Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andreanyx

Sterilizzatori per conserve come pentola per E+G

Recommended Posts

Ciao!
Per il metodo E+G stavo cercando un bel pentolone elettrico in INOX da 20-30 litri, con termostato, rubinetto ecc ecc. Ne ho trovati alcuni carini Brewferm, ma ho notato che sui siti generalisti esistono gli "sterilizzatori elettrici per conserve", che sono sempre INOX, con termostato, rubinetto.. e costano sensibilmente di meno.

Mi chiedevo: c'è qualche controindicazione ad utilizzare strumenti del genere anzichè una "vera" pentola? Alla fine si tratta sempre di mettere acqua e farla bollire, non mi viene in mente il motivo per cui dovrei spendere il 50% in più per uno specializzato quando questo strumento sembra fare lo stesso lavoro, qualcuno ha esperienza di questi strumenti?

Ciao! Se raggiunge la bollitura direi che va bene! Il e+g non hai la fase di mash, quindi non ti interessa molto che la temperatura sia precisa...

17 hours ago, Blackbread said:

Ciao! Se raggiunge la bollitura direi che va bene! Il e+g non hai la fase di mash, quindi non ti interessa molto che la temperatura sia precisa...

Il termostato va dai 30 ai 110 gradi, l'acqua bolle (infatti ho anche letto nella descrizione che si può usare anche per "zuppe di grandi dimensioni"), ma il mosto? Dovrebbe esserci un innalzamento ebulloscopico (reminiscenze di chimica dell'università) dovute alla presenza nell'acqua di altre sostanze, 110 gradi bastano?

Ciao, a 110 gradi non dovrebbero esserci problemi. Più che altro secondo me dovresti fare un pensiero: in futuro passerai ad AG? Se sì, tre tini, BIAB o AIO? Se passerai ad AG con 3 tini potrai riutilizzarlo come pentola per boil o per sparge ma potresti anche usarlo nel caso deciderai di fare BIAB (con controllo manuale della temperatura). Se invece hai poco spazio e pensi che passerai ad AIO, potresti cominciare a valutarne uno e pensare se ha senso spendere questi 100 euro.

Dipende da quanti litri si vogliono fare. Considera almeno una pentola di una volta e mezzo il volume finale.

Per anni ho usato una pentola da 10 litri per farne 7 di birra.

Il controllo di temperatura fa sempre comodo e un termostato si può sempre aggiungere. Ma io la prenderei con.