Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
zvone

kit St.Peter's Cream Stout

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

ho acquistato il kit St.Peter's Cream Stout e dopo aver letto le istruzioni non mi è chiara una cosa, nelle istruzioni c'e scritto :

1. Sanitizzare tutta l’attrezzatura. Dopo aver immerso le latte in acqua calda per 5 minuti, versarne il contenuto nel fermentatore sanitizzato.

2. Aggiungere 3.5 litri di acqua bollente e poi acqua fredda quanto basta per raggiungere i 23 litri. Mescolare con cura assicurandosi di sciogliere completamente il contenuto.

3. Aggiungere il luppolo e poi il lievito. Coprire il fermentatore e lasciarlo per 4-6 giorni ad una temperatura di 18-20°C. La fermentazione sarà conclusa quando non vi sarà più gorgogliamento, la densità

deve rimanere costante al di sotto dei 1014°

Ma il luppolo non va inserito dopo circa una settimana , quando la tumultosa è terminata e il lievito ha svolto il suo compito?

Negli altri kit che ho fatto ho sempre fatto cosi e non vorrei sbagliare .

invece qui mi dice di aggiungere subito sia lievito che luppolo insieme....

sapreste consigliarmi?

Grazie

Ciao! Sul DH c'è chi dice che va fatto durante la tumultuosa e chi dice che va fatto dopo, l'unica cosa che puoi fare è provare entrambi i metodi e vedere quale ti dà il risultato che ti soddisfa di piu. Sinceramente non avevo mai sentito di mettere il luppolo subito insieme allo lievito, si consiglia sempre di aspettare almeno un paio di giorni...

In ogni caso 6 giorni di fermentazione mi sembrano un po' pochini, a prescindere da quando vuoi fare DH...

20 minutes ago, zvone said:

La fermentazione sarà conclusa quando non vi sarà più gorgogliamento

Non fidarti del gorgogliatore, fidati solo del densimetro... E comunque anche quando la FG è stabile, se aspetti ancora qualche GG prima di imbottigliare si depositano tutte le impurità e non te le porto in bottiglia (meglio ancora se riesci ad abbassare la temperatura)

ciao ,

anzitutto grazie della risposta . 

Io di solito imbottiglio dopo circa 3 settimane, normalmente faccio cosi:

preparo il kit e metto il lievito dopo circa una settimana travaso e aggiungo il luppolo e dopo quando la densità è stabile , circa 10 -15 giorni faccio ultimo travaso e imbottiglio.

In questo kit  le istruzioni mi dicono di aggiungere subito il luppolo , che tra l'altro è in polvere , non nel classico pellet come l'ho sempre trovato.

per questo motivo sono un po' confuso....

Secondo me puoi tranquillamente fare come fai di solito, eviterei solo il primo travaso che fai, è inutile e rischi solo di ossidare la birra. 

Se il luppolo è in polvere magari è luppolina, dovrebbe avere una resa aromatica migliore, ma si usa come i pellet (teoricamente se ne usa meno di pellet, ma essendo un kit mi sa che non devi farti problemi, sarà già la quantità giusta)

quindi faresti un unico travaso il giorno prima di imbottigliare?

e poi un 'altra cosa , dato che avrò a disposizione un vecchio frigo vorrei fare il crash cooling.

dato che è la prima volta lo faccio quanti giorni prima di imbottigliare?

a che temperatura e per quanto tempo?

Si, dove puoi è meglio evitare travasi. Io non travaso nemmeno prima di imbottigliare, ma perché faccio pochi litri e faccio priming bottiglia per bottiglia...

Discorso colf crash dipende da che temperatura raggiungi... Se arrivi a 0/1/2 gradi possono bastare anche solo un paio di giorni, il mio vecchio frigo sotto i 5/6 gradi tribola ad arrivare quindi faccio qualche giorno in +...