Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve,

sto per fare una cotta in un fermentatore da 16 litri della Beer&Wine. Ho comprato un malto luppolato BREWFERM ENGLISH IPA per produrre 12 litri di ENGLISH IPA.

Mi hano condigliato di prendere come lievito il SAFALE US-05. Ho una bustina da 11,5 gr ma immagino però che sia semrpe per una dose standard da 23 litri. ne dovrei usare la metà?

Poi, c'è scritto che il lievito lavora ad una Temperatura C°: 15-24 (un range piuttosto elevato). Avendo io una camera di fermetazione, riesco a regolare la temperatura in maniera piu precisa,

quale dovrebbe essere la temperatura per farlo lavorare meglio? 20°?

Grazie.

PPL

Su una english ipa avrei preferito altro (il london di lallemand ad esempio). Comunque anche l'us05 il suo lo dovrebbe fare.

Come temperatura di solito con us05 lo tengo per i primi 3-4 giorni a 18 e poi lo porto a 20-21

• Sad 1

Anche io di solito lo faccio lavorare a quelle temperature, mi son sempre trovato bene...

Per la quantità, usa tutta la bustina, è quasi sempre meglio abbondare sul lievito, per evitare intoppi nella fermentazione 

• Like 1

Usa la bustina intera, anche io lo uso a 18C per salire a 20 alla fine; non avere fretta, mi è successo a volte di impiegare anche tre settimane e più per finire a fermentazione.  

• Like 1

Io lo faccio fermentare a 16 °C per poi salire progressivamente a 24 una volta finita la turbolenta... Altrimenti ci mette tanto a finire.

Se ossigeni metti metà bustina, altrimenti mettila intera.

• Like 1