Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vi scrivo per un problema che sto riscontrando con la mia birra. Questo è il secondo esperimento dopo il primo andato a buon fine.

Ho acquistato il kit MALTO VIK BEER DRY STOUT KG. 1,7, sostituendo lo zucchero con 1 kg di estratto Brown e con il lievito specifico US 05 (bustina da 11.5gr)

Ho preparato il mosto in data 8/10 con una OG di 1042 (temperatura mosto 22°). Il gorgogliatore è partito dopo 5-6 ore, la temperatura di casa si aggirava intorno ai 23°. Dopo qualche giorno il gorgogliatore si è fermato e in data 13/10 ho fatto la prima misurazione a temperatura di 22°: il risultato è di 1022. Dopo 5 giorni, alle stesse condizioni, effettuo un'altra misurazione e il risultato è di 1020. Oggi ne ho fatta un'altra (24/10) e sembra essere bloccata a 1020. Sembra non scendere più, nonostante a volte si sente qualche timido rigoglio del gorgogliatore.

I miei piani erano quelli di travasare in un secondo fermentatore uno volta raggiuna la FG e fare DH.

Secondo voi è tutto normale? C'è qualcosa che ho sbagliato e nel caso come posso rimediare?

Ringrazio tutti

Just now, Pie11 said:

Come hai misurato la densità?

Con densimetro, dopo aver sgasato per una mezz'oretta in un barattolo, scuotendolo ed eliminando la schiuma. 

Il densimetro è tarato bene, perché l'ho provato con l'acqua.

Come hai pescato la birra?

Non travasare a metà fermentazione, a parte rari casi fa solo danni.

Non consoco il kit in questione. Ma 1020 mi sembra veramente tanto.

Io aspetterei, tanto a stare li alla birra non fa male.

Però l'us-05 non è il lievito più rapido di questo mondo, ma non mi ha mai piantato.

Se vuoi fare dh metti pure il luppolo, che contiene un pò di enzimi e ti farà ripartire leggermente la fermentazione e scendere di un filo la densità.

Edited by Pie11

Just now, Pie11 said:

Come hai pescato la birra?

Non travasare a metà fermentazione, a parte rari casi fa solo danni.

Non consoco il kit in questione. Ma 1020 mi sembra veramente tanto.

Se vuoi fare dh metti pure il luppolo, che contiene un pò di enzimi e ti farà ripartire leggermente la fermentazione e scendere di un filo la densità.

Non ho fatto nessun travaso ancora... Il campione l'ho preso normalmente dal rubinetto... Proverò con il DH nel caso penso di inoculare di nuovo con altro lievito o sbaglio? 

Non è che hai pescato un pò di fondazza? Ammesso che con i kit ce ne sia, mai usati.

Aggiungendo lievito non farai danni. Al massimo se ha finito si deposita subito.

Mi sembra però molto strano che l'us-05 pianti.

Come hai conservato la bustina?

Edited by Pie11

7 minutes ago, Pie11 said:

Non è che hai pescato un pò di fondazza? Ammesso che con i kit ce ne sia, mai usati.

Aggiungendo lievito non farai danni. Al massimo se ha finito si deposita subito.

Mi sembra però molto strano che l'us-05 pianti.

Come hai conservato la bustina?

L'ho usata non appena è arrivata, quindi diciamo che io non l'ho conservata. Però la notte sento qualche borbottio del gorgogliatore. 

Non c'è fondazza quando pesco il campione.