Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ale-75-homeb

cornelius + sacca (cornelius keg with inner bag)

Recommended Posts

20220916_202411.thumb.jpg.365b2ac8d810c67489278b3b0aec5e12.jpg

Ok, questa volta l'ho riempito a regola d'arte:

- keg in orizzontale per non deformare la sacca

- valvola di spunding per gestire la pressione dell'aria nel keg (1,5 bar), poco sotto alla pressione con cui pompo la birra dentro.

- la sacca si riempie con birra sparata a 2 bar, la cui carbonazione era, a circa 1 grado centigrado, settata a 1,4 bar.

-nessun contatto con O2 da quando ho riempito e ossigenato il fermentatore a quando arriva nel bicchiere!

Vediamo cosa ho sbagliato/trascurato questa volta ?!?

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

20220916_221437.thumb.jpg.abd59b1d1ab28457b83674e9d5193700.jpg

Questo è il setup della spillatura:

- fusto con sacca piena di birra (furori dalla sacca c'è solo aria)

- riserva d'aria: la bomboletta, gonfiata a 5/6 bar, attaccata ad un riduttore di pressione che la porta a 1,5 bar e che tiene in pressione lo spazio fra il keg e la sacca.

Per ora spillo, e spillo.... e rischio il divorzio via via che spillo!

ciao,

Ale

Un altro mezzo fallimento: attorno ai 7-8 litri la spillatura si è interrotta...

Non so bene il perchè... la sacca è intatta, ho aperto il fusto e controllato...

Forse il connettore si appoggia sulla sacca, si tappa e non tira più?

boh!

l'ho sgonfiato, aperto, la sacca era integra, l'ho richiuso, rimesso in pressione... e niente.

l'ho aperto ancora, girata un po' la sacca... gonfiato... e funziona!

boh!

Forse il plug devo metterlo in fondo o in cima alla sacca... non sul lato come è ora.

Farò ulteriori esperimenti.

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

Non sono sicuro ma qualche idea rispetto a quello che è successo ce l'ho:

20220925_222948.thumb.jpg.89220afbd66cc1790ad8af4f7be59ddd.jpg

Questa potrebbe essere una spiegazione, quando ho aperto la prima volta, l'attacco era spiaccicato in mezzo alla sacca vuota...

Ma poi ho girato la sacca in modo da mettere l'attacco in basso, in mezzo alla birra... ma ancora si piantava.

La cosa strana è che non è successo per i primi tot litri, e si manifesta solo ora...

Forse ho 1 altra spiegazione che è questa:

20220925_222955.thumb.jpg.347c488881f5c5f0fbf9985066a5fe47.jpg

Ho usato un tubo da travasi per vino, piuttosto morbido (non morbidissimo ma morbido).

L'ipotesi è che il tubo si sia deformato e schiacciato e che non lasci più passare la birra...

Forse avrebbe un senso in quanto, quando si apre il rubinetto della birra, c'è una minima caduta di pressione all'interno della sacca (a causa del flusso in uscita). Forse questa minima caduta di pressione dentro alla sacca e al tubo, facilita il suo schiacciamento perchè fuori si trova una pressione maggiore che lo fa collassare...

A sostegno di questa ipotesi c'è il fatto che se gonfio la sacca a 2 bar non esce nulla, ma se la gonfio a 0,5/1 bar riesco a spillare.

Nel prossimo fusto metterò un tubo più rigido, da spillatura, posizionerò il connettore in fondo... e vedrò cosa succede.

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

Ciao Ale, 

hai pensato di provare ad usare le sacche per il vino? hanno la valvola saldata e dovrebbero tenere un po' di pressione (Oude Bersel se le faceva fare per un prodotto "Beer in a box" per le sue birre sgasate in stile vecchia lambick
Comunque complimenti per la realizzazione, ci ho pensato anch'io ma volevo fare un sistema meccanico che spremeva la sacca (l'ho visto in piccolo per dei prodotti di cosmetica qualche anno fa per lavoro, era un cilindro con la vite interna tipo deodorante in stick ma con dentro una piccola sacca per una crema)

Ciao CorvusBrew,

si ci avevo pensato e avevo dato 1 occhiata in giro, anche su aliexpress, ma non ho trovato la dimensione giusta per il cornelius e un attacco a cui poter collegare in qualche modo un tubo.

Comunque il problema non è la tenuta della valvola:

20221011_220614.thumb.jpg.23d58216a7f6e1b4b194cac9c6813ebf.jpg

Questo è quello che è uscito dal secondo cornelius con sacca che ho spillato: il connettore stagna perchè dentro al cornelius non c'è andato un filo di birra!.

Sto per infustare il terzo prototipo: questa volta metterò il connettore sul fondo:

20221011_224139.thumb.jpg.20dfd6341bdd2584e3a5c68961d6c4c5.jpg

E utilizzerò un tubo da spillatura (più rigido).

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

20221012_222347.thumb.jpg.faa497dbf0388a5fe75f62a95c4b1fe6.jpg

Io persevero... ma niente... c'è qualcosa che mi sfugge!

Attacco in fondo alla sacca, tubo rigido... e ho avuto problemi ancora prima di riempirla, quando la sanitizzavo! inseriti 2 litri di sanitizzante e gonfiato il cornelius per espellerlo... e non usciva se alzavo la pressione dell'aria oltre 0,5 bar!!!!

Ma come sempre ho deciso di proseguire a mio rischio e pericolo. Risultato: si è riempita senza problemi, ma alla prima spillata nulla!!!

Le madonne sono partite copiose.

Poi ho messo il fusto sottosopra... e allora ha iniziato a fluire. L'ho rigirato e ha continuato a fluire...

A questo punto sono confuso.... forse si chiude il buco dentro la sacca con i movimenti/distorsioni della stessa? non ne ho la più pallida idea!

Potrei andare totalmente a caso e la prossima volta mettere l'attacco in cima alla sacca... ormai le ho quasi provate tutte!

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

Magari dico una stupidaggine, ma non potresti mettere uno spessore all'interno della sacca, dove c'è l'attacco? Una cosa tipo il "coso rosso" dei rubinetti da fermentatore in plastica tipo questo:

rubinetto.png.5f2a5528ba52d36649fc2efdf17fa102.png

Potrebbe essere che la parete opposta (con la pressione) vada a tappare il foro di uscita

• Thanks 1

Mi sono reso conto adesso che avevi già fatto una prova in questo senso.

Un prova che farei io sarebbe quella di adattare la sacca per stare dentro al fermentatore, per il semplice fatto che è trasparente, in modo da vedere cosa effettivamente succede durante la spillatura

• Thanks 1

si, devo proprio fare quello che dici: vedere perchè si blocca...   la metto nel fermzilla che però è più largo e basso... ma provo senz'altro appena ce l'ho inutilizzato.

penso anche che tu abbia ragione rispetto a mettere dentro un qualche sistema anti-strozzatura...

ci penso su!

Grazie noritaka100. Spero di riuscire a farlo funzionare prima o poi!

Per ora sto spillando... non so bene perchè ma spillo.

Ok per il risparmio CO2... ok che non c'è nessun contatto fra birra e ossigeno, o CO2 della bombola... ma deve rimanere abbastanza semplice da fare... altrimenti è solo l'ennesimo sbattimento non necessario!

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

20221028_221515.thumb.jpg.6077f252962595025bc32307b2627e3e.jpg

Ennesimo tentativo:

- connettore in alto nella sacca

- spezzone di tubo bucherellato DENTRO la sacca (dalla foto si capisce poco, ma è dentro)

Vi faccio sapere come va.

Ho anche trovato su un noto shop online (B&W) dei passaparete con attacco rapido che potrebbero fare al caso mio:

Senzanome.jpg.e43895b41867dc3f479abb012305ba76.jpg

non ho ancora provato se stagnano ma dovrebbero e se il dado che mi hanno dato (non si vede in foto) è inox o ferro, perchè andrebbe a contatto con la birra...

Magari lo proverò sul prossimo keg.

Ciao,
Ale

Questo sembra funzionare... MA ... ad un certo punto ho iniziato a spillare SOLO schiuma, o schiuma alternata a birra....

Forse il tubo dentro la sacca con i buchetti, quando è immerso nella birra funziona bene, ma quando il livello della birra scende, i buchetti creano vortici che la fanno schiumare???

Sto uscendo pazzo con sta roba!

Ne farò un altro poi mollo: attacco in alto e un tubo che arriva fino in fondo, tipo un keg "normale" che pesca da sotto.

Ciao,

Ale

P.S. ultimamente ho il fermzilla sempre impegnato (sto concatenando le cotte) quindi non posso testare l'impianto "a vista"....

Sento di esserci molto vicino... più vicino di ieri sera!!

Ho provato il passaparete di kegland (preso da B&W) e tiene molto bene... al punto che tirando la sacca per strapparlo via, si strappa la sacca e rimane un "anello" di plastica sotto all'O-ring di tenuta!

Ma la cosa che ho pensato stasera e che mi fa ben sperare è questa:

20221102_204122.thumb.jpg.cafc3509606b0054ad13cb343e05e3fb.jpg

Quello sopra è il ball lock del keg, con infilato sotto un tubo PASSANTE nel passaparete (si riesce forzando un po') e che arriva a pescare fino in fondo alla sacca.

In questo modo la sacca rimarrà FORSE sospesa nel keg e potrò tranquillamente riempire, svuotare, sanificare in verticale.

20221102_202319.thumb.jpg.f0d06afde1bb6b206e605fe10eaf025c.jpg

Sono molto fiducioso....

Mi darò un altro paio di tentativi, poi... DISCARICA! e mi compro dei costosissimi keg con sacca :D.

Ciao,

Ale

Edited by ale-75-homeb

20221102_225510.thumb.jpg.9c9de69a4c85f5e8ec0ba32df2756a01.jpgnico

Ma se invece la soluzione fosse "semplicemente" questa?!? azz che rabbia a non averci pensato prima! basterebbe aggiungere la sacca col passaparete dentro al keg senza modificare nulla!!!

L'unico problema è che il tubo del keg non stagna su quel tipo di passaparete... ma B&W ha anche un altro passaparete per tubi più piccoli... lo proverò. Oppure inserirò un qualche spessore in cima al tubo del keg per incastrare il tutto?

Pensavo di essere più vicino alla soluzione, ma non è detto...

Questa sembra essere molto vicina come soluzione!
Io avevo penato a mettere un fondo rigido alla sacca, in modo che non si strozzasse, ma non so se cambierebbe qualcosa... Resto sintonizzato, il sistema mi sembra sempre più interessante!

20221108_151306.thumb.jpg.4e8f49eb83b883de5030f516d62cdbcd.jpg

Stamattina ho fatto un salto da B&W (ci abito a 25km) e ho preso due passaparete piccoli.

Stagnano alla perfezione!!!

20221108_152932.thumb.jpg.097f5cd3d7484d03650871d82eaac537.jpg

Ho anche provato a gonfiare per vedere quanti bar tiene.

La sacca scoppia poco prima di 1 bar. ma l'attacco sembra essere integro.

Ci sono quasi.

20221108_223252.thumb.jpg.96402f6838210935f533ca2cea0b31a1.jpg

Preparata con cura la sacca, inserita dentro...

20221108_223455.thumb.jpg.7876a8e98636161be477e6bf76851829.jpg

infilo il tubo della birra.... e..... non c'è verso!

Non c'è verso di mandarlo fino in fondo senza graffiare/bucare la sacca!

Credo si tratti di una mia personale maledizione in fatto di fai-da-te, che quando si applica al fai-da-te-birrario mi colpisce in modo più ostinato!

La sacca non teme un bar di pressione, nonostante sia del tutto improvvisata con materiali casalinghi, ma teme come la morte gli spigoli, e in questo caso il fondo del tubo della birra. La incide senza pietà con minima pressione! La sacca non è stesa e piatta quando la metto dentro perchè va fatta leggermente più lunga dell'interno del keg, per compensare il fatto che quando si gonfia si accorcia di circa 15 centimetri...

Ho fatto alcune prove, piegandola, arrotolandola, infilando dentro la mano per provare a "guidare" la discesa del tubo, che è piuttosto "scattosa" visto che l'oring che garantisce la tenuta nel passaparete, fa giustamente resistenza... niente. Non mi sembra fattibile, anche perchè al minimo errore, si può produrre un forellino che manderebbe il tutto in malora!

Potrei tagliare un po' il tubo inox e metterci in fondo un pezzetto di tubo di plastica... ma che due scatole!!! mi scoccia tagliare il tubo del keg!

Ci penso un attimo... magari provo l'altra soluzione col tubo di plastica passante.

Fan**lo.

Edited by ale-75-homeb

On 8/11/2022 at 16:03, ale-75-homeb said:

Stagnano alla perfezione!!!

Mah, non ne sono più sicuro.....

Una volta prodotta la sacca e collegata al keg, faccio un primo test per verificare se vi siano perdite (forellini nella sacca, scarsa tenuta del passaparete?):metto dentro la sacca, la collego e chiudo il keg; lo gonfio (pompando dentro al ball lock dell'aria) fino a 0,5-0,8 bar. A questo punto apro il connettore della birra infilando un ball-lock nero per vedere se "perde".

Ad oggi non sono riuscito ad ottenere un risultato confortante: il ball lock nero (birra) perde aria... ho fatto diversi tentativi ma ancora non sono riuscito a farlo stagnare.

Devo fare qualche altro tentativo per capire dov'è il problema.

Ciao,

Ale