Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
cannabue

Odore/sapore alla fine della fermentazione primaria

Recommended Posts

Just now, Pakobeer said:

Lo hai sgasato il campione? A che temperatura misuri?

Calma:sad:, che io già ci capisco poco. Per sgasato intendi lasciato riposare un po' dopo averlo messo nel misuratore? Come temperatura qua in garage ho 18,5° quasi 19°

Vi riposto le densità :

30 aprile densità iniziale 1038

05 maggio 1006

07 maggio 1006

09 maggio 1004

11 maggio 1002

Che faccio? :unknw:

• Like 1

L'unica è attendere. Però cavolo 1002 mi sembra un po' basso. Hai usato il lievito del kit (quelli senza nulla scritto sulla bustina)? Hai provato ad assaggiarla?

25 minutes ago, eamaxb said:

L'unica è attendere. Però cavolo 1002 mi sembra un po' basso. Hai usato il lievito del kit (quelli senza nulla scritto sulla bustina)? Hai provato ad assaggiarla?

Si ho usato la bustina del lievito del kit! Di saggiarla l'ho saggiata, il gusto non è male, come dicevo qualche giorno fa lascia un po' di retrogusto amaro ma va via subito dalla bocca e comunque è pure un po' frizzante. L'unica cosa che devo dire è che si è abbassata la temperatura in garage perché ha fatto 2 giorni di cattivo tempo; sono passato da quasi 20° dall'inizio lavori a stamattina che era a 18,6°...non vorrei fosse stato questo? 

Ma se imbottiglio adesso, che cosa succede, sono passati 11 giorni? 

1002 è basso, strano. Quale era la densità iniziale?

Ha un gusto acido?

Ad ogni modo finche scende bisogna aspettare a imbottigliare, pena rischio doccia di birra o  IED nel peggiore dei casi.

Generalmente aspetto di più di 15gg per imbottigliare, meglio far stare la birra al contatto con il lievito per farla ripulire bene.

In casa non c'è la fretta del birrificio per dover incatenare una nuova fermentazione.

7 minutes ago, Pie11 said:

1002 è basso, strano. Quale era la densità iniziale?

Ha un gusto acido?

Ad ogni modo finche scende bisogna aspettare a imbottigliare, pena rischio doccia di birra o  IED nel peggiore dei casi.

Generalmente aspetto di più di 15gg per imbottigliare, meglio far stare la birra al contatto con il lievito per farla ripulire bene.

In casa non c'è la fretta del birrificio per dover incatenare una nuova fermentazione.

Va beh aspetteró. Ma IED che vuol dire? 

Posted (edited)

Buongiorno agli utenti del forum.

Dopo 13 giorni la situazione è questa:

30 aprile densità iniziale 1038

05 maggio 1006

07 maggio 1006

09 maggio 1004

11 maggio 1002

13 maggio 1002

La birra è anche bella chiara il gusto sembra lo stesso di 2 e anche 4 giorni fa, leggermente frizzante. 

Voi dite che aspetto ad imbottigliare? 

Edited by holyland76

Secondo me si, a meno che non sia infetta non hai problemi.... Conta che sei partito da un og di 1038, non è altissima, di solito con i kit stai sui 1045/1050 e termini a 1008/1010, non è assolutamente una regola, eh, però grossomodo la maggior parte gira su quei valori.... Facendo la proporzione ci sta, sei partito + basso, arrivi +basso... Se hai paura che non abbia terminato tieniti basso sulla carbonazione, ma ti ripeto, oltre a quello se non hai un infezione non scende....

Facci sapere!:D

8 minutes ago, Blackbread said:

Secondo me si, a meno che non sia infetta non hai problemi.... Conta che sei partito da un og di 1038, non è altissima, di solito con i kit stai sui 1045/1050 e termini a 1008/1010, non è assolutamente una regola, eh, però grossomodo la maggior parte gira su quei valori.... Facendo la proporzione ci sta, sei partito + basso, arrivi +basso... Se hai paura che non abbia terminato tieniti basso sulla carbonazione, ma ti ripeto, oltre a quello se non hai un infezione non scende....

Facci sapere!:D

Allora vado, imbottiglio! 

Il kit dice per la carbonazione 5 o 6 g/l. Mi mantengo sui 5,5 credo vada bene. Tra un po' apro il coperchio per il travaso e faccio delle foto così le posto e magari da lì qualcuno può dirmi se c'è un'infezione. Grazie a tutti per i consigli

Si, per le temperature di fermentazione che hai avuto va bene, sei sui 2,2 volumi di co2, forse un pelo basso per lo stile, ma non farti troppo sbattimenti!:D informati però su come fare il calcolo per il priming, perché la quantità di zucchero varia in base a cosa vuoi ottenere e alla temperatura di fermentazione!;)

Posted (edited)

Questo è quello che rimane sul fondo

Volevo postarvi un video ma non so come fare

IMG_20220513_100652.jpg

IMG_20220513_100658.jpg

Edited by holyland76

Posted (edited)

Imbottigliata. 21,5 litri. 

6 grammi / litro pari a 129 grammi di zucchero. Ho arrotondato a 130

Mo, ho esplode tutto, o ho fatto bene e berrò la birra. Fra una 15na di giorni vi dico... :lol:

IMG_20220513_113756.jpg

Edited by holyland76
  • Like 1

Posted (edited)

Al buio.... Sotto ho messo una cassettina di plastica dovesse esplodere almeno non allago il garage:D

IMG_20220513_115632.jpg

Edited by holyland76

Io 6g/l non li metto mai....mi sembra un po troppo ma se hai fatto i conti, sarà giusto

@noritaka100, eh, ma lì dipende dalla temperatura... se ha fermentato a 20/21 gradi con 6g litro è sui 2.3 volumi, non è poco, ma nemmeno tantissimo... Ovvio, più spingi sul priming più devi essere sicuro di non avere ripartenze!

Per carità ma visti i dubbi che ha direi di stare più basso, male che vada è lievemente più sgasata ma non da danno.

Per lo meno resta in una fascia più sicura.

Fondo e colore sembrano normali, ma non ho grande esperienza di infezioni da fermentatore. Se non ha odore strano e non c'è gusto acido non mi inquieterei troppo, anche se 1002 è veramente basso. Di bottiglie infette purtroppo ho esperienza

Semplicemente SPETTACOLARE !!! :drinks:Sono entusiasta, non pensavo che mi riuscisse. Colore ambrato, frizzante al punto giusto con 6g/l e con un leggero retrogusto fruttato. Solo sulla gradazione avrei qualche dubbio, rispettando la formula per il calcolo della gradazione mi esce 4.83, ma credo che sia qualcosa di più, perchè la testa gira un po' :rofl:...secondo me siamo su i 6 o 7 gradi.

Rispetto alle birre commerciali che si bevono comunemente che si aggirano intorno a 5 gradi, questa "si sente" di più, per questo penso che abbia una gradazione più alta.

OG 1038

FG 1002

il calcolo è presto fatto !

su alcuni siti vedo che aggiungono anche uno 0,5 ma anche così arrivo a 5,3. Secondo me la mia è qualcosa di più ! :db: