Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Avv. del Diavolo

Filtro bazooka

Recommended Posts

oggi ho assemblato il mio filtro bazooka. Ad occhio (non mi sono ancora arrivate le pentole) la calza inox non è vicina alle pareti della pentola ma è distante un 3-4 cm. Può essere un problema oppure va bene anche così?

[quote]fight_gravity ha scritto:

oggi ho assemblato il mio filtro bazooka. Ad occhio (non mi sono ancora arrivate le pentole) la calza inox non è vicina alle pareti della pentola ma è distante un 3-4 cm. Può essere un problema oppure va bene anche così?
[/quote]
va bene

Potreste dare una mano anche a me? Ho tutto tutto per il bazzoka ma ho qualche difficoltà  nell'assemblaggio.
1- Vorrei tenermi uno dei due giunti dei tubi, in modo da avvitare un'estremità  al raccordo a T fissato sul rubinetto. Non riesco però a sfilare il tubo. Pensavo di bucherellare su una sezione il tubo attraverso la maglia in modo da tagliarlo. In questo modo però rimarrebbe un pò di gomma a contatto con il mosto. Sarebbe tanto grave?
2-La parte filettata dei miei rubinetti non è molto lunga e non riesco a farci stare 2 rondelle e 2 guarnizioni. Pensavo di mettere una rondella all'esterno, il teflon sulla filettatura del rubinetto e del silicone tra la rondlla e la pentola come guarnizione. Può andare?
3-A che altezza và  messo il rubinetto?
Grazie :)

ragazzi ho sono stato da Leroy Merlin per acquistare il materiale per il filtro bazooka.
Ho trovato sia i flessibili che le guarnizioni in teflon.
mi è venuto un ddubbio sul tee che ho preso: c'era di ottone ed un altro colore acciaio; ho chiesto al commesso chiedendo di quale materiale fosse fatto e mi ha asicurato che fosse di acciaio. coem faccio a controllare? l'ho pagato poco più di 6 euro....in ottone costava circa 12€........
Inoltre le fascette metallica come faccio a vedere che sono in acciaio?

per le fascette credo sia un po' più difficile controllare.
per il T ci dovrebbe essere un codice marchiato 316 o 304 se sono in acciaio AISI

allora mi sa che non sono acciaio....c'è scritto sopra T da una parte e la misura dall'altra....

per completezza c'è da dire che acciaio è una cosa e l'acciaio inossidabile è un'altra.
l'acciaio AISI è acciaio inossidabile e ne esistono di diverse tipologie [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_inossidabile[/url]

sono totalmente ignorante in materia, non saprei dire a cosa si riferisca la T stampigliata sul tuo raccordo (potrebbe essere anche un semplice codice prodotto della casa).
attendiamo il parere di qualcun altro...

dunque, non è che una cosa è l'acciaio inox e un altra cosa è un acciaio AISI, è che per classificare gli acciai in base alla composizione si utilizza appunto il sistema AISI che è unificato e internazionale.
questo perchè a secondo di quello che c'è dentro gli accici inox vanno piu o meno bene per differenti applicazioni ( non sto qua a farvi tutta la papardella del contenuto di cromo o nichel che fa diventare un acciaio inox ferritico o martensitico ecc.. non è utile agli scopi)

le fascette che io sappia sono tutte in inox e ovviamente lo sono anche i tubi che usiamo epr fare i bazooka, mentre per raccordi, tubi a t ecc dipende.
di solito si trovano in ottone, acciaio cromato e acciaio zincato, un raccordo inox a T di acciaio inox non l'ho mai avuto sottomano ma non so se cmq si trova in giro... bisogna chiedere a un idraulico

aspetta io palavo della differenza tra acciaio inossidabile e acciaio (presumo ci siano differenze)
il T e nipless che ho io sono marchiati 316, sulle fascette non si legge niente, quando le presi mi hanno assicurato che fossero inox e non si sono mai ossidate. Invece ho letto di HB a cui si sono letteralmente arrugginite.
la cosa migliore è affidarsi ad un idraulico che ti indirizza verso dei fornitori per acquistare queste cose altrimenti impazzisci.

[quote]velleitario ha scritto:

aspetta io palavo della differenza tra acciaio inossidabile e acciaio (presumo ci siano differenze)
il T e nipless che ho io sono marchiati 316, sulle fascette non si legge niente, quando le presi mi hanno assicurato che fossero inox e non si sono mai ossidate. Invece ho letto di HB a cui si sono letteralmente arrugginite.
la cosa migliore è affidarsi ad un idraulico che ti indirizza verso dei fornitori per acquistare queste cose altrimenti impazzisci.
[/quote]

di solito un idraulico ha talmente tanti pezzetti di tubi/roccordi e fascette in giro che s elo trovi te le regala ( esperienz apersonale :D )

avevo capito male cmq ;) detta brevemente cmq la differenza sta nel contenuto di elementi come il cromo, per essere inox deve avere un tenore minimo di cromo ( che insieme a altri elementi forma quel film passivante che blocca la corrosione) tutto quà ...

Se può esservi utile per quello che posso sapere l'unico acciaio certificato per l'uso alimentare è quello marchiato l'AISI (316 o 304).
Gli altri acciai inox c'è la possibilità  che si ossidino leggermente in base alle quantità  di altri materiali presenti nella lega.
Per esempio quello che utilizzo io al lavoro lasciandolo all'esterno per un pò di tempo diventa leggermente rosato(quel rosa è un ossido che si forma come la ruggine e non credo vada bene per i raccordi).
Per le fascette al lavoro ne ho sia in inox, sia in zincato.

Ciao a tutti, ho comprato l'occorrente per il filtro bazooka ma sto facendo una fatica bestia per sfilare la gomma dai flessibili inox.:(
Qualcuno che ha già  eseguito il lavoro ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie

una estremità  la recidi completamente, un'altra recidi solo la calza lasciando il tubo di gomma attaccato al raccordo e poi tiri con un po' di pazienza.
se hai già  tagliato tutti e due i terminali completamente puoi usare una pinza magari con becco lungo.

una estremità  la recidi completamente, un'altra recidi solo la calza lasciando il tubo di gomma attaccato al raccordo e poi tiri con un po' di pazienza.
se hai già  tagliato tutti e due i terminali completamente puoi usare una pinza magari con becco lungo.
[/quote]

In realtà  ho sfilato i coperchietti alle due estremità , quindi ho tolto le guarnizioni e ho cominciato a sfilare la gomma.
E' "solamente" 1 ora e 1/2 che vado avanti così!!!!
comunque grazie

[quote]texpad ha scritto:

[/quote]

In realtà  ho sfilato i coperchietti alle due estremità , quindi ho tolto le guarnizioni e ho cominciato a sfilare la gomma.
E' "solamente" 1 ora e 1/2 che vado avanti così!!!!
comunque grazie
[/quote]
è un po' rognoso ma piano piano viene...

ora non vorrei consigliarti male da complicarti le cose, ma forse se lo bagni dovrebbe scivolare meglio

io per togliere la gomma c'ho messo meno di 1 min!!!!:D:D:D
Prova a compattare le maglie in acciao....vedrai che viene via subito con un po di forza

ecco il mio bazooka.....ho paura però che ci sia troppo spazio tra il filtro e le pareri della pentola....che dite?

[url]http://ndindo.myblog.it/archive/2009/11/25/filtro-bazooka.html[/url]

domandella... come forate le pentole?

fresa a tazza a secco? dall'interno all'esterno o al contrario?

Ciao a tutti!
volevo chiedervi una cosa..sul filtro bazooka
Quando togliamo il tubo di plastica interno, la maglia nn resta molle' e quindi nn si corre il rischio che con il peso del malto ed acqua (20kg più o meno) si schiacci e quindi non filtri più??

Grazie, è una mia curiosità !

la maglia è fatta con filamenti di acciaio, non si schiacciano.
considera che la maglia metallica di flessibili serve proprio a proteggere il tubo di gomma interno.