Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
redtuna

foreign extra stout

Recommended Posts

salve a tutti;), ho preso la ricetta della foreign extra stout in E+G dal libro brewing classics styles che sarebbe questa (per 21 litri finali): ho aumentato le IBU del libro(46) perche' risultavano un po' basse e le ho portate a 54 in linea con i parametri del BJCP.

E' valida come ricetta oppure ci sono delle modifiche da apportare ? io vorrei percepire bene i sentori del caffe, della liquirizia ,etc etc, ma non vorrei trovarmi qualcosa di troppo "forte e astringente"

Lievito Fermentis US-05 , bustine 5

466160929_foreign1.thumb.jpg.8dca640584363417f15e721ea4872be4.jpg

Non sono un esperto (ne un'amante) di stout, ma a controbilanciare il dolce nelle stout deve essere prima di tutto l'amaro da torrefazione del black piuttosto che il luppolo.

Quindi mi sembrano più logiche 45 ibu che 54.

il bjcp ha una visione molto americana delle birre europee, e il suo compito è uniformare le birre delle stesse categorie, per rendere paragonabili in un concorso. Non è né una guida alla degustazione dei diversi stili.

Occhio ai malti. Un pale chocolate da molta più astringenza di un black di buona qualità.

non ti posso essere più di aiuto di così, dirti cosa va e non va.

Edited by Pie11

On 25/9/2022 at 19:24, Pie11 said:

Non sono un esperto (ne un'amante) di stout, ma a controbilanciare il dolce nelle stout deve essere prima di tutto l'amaro da torrefazione del black piuttosto che il luppolo.

Quindi mi sembrano più logiche 45 ibu che 54.

il bjcp ha una visione molto americana delle birre europee, e il suo compito è uniformare le birre delle stesse categorie, per rendere paragonabili in un concorso. Non è né una guida alla degustazione dei diversi stili.

Occhio ai malti. Un pale chocolate da molta più astringenza di un black di buona qualità.

non ti posso essere più di aiuto di così, dirti cosa va e non va.

grazie per i tuoi consigli:good: