Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pc

che cos'? il gritz di mais

Recommended Posts

Salve a tutti!
Qualcuno mi pu? spiegare che cos'? il gritz di mais? Si tratta di "cereale non maltato"? Perch? lo si pu? aggiungere alla birra? Grazie per chi mi potr? aiutare...
Saluti

Paola

certo che te lo possiamo spiegare!!! siamo qui per questo !!!!

il gritz ? il risultato di un procedimento di raffinamento dei cereali

praticamente il cereale viene spezzato e decorticato fino a ottenere un prodotto ribattezzato "Hominy gritz", che ? poi la materia prima che ciene utlizzata per produrre almente di uso comune come i corn rice o i corn flakes (tutte quelle cose che io non mi sognerei mai di mangiare a colazione) :-)

tornado a noi il grtiz di mais viene usato in birrificazione per vari motivi, innanzitutto ? pi? fine del mais triturato (quindi ? pi? facile da misurare conservare ecc ecc, oltretutto essendo privato di diverse parti, risulta essere meno grasso e meno oleoso... con tutti i vantaggi che ne derivano..
infine, il grtiz essendo lavorato non necessita di essere cotto, permettendo alla azienda produttrice di birra di eliminare una fase importante e costosa del procedimento di birriazione...

concludo dicendoti che si tratta di un cereale non maltato in quanto la lavorazione che subisce non permettte agli amidi di andare a attaccare il cerale (appunto la maltazione dello stesso)

spero di non averti dato uno rispost troppo complessa, se si pu? aggiungere alla birra???la risposta ? ovvia, ma di questo dovresti parlare con un HB che fa all grain... magari un occasione buona potrebbe essere uno degli incontri di viva la birra (la festa organizzata in collaboarzione anche con noi) trovi un link in home page!!! facci un click perfavore!!!!

Ciao

Alessio

Alessio
" pan parsot....

MSN:poeta_armato@hotmail.com