Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
eamaxb

Neipa troppo amara

Recommended Posts

Ciao, ho da poco brassato una neipa (o almeno ci ho provato)

Ho aggiunto luppolo solo in hop stand e in dry hop.

Finita la fermentazione era molto buona, poco amara e tanto profumata. Il disastro è arrivato dopo il dry hop, è diventata amarissima (da quello che ho sempre letto il giro il dh non dovrebbe apportare amaro, o almeno non così tanto)

Avrei due cose da chiedere: innanzitutto cosa può essere successo, e poi come posso rimediare. Pensavo di aggiungere lattosio che alla fine la renderebbe anche più corposa cosa che non mi dispiacerebbe. È una cazzata?

Ciao! Effettivamente anche a me è capitato che un pesante DH (11 o 12 g/l) mi hanno reso una APA molto più amara del previsto, ma col tempo (2/3 mesi) l'amaro si è affievolito da solo... Il lattosio non l'ho mai usato, ma sinceramente potrebbe essere un'idea! 

Temo che in più mesi diventi una schifezza. Lo dico perché ho bevuto ultimamente una bottiglia che mi era avanzata di quell'apa che avevo portato al concorso ed era una schifezza, ma proprio in imbevibile. Faccio ossidare ancora troppo le birre e una neipa ne risente ancora di più. 

Siamo d'accordo sul fatto che le neipa siano delicate, ma almeno 2 mesi devono reggere!:D cmq il bello del lattosio è che puoi metterne a piacimento bottiglia per bottiglia! Io proverei a fare diversi dosaggi, così non rischi di rovinare tutto il batch!

Si hai ragione ma ci sono rimasto così male per quanto si è rovinata che non vorrei rischiare (poi magari qualche bottiglia arriva anche a 2-3 mesi, ma nel frattempo ho bevuto tutte le altre).

Fino all'altro giorno "non credevo nell'ossidazione" (:lol:) ma ho dovuto ricredermi

Eh, ti capisco! Io faccio poco le luppolate, inizierò a farle quando inizierò con la contropressione!:D

Però per ora le poche che ho fatto hanno retto abbastanza bene! Quella che avevi assaggiato a maggio era un'apa con 5 mesi sulle spalle, non era fresca come il primo mese, ma era ancora bevibile! Tra l'altro ne ho ancora una bottiglia, la aprirò tra un mesetto proprio per vedere quanto è cambiata...

Si è vero non era niente male quella. Io penso invece che non farò più luppolate.

Comunque ho fatto delle prove al volo col dolcificante (era la cosa più rapida che avevo per provare col bicchierino). Aggiungendo dolce viene una schifezza: si sentono distintamente il dolcissimo e l'amarissimo :lol:

Non lo so, ci penso domani. Sto facendo tutte ste cazzate perché sono innervosito da sta birra. Meglio che per stasera mollo o altrimenti butto tutto :lol:

• Haha 1

dacci due dati almeno un qualcosa in più passiamo provare a interpretarlo -_-

cmq sulle neipa amare beh... anche la mia prima era amara, la seconda un po' meno

Non ho postato la ricetta perché mi vergognavo della porcata che ho fatto.... Era una svuota dispensa.... Anzi svuota frigo dal luppolo vecchio :lol:

Eccola

10-08-2022screenshot.png

In effetti :D però dai in bollitura (che poi è tutto hop stand) arrivo a 0,6 bu/Gu, il resto è dry hop. Che a sto punto ho scoperto a mie spese che apporta amaro, e parecchio pure

Avevo letto su qualche blog o forum che se le ibu in bollitura sono tante non ti accorgi del contributo in amaro dell' DH, ma se di contro lasci il mosto più dolce l'amaro che ti dà il dh è molto di +

Posted (edited)

Sull'amaro in dh, concordo. Appena lo fai ne mette, poi si spegne con il tempo.

È un amaro diverso da quello della bollitura, più aperto, meno netto.

Poi per me 3g/l di dh sono tantissimo. (E mi ci sono pure pescato una infezione, l'ultima volta che ho fatto il dh, grrr)

Un grande nemico dell'ossidazione è il cbc.

Lo metti prima di imbottigliare, e l'ossigeno se lo mangia lui. Il lievito stanco dalla fermentazione fa molta più fatica.

Ci ho provato con delle aaa, la differenza con e senza si sente.

Poi limitare i travasi, fare contropressione o usare il beergun o tirare la birra nel keg con una pompa a vuoto... vanno tutte bene a limitare.

La birra mentre la versi rimane protetta dalla schiuma. Se tappi il keg o la bottiglia nella schiuma la limiti tanto. Ma sei costretto a imbottigliare a temperatura più alta.

Una fonte di ossidazione che sospetto è il cold crash, ma non ho modo di verificare facilmente.

non so quello che valgono i tappi anti ossidazione.

Poi su alcune birre ci sta bene un filo di ossidazione.

Non amando le iperluppolate e facendone poche, ho avuto pochi problemi di ossidazione.

Edited by Pie11
  • Like 1

Niente, cotta da buttare. È proprio imbevile :cray:

Oggi ho provato ad assaggiarne una bottiglia. È carbonata al punto giusto ed ha un ottimo profumo. Peccato che bevendola sappia solo di amaro.

• Sad 1

Grazie @Pie11, proverò col CBC, travasi già non ne faccio. Al momento non ho ancora voglia di attrezzarmi per la contropressione

Se è troppo amara lasciala li,

Tra un pò di mesi si sarà ammorbidita.

L'amaro si attenua, il malto resta.

Se l'igene è stata buona la birra terrà.

Sto bevendo adesso una saison del 2020 che era uscita troppo grezza, è diventata buona.

• Thanks 1

Massi dai, ci provo. Ora porto le bottiglie in cantina e me ne dimentico per qualche mese

Ho assaggiato una bottiglia ieri sera. In effetti ora è bevibile. Non è buonissima ma almeno non dovrò buttarla

2 hours ago, Blackbread said:

@eamaxb te l'avevo detto che si arrotondava l'amaro!:D

Eheheh vero. Non pensavo così tanto ma meglio così :D