Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
BeerNoob

Birra non carbonata correttamente

Recommended Posts

9 minutes ago, Blackbread said:

Cmq facendo 2 calcoli, se hai raggiunto i 26° in fermentazione con 5g/l di zucchero sei sui 1,9/2 vol di co2, ci credo che sia quasi piatta... Secondo me hai solo sbagliato la quantità di priming... (Oltre al controllo di temperatura)

Mi sono perso in un bicchiere di birra :lol:

3 hours ago, BeerNoob said:

Mi sono perso in un bicchiere di birra :lol:

su su ci perdiamo tutti in un bicchiere di birra... spesso piu' di uno ma questo e' un altro discorso :P

30 gradi sono generalemente letali per gli s.pastorianus non per un s.cervisiae.

Possibile che il lievito si sia addormentato.

Per esempio il wlp530 si addormenta appena scende la temperatura. Per svegliarlo bisogna necessariamente ossigenare e rimetterlo in sospensione.

Se si imbottiglia dopo un cold crash bisogna rimetterne.

Altri lieviti belga invece rimangono vivacissimi. Il lievito in questione non lo consoco.

3 hours ago, Pie11 said:

30 gradi sono generalemente letali per gli s.pastorianus non per un s.cervisiae.

Possibile che il lievito si sia addormentato.

Per esempio il wlp530 si addormenta appena scende la temperatura. Per svegliarlo bisogna necessariamente ossigenare e rimetterlo in sospensione.

Se si imbottiglia dopo un cold crash bisogna rimetterne.

Altri lieviti belga invece rimangono vivacissimi. Il lievito in questione non lo consoco.

Ho provato a rimettere il lievito in sospensione capovolgendo le bottiglie. Vediamo che ne uscirà tra un paio di settimane.

Diario di bordo: la schiuma della birra sta progressivamente migliorando, anche se ancora il livello di carbonazione non mi soddisfa. Voglio ritappare qualche bottiglia aggiungendo lo zucchero e vedere che succede. Ho deciso di prendere questa cotta un po' mal riuscita come pretesto per sperimentare. Vi terrò aggiornati ;). 

Ciao a tutti, rieccomi qui dopo un po' di tempo. Dopo vari assaggi mi sono reso conto che l'ultimo dei problemi di questa birra è la schiuma, bensì penso che abbia preso una bella infezione. Ora il punto è... di che tipo? 

IMG_20221106_120432_717.jpg