Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti, come primo esperimento sto realizzando una Weiss con il malto pronto Mr. Malto ma ho due dubbi:

Vedo in rete che per il priming anziché versare lo zucchero nelle bottiglie tanti consigliano di sciogliere zucchero in acqua e mescolarlo nel fermentatore, domanda: ma l'acqua non allunga la birra?? Non viene più leggera e meno intensa? Per 23 litri di birra in quanta acqua dovrei sciogliere lo zucchero??

Ho letto che le Weiss si possono imbottigliare anche senza passare per il secondo fermentatore: come viene meglio?

Grazie mille!

Faccio priming con acqua e zucchero, saranno 3-400 cc su 23 litri e non fanno differenza (meno del 2% del volume!). Cerca nel forum o in rete "bulk priming".

Prima dell'imbottigliamento faccio il travaso, il sifone non mi convince (limite mio). 

Ciao

On 21/1/2022 at 17:57, corbaccio said:

Faccio priming con acqua e zucchero, saranno 3-400 cc su 23 litri e non fanno differenza (meno del 2% del volume!). Cerca nel forum o in rete "bulk priming".

Prima dell'imbottigliamento faccio il travaso, il sifone non mi convince (limite mio). 

Ciao

io travaso sempre prima dell'imbottigliamento, ma nel caso delle Weiss e SOLO per le weiss, secondo me questo passaggio può essere evitato, perché sono birre che devono essere un po' torbide e il gusto caratteristico proviene in gran parte dal lievito usato, perciò in quel caso, personalmente, salterei il travaso.