Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Phate

report: LAMBIC by BAF (con foto)

Recommended Posts

ci vorrà  ancora un po di tempo, a luglio/agosto, verrà  passato a kriek.. da lì circa 6 mesi prima di potere assaggiare di nuovo! la KRIEKcatura non verrà  fatta in botte di legno ma in un fermentatore in inox... questo per preservare la botte in caso che qualcosa non funzioni!

BWAHA HA HA HA HA

ho appena trattato una botte da 250kg ex marsala e porto!!!! prossima futura botte lambic?

[quote]Phate ha scritto:

BWAHA HA HA HA HA

ho appena trattato una botte da 250kg ex marsala e porto!!!! prossima futura botte lambic?
[/quote]
... perchè non una imperial stout?

complimenti per il lambic e prossima kriek :D

250 kg??? a quanti litri corrisponde? cavoli, mi fate venire voglia di provare una fermentazione spontanea!

[quote]livingstone ha scritto:

Certo che per fare una birra che se va bene si beve dopo tre anni ce ne vuolo di pazienza....:D:D:D
[/quote]

Vabbè è vero... ma tanto fa tutto da sola...

[quote]Phate ha scritto:

ho scritto al blogger che mi hai consigliato... cercando in rete ho trovato questo che mi fa ben sperare!!!

[img]http://lambicandwildale.com/wp-content/uploads/2009/06/vinjaune-300x257.jpg[/img]
[/quote]
ma dove hai trovato le barique?! e quanto le hai pagate?

Avrei in programma la prossima settimana una cotta e mi sono attrezzato per produrre un lambic, poi diventerà  kriek, però se gentilmente Phate può dirmi un pò com'è ora ne sarei molto grato!!

Farò 25 litri ora e utilizerò il lievito della wyeat lambic, poi 25 litri a ottobre questo però andrà  infettato con lievito selvaggio.
Non utilizzerò la botte per il momento ma damigiane in vetro da 25 lt.
Pensavo di far fermentare e maturare in vetro fino all'estate prossima (2012) poi inserire le ciliegie a fine giugno (sempre in vetro), attendere i 6 mesi dopodichè travaso in botte e maturazione per 2 mesi.
Alla fine imbottigliare con aggiunta di lambic giovane per la frizzantezza...

io h ofatto un lambic tradizionale, senza aggiungere il wyeat lambic, non ho capito come vuoi fare l'infezione spontanea di ottobre...

in ogni caso il lambic sta bene ed è in botte,

la kriek ha avuto un brutto incidente di percorso (rottura botte) e è un progetto che riprenderemo ad agosto 2012

mi dispiace per la povera kriek...e per voi, con tutta la pazienza che ci avete messo.....
come stava venendo?

domanda tecnica: a che temperatura va fatta fermentare una bira a fermentazione spontanea?

Ciao Phate,
grazie della risposta! Ci speravo!

Ho deciso di aggiungere il wyeast per vedere le differenze tra fermnetazione per inoculo e spontanea.
Anche perchè come prima volta volevo essere sicuro di avere i ceppi giusti di lievito...
A ottobre metterò il mosto in cantina quando il vino fermenta...dovrebbe funzionare no?

Mi dispiace per la kriek! La botte si è rotta!!! Che sfortuna!

Volevo provare con due cotte utilizzando il vetro per vedere cosa accade durante tutto l'arco della fermentazione e maturazione.
Il prossimo anno userò la botte che già  ho...

Per le temperature seguo quelle stagionali, ho la cantina che oscilla fra i 12° d'inverno e 20-22° max in estate.

Le cotte di rinforzo le fai apposta per quello o ne tieni anche da parte?
Col vetro penso che la perdita di liquido sia minima ma col legno...beve parecchio immagino!

per le temperature ovviamente seguo quelle stagionali, la kirek stava venendo come doveva venire, aveva praticamente lasciato solo i noccioli delle amarene, non abbiamo calcolato che l'extra peso delle nocciole avrebbe potuto rompere la mensola sulla quale tenevamo il tino... è stato davvero un peccato!

Un 'ultima domanda già  che ci siamo...

Stavo pensando, visto il minuscolo foro della botte, di allargarlo per poi metterci un tappo di silicone con gorgogliatore dopo la fermentazione tumultuosa, tanto che non ci vada dentro qualche cosa, tipo insetti ecc.

Anche per la pulizia intendo, dovrebbe essere più semplice.

Pensavo ai tappi i silicone da damigiane quindi praticare un foro da 4cm circa...la botte è da 20lt non vorrei ci fosse troppo scambio d'aria, ho una paura matta che diventi tutto aceto in men che non si dica.

Invece con le ciliegie come hai fatto?
Io pensavo di di inserire oltre alle ciliegie anche un pò di mosto tanto da far ripartire la fermnetazione...tu come hai fatto?

Grazie ancora delle preziose informazioni!

Ciao bertold, scusa ti leggo solo ora,

non ti preoccupare troppo per lo scambiodi ossigeno, basta tenere la botte abbastanza piena e non avrai problemi, il cappello di schiuma iperpresistente che si crea è un ottimo tappo contro gli insetti!

per le ciliegie ho effettuato un travaso in una botte diversa, aggiunto mosto fresco e lasciato fare alla natura il resto :-D

ps la pulizia con i lambic non esiste (nel senso che la botte al massimo si sciacqua ma niente di più)! il mio buco per 100 lt di botte è di 5 cm.

ciao

Alessio

Guest sc.1976
sarei curioso di vedere un lambic in fermentazione

Alla fine sono riuscito a fare questa p-lambic e messa in botte...speriamo bene...ora sta fermentando.

Adesso la lunga attesa...

Ciao belli, dopo 4 anni precisi dalla prima cotta domani si imbottigliano 25 litri degli 80 che abbiamo
Così divisi

5lt lambic
5lt geuze blend con oud berseel
5lt geuze blend con una nostra produzione
5lt kriek
5lt farò

Qualche coraggioso si fida a sentir la?