Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Fedebe99

Dubbi su secondo travaso con kit

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un dubbio che mi affligge dopo aver letto di persone che hanno avuto problemi alla birra con il secondo travaso in un secondo serbatoio dopo la fermentazione per togliere un po i residui dalla birra, premetto che sono molto neofita e immagino che questi procedimenti abbiano un nome specifico che magari qualcuno di voi me lo dirà hahaha. E vero che travasando in un nuovo serbatoio la birra potrei rovinare il gusto o il mantenimento stesso della birra una volta imbottigliata a causa dell'ossigeno che verrà incluso nelle fasi di maneggio ? Perchè non vorrei rovinare subito il prodotto finito essendo la prima volta che lo faccio e per me sarebbe una grande delusione. Grazie a chi toglierà i miei dubbi !

Ciao! Si, è vero, travasi sarebbero da evitare dove possibile... Uno dei pochi casi in cui ha senso farlo è quando si aggiunge la soluzione di priming prima di imbottigliare. Se fai priming bottiglia per bottiglia neanche questo serve.

Ogni volta che travasi la birra inevitabilmente entra in contatto con l'ossigeno, quindi ossidi la birra, con il rischio che in breve tempo si sviluppino aromi sgradevoli 

Ciao grazie della risposta, quindi consigli di evitare il travaso ? ho letto che con un fermentatore tronco conico si risolverebbe questo problema vero ? Ora mi sorge un altro problema, cioè che pensando di travasare in un altro fermentatore avevo aspettato ad acquistare le bottiglie, sabato sono 7 giorni che fermenta e teoricamente dovrei travasare se la densità me lo permette, siccome credo arriveranno lunedì, se aspettassi altri 2 giorni avrei problemi alla birra a lasciarla nel fermentatore quel tempo in più ?

Si, evita pure il travaso. Tra l'altro se non fai all grani, il deposito che si forma è pochissimo, perché praticamente è solo lievito...

Sul troncoconico teoricamente si, risolve il problema, ma non credere che sia essenziale... Il problema lo puoi risolvere anche con i secchi di plastica pescando dall'alto con un sifone... E cmq conta che salvo casi eccezionali, il deposito non arriva mai sopra il rubinetto, quindi alla peggio se travasi per fare priming, basta che apri poco per volta il rubinetto per non fare turbolenze e non ti porti i fondi dietro...

7 giorni sono pochini, anche se la densità è stabile aspetta almeno un'altra settimana. In ogni caso, qualche giorno in + nel fermentatore non fa mai male!:D

Buonasera, alla fine ho preso la decisione di non fare nessun secondo travaso, tanto non è che devo portarla ad una mostra di bellezza hahaha, comunque, oggi son passati circa 6 giorni dall'inizio, al che ho voluto provare a misurare, premetto che il kit mi diceva di partire a 1040, io ero a circa 1038/39 oggi misuro e la densità si aggira attorno al 1008 mentre sul kit dice che quella finale deve aggirarsi sul 1010 , volevo chiedervi se la situazione è normale, so che devo aspettare e non ho problemi, ma se mai dovesse abbassarsi ancora potrebbe dare qualche problema? Premetto che la stanza è costantemente sui 20/21 gradi sul lievito c'è scritto che lavora dai 18 ai 24, quindi dovrei essere giusto no? Oggi ho notato che il gorgogliatore gorgogliava molto meno degli altri giorni per quello ho voluto provare a misurare la densità. Grazie mille a tutti. 

Il gorgogliatore lascia il tempo che trova, fidati sempre solo della densità che misuri. 1008 ci sta, poi non so che lievito hai usato, in ogni caso la FG che trovi scritta sulle ricette è sempre una stima, quindi ci sta che non ottieni lo stesso valore. L'importante è che sia stabile per 2/3 GG... Meglio qualche giorno in + in fermentatore se non sei sicuro.

• Like 1

Per blackbread, grazie mille, pensavo di star combinando delle cagate o che la birra stesse andando per i fatti suoi hahaha comunque per pie11, purtroppo non so il tipo di lievito, era dentro la latta del malto gia pronto, c'è scritto solamente: contiene lievito generico.

• Haha 1