o quelle con tappo normale?

ci sono bottiglie speciale per determinate birre? quali usate?

a voi....

le bottiglia a tappo meccanico vanno molto bene... l'unica accortezza è quella di cambiare di tanto in tanto il gommino ;)

la regola generale è di usare bottiglie di colore scuro (preferibilmente marrone) con vetro sufficientemente spesso

Io ho sempre usato le bottiglie da 0.50 con tappo meccanico ma alcune volte mi sono ritrovato con bottiglie che all'apertura non hanno fatto il "piccolo botto" e infatti non erano carbonate, nonostante la guarnizione fosse nuova.
Ho trovato inoltre bottiglie con tappo in ceramica o in plastica e nelle prime la tenuta è migliore, forse perchè non ci sono difetti di fabbricazione come nella plastica.

[quote]jOkz ha scritto:

Io ho sempre usato le bottiglie da 0.50 con tappo meccanico ma alcune volte mi sono ritrovato con bottiglie che all'apertura non hanno fatto il "piccolo botto" e infatti non erano carbonate, nonostante la guarnizione fosse nuova.
Ho trovato inoltre bottiglie con tappo in ceramica o in plastica e nelle prime la tenuta è migliore, forse perchè non ci sono difetti di fabbricazione come nella plastica.
[/quote]

esatto, è quello che è successo a me ieri sera.
ho aperto la seconda bottiglia della mia ale inglese....niente botto.....meno schiuma perlage semiassente, cmq buona....ma che peccato!
però non era una fischer.....era una grolsh...per fortuna che il 95% sono fischer.....

come fai a capire se il tappo è in ceramica o plastica?

[quote]juan13 ha scritto:
come fai a capire se il tappo è in ceramica o plastica?
[/quote]

Dall'aspetto prima di tutto, alcuni tappi in plastica sono bianchi opachi, la ceramica è lucida.
Inoltre se provi a batterci sopra con cucchiaino senti il rumore tipo della ceramica...in quello di plastica non senti rumore :)

Ultimamente anche le bottiglie della Fischer che hanno sempre avuto il tappo in ceramica sono passate alla plastica.
Comunque io uso un pò di bottiglie col tappo meccanico ed un pò col tappo a corona. Le prime che consumo sono sempre quelle col tappo meccanico ma non ho mai riscontrato particolari problemi di tenuta.
Ciao.:)

io a tappo meccanico ne ho comprate solo 36, costan troppo...
e quindi ormai raccatto tutto ciò che di marrone passa in convento, poi le ragruppo per dimensione e ogni volta se ne usa una scatola

ma quelle a tappo meccanico voi riuscite a recuperarle da conoscenti?

[quote]Scott ha scritto:

io a tappo meccanico ne ho comprate solo 36, costan troppo...
e quindi ormai raccatto tutto ciò che di marrone passa in convento, poi le ragruppo per dimensione e ogni volta se ne usa una scatola

ma quelle a tappo meccanico voi riuscite a recuperarle da conoscenti?
[/quote]

devi trovare un bar-birreria-ristorante, che frequenti, che le usa....

io ho una pizzeria-ristorante vicino casa che ha le fischer da 66cl, e non deve nemmeno darle come reso, invece che buttarle.....ogni tanto le da a me.
ancora più vicino ho un bar che ha la kaputziner weiss da 50cl, in questo caso gli pago il reso di 50cent. a bottiglia, cioè 10 euri per 20 bottiglie....non male.

Personalmente se dovessi pagare delle bottiglie le acquisterei nuove, visto che poi c'è tutto il discorso di togliere le etichette e pulirle all'interno (e se sono usate da qualche giorno ci puoi trovare dentro di tutto).
Guardando su Mr. Malt costano 28 € 36 bottiglie(0,77 centesimi l'una) complete di tappo meccanico in porcellana(che da solo costa 32 centesimi).
Io tempo fa avevo acquistato 24 bottiglie di Hacker Pschorr(con tappo meccanico) a 1,05 l'una, però c'era anche mezzo litro di birra dentro:D.
Ciao:)

ottimo juan, soprattutto la pizzeria che te le cede gratuitamente

al contrario, se le devi comprare anche io in effetti le comprerei nuove... ne ho prese solo 2 scatole da mr.malt, cioè 72 da 50cl, poi ho decisamente dirottato verso le bottiglie recuperate dai conoscenti... ci vorrebbe una vetreria italiana che vende al dettaglio a prezzi più vantaggiosi ma non credo esista la possibilità  di spendere poco senza comprare le bottiglie a quantità  di bancali

[quote]Rochefort X ha scritto:

Beh sarò pure all'antica...ma il fascino del tappo a corona vale il lavoro in più di tappatura...[8D]
[/quote]

concordo! :D

mi ero fatto fare poco tempo un preventivo da una vetreria che vendeva anche agli hobbisty.

io cercavo le bottiglie da 0,5l stile erdinger, circa 300 bottiglie al costo di 27c l'una, non male però con 26 euro di spese di spedizione.
ho deciso di prenderle più avanti, perchè voglio usare per tutte le mie birre la stessa bottiglia.

la vetreria è [url]http://www.vetrocommerciale.it/[/url]

usare per tutte la stessa bottiglia è anche un mio desiderio! ed anzi ti dirò di più, eliminare quelle bruttissime bottiglie peroni mi riempirebbe il cuore di gioia!!! [:I]

io utilizzo tutti i formati da 50-66, pochissime da 33, poi ho diverse bottiglie da 75 ma per pigrizia non sono mai andato alla ricerca di una boccola da 29 per la tappatrice a colonna.
ci sono anche birrifici che usano quelle da 1 litro con tappo meccanico, molto comode, ne ho solo una...
quelle da 66 saranno anche bruttine però è il formato che uso di più.

non comprendo la scelta di acquistare le bottiglie da 50 cl quando si possono avere gratis, se conosci qualche birreria o qualche locale te ne porti via quante ne vuoi...

[quote]velleitario ha scritto:

io utilizzo tutti i formati da 50-66, pochissime da 33, poi ho diverse bottiglie da 75 ma per pigrizia non sono mai andato alla ricerca di una boccola da 29 per la tappatrice a colonna.
ci sono anche birrifici che usano quelle da 1 litro con tappo meccanico, molto comode, ne ho solo una...
quelle da 66 saranno anche bruttine però è il formato che uso di più.

non comprendo la scelta di acquistare le bottiglie da 50 cl quando si possono avere gratis, se conosci qualche birreria o qualche locale te ne porti via quante ne vuoi...

[/quote]

Anche io vado per la maggiore da 66...ultimamente mi sono fatto un po di scorta anche di quelle da 50, tra cui un paio di pietra (credo della St Denise gran Cru)...
Poi sto raccogliendo anche un po di bottiglie da 75 della Blanche de Namur...ma non ho provato ancora se la mia tappatrice ha la boccola adatta...

Io per la triple Brewferm che ho appena imbottigliato sono riuscito ad utilizzare tutte bottiglie da 33 cl della Grimbergen che mi fornisce un pub vicino a casa. Per le altre birre utilizzo le bottiglie da 50 cl che mi fornisce un conoscente gran bevitore di weiss del discount e devo dire che il vetro è spesso quasi il doppio di quelle della Franziskaner, le bottiglie da 66 cl. le ho eliminate perchè mi sembravano troppo fragili.
Poi per ogni birra prodotta riempo anche una bottiglia da 75 cl per le occasioni.
Ciao:)

[quote]zell23 ha scritto:
.
Poi sto raccogliendo anche un po di bottiglie da 75 della Blanche de Namur...ma non ho provato ancora se la mia tappatrice ha la boccola adatta...
[/quote]
lì mi dovresti usare il sughero...
molte birre belghe hanno il bordo del collo tondo e non si possono mettere tappi corona da 29.

[quote]Ebriamen ha scritto:

usare per tutte la stessa bottiglia è anche un mio desiderio! ed anzi ti dirò di più, eliminare quelle bruttissime bottiglie peroni mi riempirebbe il cuore di gioia!!! [:I]
[/quote]

Io ho fattoe sattamente questo: premesso che per una ragione anche estetica ha tutte 0.33 e qualche 0.75: al mio pub di fiducia (dove tra l'altro ho lavorato anche 3 anni) mi son concesso il lusso di scegliermi anche il tipo di bottiglie....Alla fine queale ho scelto? ovviamente quella della Rochefort che, oltre alla forma che appare bella in virtù della bontà  della birra, è uguale a quella della Achel, Timmermans, des Rocs e montagnarde, Judas, brugges tr, e molte altre che nn mi sovvengono...
Beh in 2 settimane avevo circa 300 bottiglie uguali...
[8D][8D]

Zp

si, quelle che hai citato sono le migliori, semplici, slanciate, belle a vedersi e nn danno nemmeno problemi per l'etichettatura!

@ rico
io di 75 ne imbottiglio due per produzione, una per le grandi occasioni e una per il gorno dell'apocalisse... le 75 le tappo con fungo di plastica e gabbietta di metallo, raramente con corona da 29, nn per la forma estetica, ma uso poco i 29 perchè mi scoccio di cambiare la boccola per 2 bottiglie!

si, quelle che hai citato sono le migliori, semplici, slanciate, belle a vedersi e nn danno nemmeno problemi per l'etichettatura!

@ rico
io di 75 ne imbottiglio due per produzione, una per le grandi occasioni e una per il gorno dell'apocalisse... le 75 le tappo con fungo di plastica e gabbietta di metallo, raramente con corona da 29, nn per la forma estetica, ma uso poco i 29 perchè mi scoccio di cambiare la boccola per 2 bottiglie!
[/quote]

io di bottiglie da 75cl di franciacorta-champagne ne ho sempre a disposizione......(anche qualche magnum) xchè sono un amante sfrenato delle bollicine.
dove trovi i tappi in plasita con la gabietta?
funzionano bene?

[quote]velleitario ha scritto:

[quote]zell23 ha scritto:
.
[/quote]
lì mi dovresti usare il sughero...
molte birre belghe hanno il bordo del collo tondo e non si possono mettere tappi corona da 29.
[/quote]

Sisi lo so...quelle da 75 con il bordo adatto intendevo. Ad esempio la blanche de Namur ha come dici te il bordo arrotondato...
Ma i tappi di sughero come li metti non avendo una tappatrice? Col martelllo quello tipo di plastica ci entrano? :S

Eh si, avere tutte le bottiglie uguali non è male...
Io uso però bottiglie dalle forme più svariate (evitando quelle dalla Peroni e della Moretti... Anche per questioni morali, oltre che estetiche), giusto per avere varietà  nella scelta dei formati. Nel senso, non sempre ho voglia di stapparmi una da 66 cl o da 50 cl, altre volte invece sono più comode bottiglie grandi.

[quote]juan13 ha scritto:

@ rico
[/quote]

io di bottiglie da 75cl di franciacorta-champagne ne ho sempre a disposizione......(anche qualche magnum) xchè sono un amante sfrenato delle bollicine.
dove trovi i tappi in plasita con la gabietta?
funzionano bene?

[/quote]

i tappi li ho recuperati dalle "riserve di mio nonno" ed ovviamente me ne porto a casa ogni volta che li vedo stappati da qualche bottiglia. Sono semplici da pulire (anche per riutilizzarli) e nn creano problemi nel metterli, con le mani ci si riesce quasi sempre, eventualmente qualche piccola botta con un martellino ed è fatta!

le celle e ho comprate per pochi euro in un negozio di enologia, e credo che si possano trovare anche i funghi lì! ;)