Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
reversi

Birra in Portogallo

Recommended Posts

Ciao a tutti,
son riuscito a procurarmi un biglietto aereo e verso fine novembre mi regalerò qualche giorno in Portogallo. Come ormai è tradizione, cerco di bere qualcosa di artigianale in ogni Paese che visito. Purtroppo non rieco a trovare info su eventuali birre artigianali portoghesi..
ne su europeanbeerguide, ne su beermap.

Avete qualche consiglio? visiterò Faro, Losbona e Porto. mi muoverò in auto pertanto posso anche fare qualche tappa intermedia.

Grazie a tutti,
Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho vissuto 1 anno in portogallo e di birre artigianali non ne ho visto neanche l'ombra. ti dovrai accontentare della superbock e della sagres, le due birre nazionali.
in compenso potrai bere tutto il porto che vorrai. è d'obbligo un giro delle cantine a vila nova de gaia (sull'altra sponda del fiume di porto) così come a lisbona è obbligatorio fare un "aperitivo" con la ginginha (o ginja), un liquore alle ciliegie, e colazione con le pasteis de nata.
ah, da mangiare assolutamente il bacalhau com nata (sformato di baccala con panna, patate, cipolle e olive nere).
per il resto il mio consiglio per mangiare è girarsi tutte le "bettole" a conduzione familiare e prezzi irrisori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao!

quoto babuzzo: sono stato diverse volte in vacanza in portogallo, l'ultima volta 3 anni fa, ma di birre artigianali (a quell'epoca) neanche l'ombra. a dir la verità  quella volta ci siamo dedicati ai vini della valle del douro :D

hai già  dato uno sguardo alle pousadas? [url]http://www.pousadas.pt/historicalhotels/EN[/url]
alcune sono davvero costose, altre meno, tutte però sono particolari!

tra faro e lisbona a me è piaciuta molto la regione dell'alentejo (e relativa cucina tipica!), evora merita una visita...

se stai dietro al bacalhau, torni con le pinne...;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao a tutti!

grazie per le info! in effetti sposo appieno l'idea di far girare le bettole.

Con poche speranze mi son messo a cercare in rete siti sulla birra artigianale in portoghese.. ho inviato delle mail generiche di presentazione agli indirizzi info@ e due mi hanno risposto!

Mi han consigliato assolutamente Praxis!, nuovo micro con ristorante che ha aperto a Coimbra (me l'han consigliato entrambi pertanto penso sia d'obbligo) ed il gestore di uno dei due siti mi ha invitato a bere qualcosa da lui, perchè sta attivando un microbirrificio in Oporto a quanto ho capito..

Il problema ora è pianificare bene il viaggio epr non perdermi quest'occasione e, come stavo dicendo nell'altro post, cercare di portare loro qualche birra artigianale italiana in assaggio..

Share this post


Link to post
Share on other sites
intanto pubblico i link dei posti che mi han consigliato: Prendeteli con le pinze perchè devo ancora andarci in portogallo.

Innanzitutto grazie a Pedro di Cerveja Artesanal [url]http://www.cervejartesanal.com[/url] e Fernando (Loja da Cerveja Caseira a Lisbona ) di [url]http://www.cervejacaseira.com[/url]


Praxis - [url]http://www.praxis.pt[/url] a Coimbra

Républica da Cerveja. ristoranti di proprietà  della Unicer - [url]http://www.republicadacerveja.pt[/url]

British Bar - A must visit in Lisbon. Good selection of Belgium and British beers. Cais do Sodré

Jardim Cerveja [url]http://www.jardimcerveja.com[/url] a Cascais

[url]http://www.lusitania.com[/url] produceva birra industrialmente, ma poi è stata comprata dalla Unicer che produce in minori quantità  e spedisce ai due ristoranti di proprietà 

Spero di darvi maggiori info dopo il viaggio.
SImone

Share this post


Link to post
Share on other sites
quoto bettole, vino douro e verde
ti aggiungo [url]http://confrariacerveja.com.sapo.pt/[/url]
è partita dal 1995 ma troverai anche lì buoni prodotti
se sai il portoghese fai le ricerche con google.pt vedrai che ne trovi

comunque nella patria di porto e madeira proverei sopratutto quelli
tante birre sopraffine antiche e moderne sono affinate in botti esauste di quei due vini
e trovi pure absinto e aguardente se hai abbastanza fegato

boa sorte

Share this post


Link to post
Share on other sites
tra poco parto.. spero di bere bene e raccattare abbastanza info per un reportage..
Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao a tutti,

eccomi di ritorno dopo 900km di strada....

E' stato un bel viaggio, molto affascinante e sorprendente.
Come anticipato, sono stato a Coimbra, al Praxis ( [url]http://www.praxis.pt[/url] ) . Ho conosciuto il proprietario, provato tutte le loro apprezzabili 4 varietà  di birre (sono fedeli alla legge di purezza, e tra tutte pils e dunkel eran le migliori a mio avviso), accompagnate con del cibo spettacolare. Antipasti fritti, il salame portoghese saltato alla piastra, gamberoni, Feijoada con crostacei, cozze, bacalhau e dolce... meno di 25€ a testa!

Abbiamo avuto modo di chiacchierare con il proprietario, che ci ha parlato della difficoltà  di aprire un brewpub in portogallo; sono i primi a farlo e son 10 anni che ci provavano (l'inaugurazione risale a meno di un anno fa) perchè non esistendo precedenti, la legislazione portoghese li costringeva ad agire come una fabbrica di birra (imponendo ad esempio l'apertura in una zona industriale fuori dalla città ).
L'impianto è piccolo e copre il solo servizio nel locale. Nelle mire dei propietari vi è l'apertura di brewpub identici anche a lisbona e oporto, con lo stesso intento di produzione in loco.

Essendo solo di passaggio a Coimbra (l'intento era di testare Praxis e poi andare ad Oporto), il proprietario si è offerto di farci da guida e ci ha portati in auto a visitare la città .

Non ero mai stato in portogallo; la maggior parte delle città  è arroccata sui pendii ai fianchi dei fiumi. Coimbra non è da meno. in cima alla città  c'è l'università  e da sopra si puo vedere tutta la distesa di case vecchie (i restauri son costosi e la gente si sposta in periferia) strette ed alte.

Ho anche visitato Faro, Lisbona, Sintra (poche casette arroccate ai piedi di un castello, molto suggestiva - dichiarata patrimonio dall'unesco), coimbra ed Oporto, dove su consiglio del proprietario del Praxis ci siam mangiati la francesinha, 5 strati di carne differente tra due fette di pan carré, coperti da una cascata di formaggio fuso ed un sugo con whiskey e vino bianco. Ad Oporto abbiam fatto anche visita alle cantine Taylor's, con degustazione gratuita di 4 dofferenti varietà  di Porto, visita alle cantine e video istruttivo (tutto gratis).

Un bel viaggio, per il quale forse andava dedicato piu tempo (abbiam dedicato solo 2 giorni a Lisbona..)

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×