Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
John Priming

Il Bestiario.

Recommended Posts

[quote]John Priming ha scritto:

Ieri sera, in un bel localino messicano.
Arriva la cameriera, che mi propone una Isaac di Baladin.
Me la dipinge come fosse uno chateau d'yquem... ma alla domanda sullo stile (a trabocchetto, sapevo che è una blanche), mi dice che è "tipo una pils".
Siccome - penso io - una birra del genere con il cibo messicano non c'azzecca molto, chiedo cos'hanno alla spina.
E riattacca: addesso mi dice che hanno una pils scura, belga, con malti tostati.
Dallo sguardo di mia moglie capisco che è meglio lasciar stare... e me la faccio portare.
Mi arriva una kwack. Alla faccia della pils!
[/quote]

[:253]...ciao JP.....ihihihih...ti e andata bene, rischiavi una corona extra con il lime...:D

Vado al solito pub di riferimento dove tengono fisse 2/3 prodotti e cambiano in continuazione il resto del menù.
Quella sera trovo una novità  una rauchbier, ed un cameriere nuovo, un pischelletto smaliziato che faceva il figo con le clienti, si avvicina e fa - Cosa prendete ragazzi?-

Io, per evitare di farlo confondere indico con il dito sul menù e glielo porgo per farlo leggere.
Mi guarda e dice -ah, quella è una birra molto particolare lo sa?-

e io che già  mi godevo il momento gli faccio -No, non lo so, come è questa... ehm.. come si chiamava?!? ah si BIRRA AFFUMICATA? è buona?-

Lui mi guarda per una paio di secondi con un espressione alla Homer simpson quando ragiona (sguardo nel vuoto, bocca aperta e bavetta) e poi fa:

- Beh, se le piace è buona- fine della spiegazione.

e già  li... mi potrei fermare
se non fosse che un mio amico voleva un bacardi breezer all'arancia e lui (il cameriere) gli rispose -Mi dispiace all'arancia è finito abiamo quello ALLE LIME-

Ancora rido adesso! in fronte le LIME ignorante! :D

[quote]Giaco ha scritto:
se non fosse che un mio amico voleva un bacardi breezer all'arancia e lui (il cameriere) gli rispose -Mi dispiace all'arancia è finito abiamo quello ALLE LIME-
[/quote]
Un gusto raschiante...!!!:D:D

Contribuisco a questo bestiario con delle chicche freschissime

L'altra sera ero ad un pub qui in zona, e già  alla vista del menù cominciavo a storcere il naso, alla vista di descrizioni tipo " **** : doppio malto rossa " e robe varie. Vabè.
Quando è arrivato il cameriere ho indicato sul menù la birra che volevo assaggiare, e dato che sulla descrizione c'era scritto "bionda artigianale"... ho chiesto cosa fosse esattamente, <una lager? Pale ale?>
Glie l'ho dovuto chiedere 4 volte prima che mi rispondesse "Ehmm... heh ... è una Golden Ale". (ah, in questo pub il marchio di questa birra è sponsorizzato a caratteri cubitali eh! )
Me la porta su un bicchiere praticamente da vino rosso [xx(] e riguardo a questa Golden Ale due erano le cose: o era un'IPA mancata oppure era proprio un'IPA e il cameriere non ne sapeva nulla (quindi non so se incolpare lui poveretto, o il birrificio :D )
Non è finita qui...
La mia ragazza mi ha fatto notare ad un certo punto che al tavolo di fronte al nostro c'erano dei villeggianti che ad un certo punto si sono improvvisati degustatori ed esperti mastri birrai mettendosi a parlare di birra. Sento uno che chiede <Beh ora la facciamo dai! Ma come si fa?> e l'altro, tipico villeggiante gradasso, risponde: <Beh io sono andato a vederlo su internet! L'ho anche fatta! Allora ci vuole: acqua, malto e luppolo!> ... si, il lievito non gli serve, userà  la formaggia dei suoi piedi per farla fermentare! L'altro gli chiede <ma il luppolo... dove si prende?> e lui: <Beh guarda, mio figlio ha comprato la pianta, però poi non andava bene perchè ci voleva la spiga, comunque lo compri in erboristeria>
e qui, qualche sghignazzo c'è venuto :D

... E io che lo compravo su internet! Domani ce la faccio una scappatina in erboristeria... chiedo se mi danno un Amarillo, vediamo che mi rispondono [8D]
Ah, dovrei anche sradicare il mio luppoleto dato che ho sbagliato a prendere le piante... da domani vado a cercare le spighe!

[quote]Giaco ha scritto:
[e io che già  mi godevo il momento gli faccio -No, non lo so, come è questa... ehm.. come si chiamava?!? ah si BIRRA AFFUMICATA? è buona?-

[/quote]

ti è andata bene rispetto a me...

Tempo fa mi trovavo in un pub e quando ho ordinato la Schlenkerla mi sono sentito rispondere : " Ma lo sa che questa birra è fatta mettendoci dentro i wurstel ???? "

Alla faccia del decreto sulla purezza!!!

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Ciao

Su facebook leggo come info su una festa della birra: "contro questo caldo l'unico rimedio è bere tanto...tanta birra
dal 21 al 24 giugno e dal 27 giugno al 1 luglio...XIII festa della birra @ XXXXX(ometto il nome)...tutte le sere musica live e fiumi di birra..quest'anno anche birra artigianale bianca e rossa...NON MANCATE".
Forse sarò di parte, visto che io organizzo una festa della birra rivale di questa, però pensare che "noi" serviremo in piazza birre tipo: mikkeller, nogne o, de molen, struise, port brewing,moor, birrificio italiano, three floyd, dogfish head, freigeist bierkultur, beerhere, del ducato, gadd's e loro la bianca e la rossa, bè...

[quote]Ken75 ha scritto:

[quote]Giaco ha scritto:
[e io che già  mi godevo il momento gli faccio -No, non lo so, come è questa... ehm.. come si chiamava?!? ah si BIRRA AFFUMICATA? è buona?-

[/quote]

ti è andata bene rispetto a me...

Tempo fa mi trovavo in un pub e quando ho ordinato la Schlenkerla mi sono sentito rispondere : " Ma lo sa che questa birra è fatta mettendoci dentro i wurstel ???? "

Alla faccia del decreto sulla purezza!!!

Ciao

[/quote]
No, non è vero, non ci credo, ai confini della realtà !

[quote]fuku ha scritto: [dal 21 al 24 giugno e dal 27 giugno al 1 luglio...XIII festa della birra @ XXXXX(ometto il nome)...tutte le sere musica live e fiumi di birra..quest'anno anche birra artigianale bianca e rossa...NON MANCATE".
[/quote]

La rossa però non hanno specificato se è doppio malto o no...
;););););););););)
Poi direi che manca la bionda,servita preferibilmente senza schiuma... un classico!!!!
;);););););););)

Ciao

[quote]fuku ha scritto:

No, non è vero, non ci credo, ai confini della realtà !
[/quote]

Neppure io ci credevo , poi è venuto vicino il tuitolare del pub e ha aggiunto orgogliosamente " sennò come crede che la birra faccia ad avere quel caratteristico sentore di wurstel ? "

D'altro canto è anche vero che gli "ammerigani" stanno realizzando birre al bacon.. [}:)]

A quel punto, incuriosito , ho domandato come mai avevano scelto di mettere priorio quella birra nel menù e mi è stato risposto : " Ma che vuole che le dica... una piccola parte delle clientela è diventata strana e chiede le cose più assurde ormai !"
[:204][:204]

ciao [:0]

[quote]fuku ha scritto:
Forse sarò di parte, visto che io organizzo una festa della birra rivale di questa, però pensare che "noi" serviremo in piazza birre tipo: mikkeller, nogne o, de molen, struise, port brewing,moor, birrificio italiano, three floyd, dogfish head, freigeist bierkultur, beerhere, del ducato, gadd's e loro la bianca e la rossa, bè...
[/quote]

DOVE??

[quote]didinho ha scritto:

[quote]fuku ha scritto:
[/quote]

DOVE??
[/quote]
Un pò lontanuccio per te, in Abruzzo, a Nereto in provincia di Teramo, lo trovi in calendario anche tra gli eventi di areabirra se vuoi maggiori info,

Ciao a tutti...
Forse quest'aneddoto vi sembrerà  un po OT ... ma è un episodio che è accaduto veramente e che a ripensarci trovo divertente...(a distanza di anni:D)
Anni fa ero con degli amici in un pub della mia zona... d'estate.
Questo pub ha una zona all'aperto con tavolini, ordiniamo una Moneuse.
Arriva la cameriera che ci porta la bottiglia e i bicchieri.. solo che stappando la bottiglia esce la schiuma di botto inondando noi e i ragazzi che erano seduti a fianco (sarà  stato un getto di un buon metro...) il mio amico nel tentaticvo di evitare il getto si ribalta dalla sedia (che era di quelle in plastica da giardino).
Lui incazzatissimo... la cameriera sbiancata dalla vergogna:D
Il bello è che da lontano il ragazzo che gestiva il pub assieme ad altri, la guardava scuotendo la testa (come a dire... va questaa sfigata non riesce nemmeno a stappare una bottiglia.
Risultato... arriva lui e porta un'altra bottiglia (sempre Moneuse) e con fare un po spavaldo la stappa... solo che si ripete la scena iniziale... gran getto di schiuma e birra.
Non so se il lotto era fallato, oppure la birra era stata raffreddata in fretta o anche scossa durante il tragitto... fatto sta che non l'ho più provata temendo effetti indesiderati.
Cosa strana è che i gestori e camerieri di questo pub sono sempre stati molto competenti... (e tutt'oggi lo frequento ancora trovandomi sempre bene...) boh.
Scusatemi la lunghezza del racconto... forse un giorno la riproverò...:D

[quote]Lorenz ha scritto:
Cosa strana è che i gestori e camerieri di questo pub sono sempre stati molto competenti... (e tutt'oggi lo frequento ancora trovandomi sempre bene...) boh.
[/quote]
questa volta i gestori non hanno colpa, te lo assicuro.
se visiti Blaugies te ne rendi conto...! :D

#1: una mia amica compie gli anni. decido di regalargli qualcosina di un po' speciale e le porto una kriek (ok, era una mort subite, ma almeno non era la xtreme). risultato: il suo coinquilino tutta sera a sfottermi perchè lui "beve solo birre buone, tradizionali". in mano reggeva un bottiglione dal quale il baffo moretti mi squadrava minacciosamente.

#2: passo davanti a un bar, vedo dalla vetrina varie bottiglie sfiziose tipo chimay, gulden draak, duvel. entro e chiedo una chimay blu, contento di aver trovato un posticino sopra la media. mi assale un dubbio e chiedo: ma la temperatura? risposta: non preoccuparti, è bella gelata.

#3: beershop più o meno celebre. sono al banco e si avvicina un hb o aspirante tale (molto aspirante) che voule cimentarsi in una non meglio definibile "birra scura". prende un lievito secco, non ricordo quale. il proprietario gli domanda che luppoli intende usare. -no, niente luppolo, ho preso dei malti scuri che apportano grande amarezza.

Novità  di ieri sera, ad un tavolo accanto un tipo voleva fare lo splendido con una tipa e gli fa:

-...prendi una birra "dei FRAti", sono molto buone, non mi dire che non hai mai sentito nominare le birre FRAppiste!-

Riderò per molti anni di questo ricordo :D

[quote]

-...prendi una birra "dei FRAti", sono molto buone, non mi dire che non hai mai sentito nominare le birre FRAppiste!-

[/quote]

le meglio figure le fanno gli splendidi :D
questa è memorabile.

piccolo OT
da quando lavoro in un brewpub ho il terrore di finire nel bestiario! [:263]
fine OT

[quote]Sheldor ha scritto:

piccolo OT
fine OT
[/quote]
Occhio alle facce nuove... potrebbero essere degli utenti areabirra in incognito :D!!
Una cosa del tipo Ramsey best restaurant... solo che dovrebbe chiamarsi Ramsey best pub :D

[quote]Sheldor ha scritto:

piccolo OT
fine OT
[/quote]
Occhio alle facce nuove... potrebbero essere degli utenti areabirra in incognito :D!!
Una cosa del tipo Ramsey best restaurant... solo che dovrebbe chiamarsi Ramsey best pub :D
[/quote]

Sono tutti nuovi, siamo aperti da una settimana :D

Ieri sera ero in quel di monza per l'IBF 2012 e andando a lavare il bicchiere ho incrociato un gruppetto di ragazzi, tutti abbastanza giovani.
mentre gli andavo in conto sento uno dei 3 che fa: "Ah si si, la birra cruda buonissima è quella che fanno senza...senza"
e l'amico in mezzo dandogli ragione: "Ma si cruda che non ci mettono...come si chiama"

come si chiama cosa???????[B)]

[quote]ForcaLodi ha scritto:

Ieri sera ero in quel di monza per l'IBF 2012 e andando a lavare il bicchiere ho incrociato un gruppetto di ragazzi, tutti abbastanza giovani.
mentre gli andavo in conto sento uno dei 3 che fa: "Ah si si, la birra cruda buonissima è quella che fanno senza...senza"
e l'amico in mezzo dandogli ragione: "Ma si cruda che non ci mettono...come si chiama"

come si chiama cosa???????[B)]
[/quote]

C'ero anche io ieri sera, e mi sa che lo stesso gruppetto l'ho trovato anche io ad un stand: uno ha preso una mild ale e un altro con aria da vero esperto gli fa no io per adesso prendo una bionda perchè preferisco iniziare con quelle con meno alcol: peccato che la mild facesse circa 3,5 gradi e la bionda quasi 6

Il vecchio mito che la birra più è chiara più è quella più leggera...[B)]
oltre a della buona/ottima birra, a queste manifestazioni ci si fanno anche delle gran risate, e quelle non si pagano:D

Questa le batte veramente tutte!!:D
C'è un pub dove vado con spesso gli amici...
Dalla lista vedo che alla spina hanno una Cantillon Gueuze Bio
Allora la ordino per me e un mio amico (non molto amante del genere, ma che da anni mi prometteva ne avremmo provata una...).
Sbircio sul foglietto delle ordinazioni della cameriera.... leggo:
2 Gauze...
Questa è quasi il massimo... ma devo dire che nel corso degli anni ho visto anche Waisse[:0]

Questa le batte veramente tutte!!:D
C'è un pub dove vado con spesso gli amici...
Dalla lista vedo che alla spina hanno una Cantillon Gueuze Bio
Allora la ordino per me e un mio amico (non molto amante del genere, ma che da anni mi prometteva ne avremmo provata una...).
Sbircio sul foglietto delle ordinazioni della cameriera.... leggo:
2 Gauze...
Questa è quasi il massimo... ma devo dire che nel corso degli anni ho visto anche Waisse[:0]

[/quote]
sinceramente qui sto dalla parte della cameriera....minkia andiamo anche a sbirciare gli appunti e li critichiamo adesso!!!![}:)]

[quote]insubreman ha scritto:
sinceramente qui sto dalla parte della cameriera....minkia andiamo anche a sbirciare gli appunti e li critichiamo adesso!!!![}:)]
[/quote]

Son d'accordo con insubreman: un errore di dizione ci può stare, specialmente con il fiammingo.
A proposito di errori di camerieri mi è tornato in mente una cosa successa una decina di anni fa. Qui ha Torino c'è uno storico pub con diverse centinaia di birre disponibili (penso sia uno dei più forniti del Piemonte, se non d'Italia) e con un paio di camerieri veramente preparatissimi. Una sera vado con mia moglie e ordino una Eau Benité. La cameriera, che era nuova, non capisce subito quale birra voglio (un po' per il fatto di avere molte birre, un po' per merito della mia pronuncia francese che ricorda molto quella di un turco con delle castagne in bocca). Fatto sta che alla fine la indico sul menu e lei con aria di superiorità  mi rimbrotta ripronunciandola come avrebbe fatto M.me Sarkozy e facendomi una filippica di 5 minuti sul fatto che lei ha fatto Lingue all'università  ecc.ecc. A me stavano già  iniziando a girare un po' i marroni ma pregustando il dolce nettare faccio finta di nulla. Se non che quando arriva con la birra invece del balloon regolamentare mi porta un calice da pils :(
Ovviamente subito cambiato dal solerte collega che ha visto il mio sguardo assassino [}:)]