Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Fedebe99

Dubbi su secondo travaso con kit

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un dubbio che mi affligge dopo aver letto di persone che hanno avuto problemi alla birra con il secondo travaso in un secondo serbatoio dopo la fermentazione per togliere un po i residui dalla birra, premetto che sono molto neofita e immagino che questi procedimenti abbiano un nome specifico che magari qualcuno di voi me lo dirà hahaha. E vero che travasando in un nuovo serbatoio la birra potrei rovinare il gusto o il mantenimento stesso della birra una volta imbottigliata a causa dell'ossigeno che verrà incluso nelle fasi di maneggio ? Perchè non vorrei rovinare subito il prodotto finito essendo la prima volta che lo faccio e per me sarebbe una grande delusione. Grazie a chi toglierà i miei dubbi !

Ciao! Si, è vero, travasi sarebbero da evitare dove possibile... Uno dei pochi casi in cui ha senso farlo è quando si aggiunge la soluzione di priming prima di imbottigliare. Se fai priming bottiglia per bottiglia neanche questo serve.

Ogni volta che travasi la birra inevitabilmente entra in contatto con l'ossigeno, quindi ossidi la birra, con il rischio che in breve tempo si sviluppino aromi sgradevoli 

Ciao grazie della risposta, quindi consigli di evitare il travaso ? ho letto che con un fermentatore tronco conico si risolverebbe questo problema vero ? Ora mi sorge un altro problema, cioè che pensando di travasare in un altro fermentatore avevo aspettato ad acquistare le bottiglie, sabato sono 7 giorni che fermenta e teoricamente dovrei travasare se la densità me lo permette, siccome credo arriveranno lunedì, se aspettassi altri 2 giorni avrei problemi alla birra a lasciarla nel fermentatore quel tempo in più ?