Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
raippl

Definitivo: Sparge in E+G?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

domani farò la mia prima APA in E+G. Ho acquistato il kit di birramia per 10 litri ed una grain bag per fare tutto nella stessa pentola. 

Nelle istruzioni ho letto che occorre effettuare il lavaggio delle trebbie ma ho letto e visto (youtube) di tutto.

Questo alcune cose che ho visto:

1 - Sollevare la sacca, metterla in un colino e poi aprire la sacca e versare l'acqua per lo sparge a 68 gradi direttamente sulle trebbie.

2- Sollevare la sacca metterla in un colino ma non aprirla e versare sulla sacca l'acqua per lo sparge.

3 - Lasciare la sacca nel mosto con le trebbie (per non ossigenarle) e versare l'acqua per lo sparge sopra (ma versiamo l'acqua sull'acqua che senso ha?)

4 - Non fare sparge

5 - ???

Qual'è la soluzione definitiva?

Facciamo una votazione :-)

Grazie

In e+g l'infusione dei grani serve soprattutto ad estrarre gusto e colore. Lo sparge serve a poco in questo caso... Serve un AG per estrarre ulteriori zuccheri ed aumentare l'efficienza...

Io sono per il no sparge, meno sbatti!:D piuttosto dai una leggera strizzata alla sacca!

• Like 1

Lascia perdre, lo sparge serve in all grain per recuperare gli zuccheri rimasti nelle trebbie.

Al massimo strizza la sacca.

Edited by Pie11
  • Like 1