Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo diversi tentativi con kit sto per passare all'e+g. ho comprato una ricetta birramia nano per produrre 10 LT di birra. nelle istruzioni c'è scritto di usare una pentola da 15 litri. siccome  non ne ho ho deciso di comprarla. la domanda è qualora volessi un domani passare all'AG mi può servire? oppure è inutile? mi conviene prenderla direttamente da 20/30 LT?

grazie.

Ti conviene prenderne una più grande... Con una pentola da 20-30 litri stai stretto già per le cotte standard da 23 litri. Ti conviene andare su una 50 litri e stai tranquillo. La differenza di prezzo , a parità di qualità , non è elevata...

Secondo me è piccola da 15 litri, anche perché devi considerare che la misura in genere si intende fino all'orlo, quindi i litri utili diventano 12 al massimo. Io andrei sui 30 litri ma dipende molto anche dal fornello che utilizzerai. Io con la pentola da 25 litri riuscivo a bollire perché avevo il piano cottura a 5 fuochi, con quello centrale più grosso. Se hai i classici 4 fuochi potresti non farcela. Se invece hai il fornellone "da salsa" allora potresti pensare di prendere una pentola più grande (40-50 litri)

• Like 1

Una pentola da 15 litri va benissimo per fare bollire una decina di litri, al massimo 13 aggiungendo acqua bollente durante la bollitura da una pentola a fianco. L'ho pagata 40 euro online.

È stata la prima pentola che usavo (e che uso ancora) per il 3 tini.

Se pensi di andare in all grain pensa anche a un aio, che è molto più comodo. Al massimo poi la pentola da 15 litri la usi per lo sparge.

• Like 1

Ciao, se posso fornirti la mia esperienza, ti socnsiglio di prendere una pentola del genere: ho preso una 20 (19,5) lt, risultata quasi subito totalmente inadatta allo scopo, anche usata in BIAB. Non spenderai meno di 60€per una pentola del genere e sarebbe comunque di scarsa qualità (a livello di spessore delle pareti).

Ti resterebbe utile solo per scaldare altra acqua per lo sparge, ma non so se ti conviene prenderla in anticipo.. 

Concordo con @Pie11 di pensare già seriamente ad un AIO ed usare una eventuale pentola a supporto per lo sparge (anche se mi pare che a 100€puoi recuperare una pentola elettrica con controllo temperatura)

Scusate, non sono OP ma questo post capita a fagiuolo, anche io vorrei passare ad E+G però stavo pensando ad un All in One per passare ad All Grain in futuro se non mi serve altro. Me lo consigliate? Con l'All In One non ho bisogno anche di una sacca vero?

O in alternativa, con una pentola "normale" per E+G, una brew bag da BIAB va bene per l'ammostamento sì?

Scusate le tante domande!

@raippl concordo con gli altri, 15 litri è un po' piccola... Te consiglio di prenderla almeno da  25/30 litri...

@andreanyx un aio per e+g e sprecato secondo me... In ogni caso in teoria la sacca non ti serve perché hai il cilindro con il filtro, però so che qualcuno la usa lo stesso per filtrare meglio...

Per biab va bene qualsiasi pentola, basta che la sacca sia alimentare. Tieni presente che con biab metti già tutta l'acqua che ti serve in ammortamento, quindi con una pentola da 30litri difficilmente farai più di 20 litri di mosto. Non è un male, per carità, ma se la devi comprare devi valutare il litraggio che vuoi ottenere 

Se l'idea è di andare sull'all grain, meglio prendrersi un aio e non spendere soldi per una pentola da 30l che sul fornello manco bollirà bene.

Io ho inziato con l'all grain. Oggi a qualcuno che inizia consiglerei di partire da li, magari la prima con un kit estratto + luppolo + lievto tanto da non attaccare tutto allo stesso tempo.

L'e+g non lo capisco troppo.

Poi per un tre tini alla tedesca, il volume importante è quello del tino filtro di ammostamento. Per la pentola basta avere in più il volume per compensare le perdite e per la schiuma iniziale.

Stare sui 7-8 litri in bottiglia lascia diversi vantaggi rispetto ai classici 21.

Niente problemi di pompe di travaso, si può fermentare in una damigiana in vetro a collo largo, non si buttano/bevono 60 bottiglie se non piace.

Solo un poche volte ho fatto più di 12 litri in vita mia. Preferisco cambiare birra più spesso e accumulare esperienza.

• Like 1