Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho effettuato la mia prima birra da KIT English IPA di Brewferm (12LT). 

Ho usato

- 780 gr di estratto di malto al posto dello zucchero (la ricetta richiedeva 600gr di zucchero ho fatto 600*1,3=780 appunto)

- lievito US05 (tutta la bustina)

- Acqua San Gemini ricca di calcio 331mg/l.

Ho effettuato la ricetta come indicato nelle istruzioni ed ho seguito i vostri consigli. Durante la produzione una sola cosa non ho capito bene, c'è scritto nella ricetta che il kit avrebbe prodotto 12 litri di birra e c'è poi scritto di utilizzare 8 litri di acqua. In questo modo utilizzando l'acqua per sciogliere il mosto + l'acqua nel fermentatore fino ad arrivare a 8 litri nel fermentatore avevo solo 10,5 litri di acqua. Ho misurato la densità iniziale ed era 1070 mentre nelle istruzione c'era scritto che la densità iniziale, da ricetta, doveva essere 1065. Allora ho aggiunto altra acqua (1,5LT) fino ad arrivare a 12 litri nel fermentatore, ho rimisurato la densità e voilà 1065 (la temperatura in casa era altissima, quasi 28° ed il mosto era a 23° cosa che potrebbe aver falsato la densità).

Ho messo il fermentatore nella camera di fermentazione con inkbird a 18 gradi (+/- 0,5) con sonda attaccata al fermentatore e non interna.

Ho aspettato che la temperatura arrivasse a 18° ed ho inoculato il lievito ed ho ossigenato.

Dopo 10 gg ho misurato la densità ed era 1014

Ho alzato la temperatura dell'inkbird a 20°

Oggi dopo 14 giorni la densità è 1012

Nella ricetta c'è scritto che la densità doveva essere 1017.

Come mai?

La birra doveva avere un grado alcolico di 6.5%, in questo modo avrò  (1065-1012)/7,5=circa 7%

Spero a questo punto che la densità rimanga cosi e non diminuisca ulteriormente.

Che en dite, cosa avrò sbagliato?

Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli.

È normale che hai avuto all'inizio una densità più alta di quella consigliata. Hai messo più estratto di quanto zucchero c'era.

È normale che la densità finale sia più bassa, hai diluito di più. La differenza però mi sembra un pò grande.

L'attenuazione però non è facile da prevedere. Spesso mi sono trovato con attenuazioni più alte o basse di quelle indicate: dipende dalla fermentabilità del mosto.

Se l'estratto usato è più fermentabile di quello usato per la valutazione della ricetta ti trovi con una attenuazione più alta.

Con l'us-05 non avere fretta di imbottigliare, lascia che si ripulisca la birra, anche una volta l'attenuazione finita.

• Like 1

Non ti preoccupare, pian piano inizierai a padroneggiare il processo... ;) Al momento goditi la cotta e continua sulla buona strada.

• Like 1

E' facile che il kit fosse calcolato sull'attenuazione del lievito incluso. Usando un altro lievito è probabile che abbia attenuato di più, ma non c'è nessun problema

Dalla descrizione sembra il mj m-54 california lager.

L'm54 è un lievito che apprezzo moltissimo.

Ammesso che sia l'm54, forse è un filo meno secco del us-05. Ma di poco.

Una attenuazione più bassa l'avresti con un ceppo inglese non secco strano.

Hai compensato in temperatura la lettura del densimetro?

Ho misurato inizialmente prima della fermentazione con il mosto a 24/25 gradi ed era 1065.

Dopo 10 giorni in camera di fermentazione a 18 gradi era 1014.

Dopo 14 giorni in camera di fermentazione a 20 gradi era 1012

ogni volta ho aspettato che andasse via la schiuma 

Ciao ragazzi dopo circa 20 giorni di fermentazione tra18 e 20 gradi e 3 giorni di laghering a 2/3 gradi ho finalmente imbottigliato. vi mando la foto del primo fermentatore con l'us-05 dopo il travaso:

IMG_20220922_100341.thumb.jpg.0b5f3d89cae30d1c906ecdd665c7a873.jpg

adesso ho rimesso le birre nella camera di fermentazione ma a quanto gradi dovrei impostare l'inkbird? 

Dopo quanto finisce la rifermentazione ? ho letto 15 GG giusto?

ma la domanda è, dove dovrei tenere le birre in seguito? nel mio garage ci sono ancora 25 gradi è troppo? più in generale dove si tengono le bottiglie per la maturazione dopo la rifermentazione in bottiglia. 

la camera di fermentazione mi serve per un'altra birra :-(

devo comprare un altro frigo?

grazie.

Il tempo è variabile, ma di solito 10/15gg sono sufficienti per ricarbonare.... La temperatura di rifermentazione idealmente dovrebbe essere un paio di gradi + alta di quella di fermentazione. Io la riferimentazione la faccio a temperatura ambiente, così non occupo la camera di fermentazione, ovvio che però in estate non è fattibile, per lo meno da me ..

Per la conservazione, 25 gradi sono un po' tantini... Sarebbe meglio 18/20 gradi... O se no frigo, ma dipende sempre da quante birre fai!:D

• Like 1

Con l'us-05 meglio non avere troppa fretta a stappare, a meno di non amare il diacetile.

Io aspetterei tranquillo 4 settimane, anche di più.

Magari bevitene una tra qualche giorno, così impari a riconoscere il diacetile.

Per tenere li le bottiglie 18-20 gradi vanno benissimo. Il frigo non è una grande idea perché addormenta il lievito e le impedisci di maturare. Trovo che le birre migliorino per i primi 3-4 mesi o anche di più (6 mesi o più per le biere de garde e anche 2 anni per le saison) e poi inizino a perdere.

Edited by Pie11