Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
giuseppe

sgasata

4 posts in this topic

Ciao a tutti ragazzi intanto mi presento,sono Giuseppe e sono un neo birraio,appassionato all'homebrew,e oggi per caso ho scoperto questo forum,e cosi volevo porgervi la mia prima domanda:
Ho fatto la mia prima birra in lugli, un pilsner a.g. la riuscita ? stata buona,anzi come inizio direi ottima,ho solo un problema,svariate bottiglie di birra sono molto poco gasate,forse per un priming errato,temp.di rifermentazione troppo alta,ora quelle sgasate le riattappo aggiungendo ancora qualche gramo di zucchero/litro pensate sia dannoso o puo avere buoni risultati?
Greazie ..........SALUTE

g.c.

io per evitare questo problema faccio il priming a tutto la birra insieme, travaso la parte pulita (non il fondo) in un contenitore (ho comprato una grossa tanica), aggiungo la quantit? di zucchero necessaria (moltiplico la quantit? dei 75 cl fino per arrivare a 23 lt) dopo averla sciolta in un po di birra e mescolo delicatamente tutto quanto.... cos? il priming ? omogeneo su tutta la cotta.

per il tuo problema non so cosa possa essere successo, se nn hai scosso le bottiglie dopo avere aggiunto lo zucchero ? possibile che si sia depositato sul fondo senza dare sfogo alla fermentazione che doveva darti il frizzante...

io proverei a fare un secondo priming, certamente ? melgio che buttare via tutto, ma non so cosa potrebbe accadere... in ogni caso facci sapere va in archivio e servir? a tutte le persone che avranno il tuo stesso problema..

Alessio
" pan parsot....

MSN:poeta_armato@hotmail.com

Ragazzi come soluzione al mio problema ho stappato tutte le bottiglie,tra le quali ce n'era qulcuna gasata,e ho rifatto il priming,bottiglia per bottiglia,con una quantita di zucchero leggermente inferiore a quella origiale.Il risultato ? stato buono.
La birra ha ripreso frizzzantezza,Il sapore a mio parere non ha avuto nessun cambiamento,forse e lo presumo per logica deve essere diventata un po piu alcolica

g.c.

Ciao giuseppe, se fai il priming mettendo lo zucchero in ogni bottiglia fai attenzione che quando tappi non ci sia qualche granellino sul bordo; questi potrebbero causare qualche problema di tenuta della CO2.
Ciao
Matteo