Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
noraladybrew

Mild on my mind

Recommended Posts

Oggi ho finalmente fatto la cotta.
Ho avuto una og preboil più alta (1040) e quindi anche post boil (1050).
Ho voluto non allungare il mosto e ho rimodulato la luppolatura visto che mi son trovato con del challenger a 8% aa contro i 5 previsti inizialmente dall app.
Ecco, forse e' più una brown ale..
14389a83c0b91c8ce307d182d51a8258.jpg

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

E aggiungo che adesso mi è venuta la paranoia che, avendo messo a fermentare con og così alta, con tanto malto crystal e un lievito a media attenuazione, mi venga un beverone dolce

L'og alta è un falso problema. Se hai aumentato i luppoli hai compensato il dolce.

Se poi è più forte di quello che pensi puoi sempre diluirla all'imbottigliamento.

Quello che ti fa rischiare la birra sciropposa è il london.

Grazie Pie
Comunque ho assaggiato il mosto e non mi pare dolce ma bene equilibrata. Forse un po debole il contributo del chocolate ma vedremo come evolvera'
Il london è veloce? No perché ho chiuso il fermentatore domenica alle 13 e già la og è ferma a 1021 senza schiuma in superficie. Alzerò a 21 gradi per vedere se si schioda ancora un po'.

Con il london ho litigato un paio di volte. Altre volte è andato benissimo. Non l'ho ancora capito al 100%. Mi piace come profilo.

Il fatto che si sia depositato non è buon segno per l'attività. Ci sono liviti che se rialzi la temperatura e ripatono, tipo l'us-05. Ci sono lieviti che devi riossigenare per fare risvegliare, penso al wlp530.

@T.rex

Ho fatto una ulteriore cotta con 8% biscuit 4% pale crystal e 4% crystal 150 ebc.
Mosto in fermentazione, con Windsor, la tumultuosa è già finita.
Ti/vi aggiornerò se interessati.

50 minutes ago, noraladybrew said:

Ma la gente si trova tutta e solo dove? Su Facebook?

Con alcuni utenti del forum siamo su questo gruppo Telegram: https://t.me/OTdOTAreabirra se vuoi unirti sei benvenuta

@T.Rex

8%biscuit, 4%crystal chiaro e 8% crystal scuro. Ho seguito il tuo suggerimento e devo dire che la Mild è davvero ottima. Tofee leggero, dolcezza moderata (non andrei oltre con la% di malti caramello)ma sostiene bene il choccolate che non spicca ma viene fuori piano piano a fine sorso.
Carbonata a 1.8 volumi di co2.
Ha appena una settimana di maturazione in bottiglia, spero non viri da un altra parte e si affini solamente.