Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Johnblue

Problema con il partial mash

Recommended Posts

A causa di un problema col termometro non son riuscito a realizzare completamente il parzial mash alla temperatura adeguate in quanto ad un certo momento è sballato e mi sono accorto dell'improbabilità  della misurazione quando la cotta stava già  bollendo da diverso tempo.

Appena me ne sono reso conto ho tolto i grani e continuato la produzione come previsto dalla ricetta.

Ho inoculato ugualmente, a quel punto non potevo fare altro che andare avanti, ma suppongo che un bel pò di tannini adesso stiano nuotando felici nel mio fermentatore.

I grani erano costituiti da 400 gr di crystal per 23 litri di prodotto finale, ma non posso dire per quanto tempo siano stati a temperatura di ebollizione.

Vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto problemi simili e quali difetti ha riscontrato nel gusto del prodotto che ha ottenuto.

Inoltre se avete idee su come si possano correggere eventuali gusti strani, sappiate che ogni consiglio è ben accetto.

mha, non saprei se esistono rimedi... dai, può essere pure che viene buona lo stesso o che nemmeno te ne accorgi dell'astringenza.

che termometro era? (digitale, meccanico, a mercurio)

Un termometro digitale prestato da un amico che ho usato per la prima (e ultima) volta.

Di solito mi affido al più datato mercurio e non ho mai avuto problemi, ma ho voluto provare l'ebrezza della tecnologia e sono stato punito.

Anch'io penso (e spero) che non sia niente di grave o almeno che il danno sarà  limitato considerato che i grani in questione non erano una quantità  importante.

Incrocio le dita e aspetto.

[quote]Messaggio di Johnblue

A causa di un problema col termometro non son riuscito a realizzare completamente il parzial mash alla temperatura adeguate in quanto ad un certo momento è sballato e mi sono accorto dell'improbabilità  della misurazione quando la cotta stava già  bollendo da diverso tempo.
[/quote]
ciao!
scusa, ma non riesco a capire una cosa: non spegni il gas quando raggiungi la T di infusione e prima di versare i grani?

[quote]
A causa di un problema col termometro non son riuscito a realizzare completamente il parzial mash alla temperatura adeguate
[/quote]

Se stavi utilizzando solo crystal, non stavi facendo alcun partial mash, ma un E+G.

[quote]
Vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto problemi simili e quali difetti ha riscontrato nel gusto del prodotto che ha ottenuto.
[/quote]

Secondo me, non ci saranno questi gran problemi nella birra finita: prova a pensare nei mash con decozione per quanto tempo le trebbie vengono fatte bollire... tu, in fin dei conti, hai bollito solo 400 grammi di crystal.

[quote]
Inoltre se avete idee su come si possano correggere eventuali gusti strani, sappiate che ogni consiglio è ben accetto.
[/quote]

Non mi vengono in mente soluzioni per ridurre eventuali eccessi di tannini... e non credo nemmeno ce ne siano.
In ogni caso, non ti preoccupare, secondo me non hai fatto un errore così grave come sembra...

Mi scuso per la terminologia impropria, hai ragione [:I]

Era la stessa conclusione a cui ero giunto io, ma volevo la conferma di qualcuno più esperto, meno male meglio così

Per quanto riguarda l'infusione la faccio proprio nel modo in cui hai descritto, il problema è che a causa di un malfunzionamento del termometro non sono sicuro che l'acqua fosse già  all'inizio a 70°C (probabilmente era molto più calda), quando dopo 10 minuti ho verificato, questa risultava di 56°C, così ho acceso nuovamente il gas al minimo per riportalo in temperatura.
Sulle prime la temperatura non saliva (questo avrebbe dovuto farmi capire che quel termometro aveva qualche problema) così ho lasciato il fuoco acceso ancora un pò, poi quando ho controllato nuovamente la pentola stava già  bollendo.