Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Ho appena messo nella camera di fermentazione una APA fatto con kit E+G di birramia.

Nel kit c'era il lievito M44. Siccome la scorsa volta ho lavorato con lo US 05 e mi avete date un sacco di buone informazioni vi chiedo:

- a quanto devo impostare l'inkbird ?Sulla bustina c'è scritto 18-23 ma qual'è la temperatura migliore?  con lo us05 lo avevo messo a 18° per una settimana e poi a 20°

- quanto tempo dovrei aspettare secondo voi? per lo US05 mi avevate detto di aspettare molto quindi ho imbottigliato dopo 21 giorni.

- Visto che non vorrei fare il travaso intermedio, faccio il cold crash un paio di giorni? ho visto che il lievito ha una alta Flocculazione (4/5).

- Nel kit non era previsto DH, è la prima volta che lo faccio, procedo cosi? Oppure mi consigliate di farlo?

Grazie sempre per i preziosi consigli.

Ciao, mai usato l'M44, ma dovrebbe essere un ceppo simile (se non lo stesso) a  quello dell'us-05. Io mi comporterei come per l'us-05, ma visto che i lieviti MJ hanno la fama di bloccarsi, quando alzi la temperatura, invece di 20° mi spingerei anche a 21/22...

Per il tempo, quando la FG è stabile per 3/4 GG fai cold crash (minimo 2 GG ma io farei tranquillamente 7gg) e poi imbottigli. Questo vale più o meno per tutti li lieviti, ma non c'è un numero di giorni preciso... Ogni fermentazione è diversa...

Lato DH, non sei obbligato, sulle apa non si fa sempre, ma sicuramente se lo fai dai una spinta in più al profumo/aroma!:D avevi pensato a qualche luppolo in particolare?

grazie mille per i consigli Blackbread me ne hai dati veramente tanti in questi giorni. 

sono molto soddisfatto della mia apa ho seguito le indicazioni alla lettera, la og era perfetta e l'ho anche assaggiata veramente niente male. non vorrei rovinare tutto.

la ricetta che ho fatto  era com Centennial e Amarillo Gold.

a me piacciono le note fruttate, potrei farlo.con amarillo ancora oppure cascade non so.

oppure ho letto del citra un po' più agrumato.

non so, trattandosi della mia prima apa sono indeciso, forse vado così e poi la rifaccio provando la differenza. tanto sto  facendo cotte da 10 litri se è buona finira subito

Figurati, è un piacere! :D

Il Citra ha note + fruttate che agrumate, il nome ha ingannato anche me!:D se vuoi agrume/pompelmo vai di cascade o centennial, almeno 2/3 g/l.

Io non sono un fan del DH ma se lo fai si sente eccome, e non rovini nulla, tranquillo! Se sono pellet buttali direttamente nel fermentatore, direi dopo la prima settimana... Se sono coni invece mettili in un hop bah con un cucchiaino in modo che faccia peso e vada a fondo, perché se no tendono a galleggiare...

Il citra mi piace in piccole dosi, eccedendo tira fuori un saporaccio schifido.

Agrumato è agrumato, ma ha comunque un lato frutta tropicale molto piacevole. Tira meno al pompelmo del cascade.

L'm44 è probabilmente lo stesso lievito del us-05, solo che è disidratato e trattato in modo diverso. Probabilmente avrà una vitalità più bassa. Quindi va reidratato con più tranquillità e ossigenato di più per avere lo stesso risultato.

La quanità di cellule per grammo poi è probabilmente diversa.

La flocculazione è la capacità del lievito di aggregarsi e restare sospesa durante la fermentazione. Non ha niente a che vedere con la capacità di depositarsi.

Il k-97 è forse il lievito che floccula di più, ed è anche il più difficile da far depositare.

Il wlp800, tanto per rimanere sui s.cervisiae, non floccula e rimane sul fondo, ma lo si ripulisce in fretta.

Edited by Pie11