Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
reversi

Ci si vede al Bancone. AreaBirra chiude.

Recommended Posts

Ciao a tutti,
dopo 18 anni, comunico la chiusura del forum, che avverrà automaticamente allo scadere delle varie licenze.
Ormai il confronto avviene su altre piattaforme. È la naturale evoluzione di internet.

È stato un percorso stupendo, e vi ringrazio per avermi fatto compagnia nella scoperta della birra artigianale.
Nel mio piccolo, sono orgoglioso di aver contribuito con questo sito, anche in minima parte, a far si che tanti di noi intraprendessero questo percorso.
Grazie a tutti voi che lo avete animato per 18 anni.
Vi lascio con queste bellissime fotografie, a conferma di tutto ciò. e vi aspetto per berne una al bancone del mio pub, le Spine, a Brescia.

AreaBirra siete voi!
Grazie,
Simone

545319_10151124024942819_22395046_n.jpg

384007_10151124026372819_1076160331_n.jpg

561633_10151117543347819_1724405145_n.jpg

1006102_10152226252912819_1127885032204665613_n.jpg

10171091_10152226720517819_4736828552355179506_n.jpg

10251902_10152226720697819_3732530454500083376_n.jpg

304837757_516462190286643_2766083272407039159_n.jpg

una tristezza...tutt'ora lo uso come consulto per molti dubbi. li ho reperito le prime informazioni utili per far fermentare un barattolo, li ho spiegato misteri della fermenatzioni a chi, dopo anni, ha intrapreso la mia strada, e sempre li andavo a cercare info su argomenti ancora non troppo nelle mie corde...che dispiacere immenso. Può esservi la possibilità di mantenere l'archivio?

Il problema delle "nuove piattaforme" è che le informazioni si perdono. Si pone una domanda, si ricevono risposte, e poi quelle informazioni spariscono, vengono sommerse da altro, senza un ordine e senza catalogazione. Sono informazioni fruibili nell'immediato ma irraggiungibili nel tempo. Se gli amministratori hanno deciso per la chiusura, ne prendo atto, ma sarebbe veramente bello, come dice @GeCofreE, che rimanesse almeno un archivio consultabile in lettura del forum 

Grazie simo di tutto!!!! Senza il forum probabilmente oggi non sarei in ballo, è stato un piacere fare parte di questo gruppo, Ci si vede al bancone ;)

Anche se sono entrato da poco sento che è una cosa che mi dispiacerà. Su altri lidi le informazioni sono "varie ed eventuali" , ognuno può dire la sua anche se non si conosce bene l'argomento. I forum ( ne sono fruitore da 5 lustri ) sono uno strumento di informazione e divulgazione del sapere molto importanti , senza i quali molta gente che si è appassionata ad un argomento X ( parlo in generale, non solo di birra ) non avrebbe avuto modo di approfondire e magari diventare esperta e perché no farne anche un lavoro ( e fare un lavoro da un hobby significa un sogno! ). In ultimo posso dire che anche i rapporti umani e di amicizia che ne scaturiscono nel tempo sono un qualcosa di speciale perché caratterizzati dalla conoscenza reciproca, dal confronto e dal rispetto. Detto questo volevo ringraziare tutti per il supporto che ho ricevuto mentre i contributi che ho dato ( purtroppo pochi perché neofita) spero possano essere serviti . Rimango comunque con la speranza che tutto questo possa in qualche modo continuare ad esistere... Cheers!

Ho già scritto dall'altra parte..
Ma ci tengo a lasciare due righe anche qui..

Non sto a dilungarmi su quanto mi abbia aiutato il forum nell'homebrewing, questo è ovvio.. Avrei sicuramente fatto molti più errori e ci avrei impiegato molto più tempo  a tirare fuori qualcosa di potabile (e magari avrei tirato i remi in barca prima) senza i consigli, gli aiuti e i vecchi post di tutti gli altri utenti.

Ma non è stato solo questo.
Sono fermamente convinto che AreaBirra sia stato uno dei pilastri della mia crescita, più dell'università.. L'avere a che fare con gente di ogni età, di ogni idea, di ogni carattere è sicuramente una delle qualità che mi ha aiutato più in assoluto anche lavorativamente parlando e ho imparato a farlo soprattutto qua.. Pur con tutti gl'insulti, litigate ed errori del caso..
Senza contare le immense amicizie che, senza questo forum, non avrei mai avuto.. Persone che oramai conosco da 10 anni e che è sempre un piacere vedere e frequentare.. E tutto ciò che queste persone, di conseguenza, hanno apportato alla mia vita..

Il matrimonio di TNT, i concorsi, le brewjam.... :cray:
Basta, non mi dilungo oltre.. Verrebbe fuori una lista infinita di quanto io debba ad AreaBirra..

Ultime due cose:
Non so se lo leggeranno, ma un enorme saluto a @conco e @TNT650R, senza di loro AreaBirra non sarebbe stata ciò che più mi ha affascinati agli inizi.. E un enorme saluto a tutto l'OTdOT di conseguenza!
Un gigantesco grazie a @reversi, senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe mai esistito! Ti sarò sempre grato per i tanti sacrifici (economici e di tempo) che hai dedicato a questo spazio, senza mai svenderti a sponsor e pubblità varie e lasciandoci praticamente l'unico forum libero al 100%!!

Per chi volesse, vi lascio il link della chat OTdOT che abbiamo su telegram:
https://t.me/OTdOTAreabirra

E' una chat libera, dove troverete sempre spazio per raccontare la vostra ultima cotta, chiedere consigli last minute e organizzare di ritrovarsi al prossimo concorso! E banalmente mantenere i contatti con gli utenti del forum che vi stavano più simpatici! :D
Liberi d'invitare chiunque..

Un abbraccio a tutti signori.. E' stato un viaggio magnifico e straordinario.. Grazie.

Grazie per l'esperienza.

Anche se non alla moda, trovo che i forum  sono ambiente di discussione molto più adatto dei social network.

Le discussioni rimangono ordinate e ricercabili, non finisce con un accozzaglia di post che mostra come la mente umana possa ascendere ai vertici dell'idiozia.

In più questo forum (a differenza di quelli di oltralpe) ha/aveva utenti competenti e intelligenti, con i quali ho avuto scambi che mi hanno arricchito e non fatto perdere tempo e cotte.

Grazie a tutti, spero di rimanere in contatto con voi, anche se solo virtuale visto che vivo dall'altra parte delle alpi.

Edited by Pie11

Ci stavo giusto pensando in questi giorni... Chissà cosa succederà quando scadranno di nuovo le licenze bla bla bla...

Capisco la scelta Simo, siamo di nuovo in tempi cupi e il forum si trascina da anni ormai! 

Ci vorrebbero decine di topic per raccontare tutte le cose belle che son nate da qua dentro, e quanto il forum abbia dato a tutti e non solo in termini di sapere, sono nate amicizie, piccole e grandi aziende, giornate indimenticabili!

Grazie Simo e grazie a tutti per aver reso AreaBirra il miglior bancone cui mi sia mai seduto! 

Spero si riesca a non perdere tutta questa mole di conoscenza...

Brutta notizia, soprattutto per chi come me odia altri canali social in voga.
Peccato
Speriamo si riesca a metterlo in lettura e ricerca come archivio in rete almeno per salvare le perle che contiene....
Grazie a tutto e a tutti soprattutto al boss

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

La scoperta di questo forum, per me, è stata una piacevolissima sorpresa. Ci ho trovato tantissime informazioni e chiarimenti da parte di homebrewers di lungo corso . Ovviamente , essendo alle prime armi, ne ho soprattutto usufruito, che contribuito . Ma la cosa che mi ha davvero entusiasmato ,è stata la disponibilità di tanti a rispondere ,ai miei dubbi e alle mie domande e a condividere le loro esperienze .

Ringrazio davvero tutti per la disponibilità che mi avete dimostrato .Non ci siamo mai incontrati, e probabilmente non succederà mai, ma è stato come avere uno scambio a tu per tu.

Ringrazio ,ovviamente ,l1amministratore del forum . che tanto impegno ha dedicato a questa avventura. Sicuramente andrò a trovarlo al suo pub, visto che è di Brescia come me. Mi unisco anch1io alla speranza ,che tutte queste informazioni contenute nel forum non vadano perdute, ma che ci sia la possibilità di consultarle in qualche modo.

E' stato un  bellissimo viaggio; il magone un po' sale perchè è un po' come togliere un pezzo, anche importante, della storia dell'hb in italia

Capisco che purtroppo uno strumento di confronto, forse più ragionato, come un forum, nella comunicazione new media di oggi faccia fatica a sopravvivere (e i momenti di poca attività del forum nell'ultimo anno ne sono testimonianza).

Alzo una birra a ringraziare il Boss, gli admin,  tutti quelli che mi hanno svezzato sui miei primi dubbi, e anche tutti quelli che in anni più recentii hanno sopportato i miei interventi da rompino 

Slainte! 

Scusate ma spostare il forum con tutto il suo contenuto sulla piattaforma ForumFree potrebbe essere una strada percorribile?

Mi accorgo solo adesso di questo thread.... e mi viene un po' di tristezza anche se lo frequento da un paio di mesi al massimo! Ho cominciato da poco a studiare ed ancor più di recente a fare della birra (al momento è ancora semplice mosto in fermentazione...), ho letto tantissimo di quello che è stato scritto su queste pagine ed iniziato a conoscere i nomi di chi è più sulle acide, chi è un paladino della lagerizzazione, chi è più uno sperimentarore... e quindi mi dispiace un sacco, spero sia possibile un salvataggio in extremis ma capisco che questa sia la sorte di tutti i forum, anche di quelli che trattano argomenti meno di nicchia.

Quindi vi ringrazio per quello che avete scritto in tutti questi anni, ha aiutato a nutrire e crescere la giovane scimmia per l'homebrewing che da qualche settimana ha iniziato a camminare sulle sue manine 

Mamma mia quanti ricordi, quante discussioni, quante cazzate scritte e quante cose imparate in quasi 13 anni.

Grazie a tutti!

@clau se hai telegram, lì abbiamo aperto un gruppo per non perderci

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

• Thanks 1

Quando ho visto questa discussione sono andato a cercarmi uno dei miei primi posti, per scoprire la data della mia prima AG, che altrimenti sarebbe andata perduta.

Inutile ribadire quanti ricordi, scoperte, avventure siano legate a questo forum.

Io onestamente non sono mai riuscito a rimpiazzarlo con facebook, che é un postaccio a confronto. Forse mi perdo qualcosa a questo punto (del resto utilizzo ancora hobbybrew), su quali piattaforme si può discutere civilmente oltre immagino al gruppo di telegram citato da metiu? Avete suggerimenti a riguardo?

Come proposto da altri utenti mi chiedo inoltre se sia possibile scaricare le discussioni del forum.

Minchia che storia e stata ...ahahah

Sempre amato follemente la Birra.

E sempre la amerò.

Che sia un lattinone o una birra da intenditore fighetto.

Ho amato follemente le persone che mentre imparavo a farla ho conosciuto, non tutte, ad essere onesto ma se parliamo di hb e non di pro la maggior parte erano tutte persone davvero ok, particolari e un po folli e' matti in fondo...ma voglio dire era da folli ai tempi solo pensare di mettersi in ballo!

Le brewjam....che storie inenarrabili...c

Se i boccali parlassero ....ahahah

Simo il boss poi...tanta roba roba, inutile dire altro...solo grazie, grazie e ancora grazie Boss.

Sono oramai più di due o forse tre anni che non faccio cotte.

Ma e la vita.

Tutto ha un inizio e una fine.

Ma nel mezzo c'è il viaggio...e che viaggio e stato bagai.

Spettacolo.

Fatevi un boccale alla mia se vi va...e...comunque:

Andate tutti a cagare la merda....nessuno escluso....me compreso ovviamente, per primo....ahahah

Italo e insubre fra i più coglioni che nella mia vita mi sia capitato di incrociare e non parliamo del Tnt....e ne ho incrociati eh...

Essere un hb e stato un vero onore...davvero.

Grazie 

Ciao

• Like 4

Cazzo rileggo ora e...minchia la vera anima di sto forum...azz conco..

Corvo chiama Capopattuglia, rispondi capopattuglia....l'inferno di HighCastle e stato terribile, ma anche la sera dal mister  ahahah

Se il boss ha messo la concezione, il supporto e tanta passione e pazienza...con me poi non diciamolo nemmeno...ahahah

Beh la vera anima di sto carrozzone assurdo...devo dirlo e stata una su tutti senza discussione per me.

Mr.Wolf.

il Capopattuglia.

Ma minchia il grande Velle....

Che dimenticanza...

Senza lui sto forum sarebbe crollato un lustro se non due due lustri fa'...più due lustri fa credo.

Ti devo una birra, ma anche due...e poi lo sai, dopo tu la devi a me e così via e via via via...:rofl:

Il Grande Velle...:hi::D:drinks:

• Like 1

Signori probabile che sia l'ultimo giorno on-line di areabirra... O comunque uno degli ultimi.... 

Un augurio di buon anno a tutti con la speranza di incontrarsi a berne qualcuna!

Grazie ancora a tutti!

Qualcuno disse che il forum dovrebbe andare avanti fino a Febbraio..

In ogni caso, auguroni a tutti, bevete come si deve e grazie...
Di tutto.

:drinks:

azz, ho appena scovato questo thread e mi dispiace molto.

Ho conosciuto il forum da pochi anni e poco ho postato, ma ho letto molto e mi è servito molto interagire con birrificatori più esperti di me che mi hanno guidato in improbabili ricette e cotte andate male!

Peccato, perchè sono troppo vecchio per altri tipi di social, proprio non ce la faccio: non ho facebook, instagram ecc ecc...

Ciao a tutti e grazie!