Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Pie11

belgian ipa (o quasi).

Recommended Posts

In realtà di una ipa non ha molto...

L'idea mi gira in testa da un paio di anni e mi è tornata bevendo una brut ipa molto francese di un birrificio locale.

Insomma l'idea è una saison un pò americanizzata.

Come lievito il be-134 mi ha sempre convinto, poi come profilo lo vedo bene. Pepato e fruttato, senza essere sparato, per poterla bere abbastanza fresca.

La vera domanda è sui luppoli. Aurora per avere un lato floreale e speziato senza avere troppo erbaceo. Ibu alti ma non americani. Voglio sentire il malto e il grano.

Per il lato americano, non so se puntare su sabro, idaho7 o mosaic. Non ci vedo niente che tiri al pompelmo.

partirei conservativo 4g/l in aroma. Se poi sarà un pò scarica... posso sempre fare dh.

Avete consigli e/o idee? Sono molto benvenuti.

Non ho mai fatto ne bevuto qualcosa di simile.

Edited by Pie11

Esperienza personale con Chinook monoluppolo: molto pompelmo, un po'...noioso. La birra era fatta con malti molto semplici (un base + poco cara, non ricordo bene) e US-05.

Ciao

Mario

Grazie Mario,

Mi sfugge il punto della tua risposta.

I luppoli pompelmosi vorrei evitarli perché non li vedo con un profilo da lievito saison

Perfetto, adesso è chiaro. Grazie

Il pompelmo mi piace sulla apa, ma non troppo spinto.

Edited by Pie11

Styrian golding e Polaris, molto IPA poco americana aromi top con profilo da saison

Grazie Enzo,

Il polaris non lo consco, sono andato a leggere le descrizioni. È una bestia come quantità di aa.

Lo styrian golding e l'aurora (suo figlio più florale e speziato e meno erbaceo) sono previsti.

sto pensando che metterci di fruttato per andare bene con il be134. Pensavo qualcosa di recente e americano, stile "tropical fruit" come dicono gli americani.

Riassumendo la domanda,

secondo voi funzionerà? o meglio lasciare perdere?