Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
raippl

Cotta ad alte temperature

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono tornato dalle vacanze impaziente di fare la mia cotta ma purtroppo entrando in casa ho trovato ancora il termometro sui 30 gradi (sono a Roma, ci sono 30 gradi anche di notte).

Premesso che ho in garage un vecchio frigo che uso come camera di fermentazione e che mi accingerei a produrre una ipa con lievito Salafe US-05 posso comunque procedere secondo voi?

La temperatura è chiaramente importante durante la fermentazione ma è altrettanto importante durante le cotta?

Grazie.

durante la cotta passi dalla temperatura ambiente ai 60°c dell'ammostamento ai 100 della bollitura ai 20 del raffreddamento...

• Like 1

L'unico problema che potresti avere è che triboli a raffreddare il mosto dopo la bollitura... Se non riesci a portarlo alla temperatura di inoculo basta che lo metti in fermentatore, lo chiudi e lo lasci qualche ora in frigo/camera di fermentazione... Quando sarà alla temperatura giusta ossigeni e inoculi. Io in estate dove non riesco a fare scendere il mosto sotto i 25/28 gradi faccio così 

• Like 1

Risolto questi tipo di problemi usando il controflusso. Quando l'acqua di rubinetto diventa troppo calda, metto dei barattoli da yogourt in freezer e poi li metto nella secchia dove pesca il controflusso. In questo modo la temperatura in uscita del controflusso scende.

• Like 1