Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Daniel&

Neofita molto neofita

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Mi sto affacciando al mondo dell' e+g dopo aver letto diverse cose ma la pratica è sicuramente un'altra cosa...ringraziandovi in anticipo,avrei un paio di domande a cui non trovo risposta.

Non ho ancora tutta l'attrezzatura (in particolare pentoloni enormi XD ) ma mi sto cimentando in una stout.

Uso app brewfather,mi indica acqua di ammostamento 6l e acqua di sparge 22,ma la pentola più grande che ho arriva a un 12/13 litri. È fattibile fare mosto 6l (finali), aggiungere 6 litri di acqua di sparge, bollire e aggiungere il resto dell'acqua nel fermentatore per arrivare ai 23 finali? 

Inoltre...

Il fermentatore sta facendo molta schiuma, che arriva a tappare il gorgogliatore che un paio di volte al giorno risciacquo sanifico e rimetto. Ma la domanda è.... è normale? 

Grazie ancora delle risposte, di seguito la ricetta usata

1.85kg estratto dark dry

170g chocolate

150g roasted

500g fiocchi orzo

250g zucchero candito Bruno

150g zucchero

Luppolo fuggles 70g 1h + 30g 15 min

Ciao, non conosco brewfather, ma mi sa che non lo stai usando correttamente... Lo sparge in E+G non serve, visto che non stai facendo un mash ma solo un infusione. Non ricordo i calcoli precisi, ma quando facevo e+g (solo un paio di cotte, quindi senti anche qualcuno + esperto!:D) facevo bollitura concentrata, e poi aggiungevo acqua in fermentatore. 

Per il gorgogliare, con alcuni lieviti (o cmq se non c'è abbastanza spazio vuoto nel fermentatore) la schiuma può uscire. Metodo più semplice: al posto del gorgogliatore metti un pezzo di tubo (sanitizzato) che finisce in una brocca con del sanificante. Così tutta la schiuma finisce nella brocca e non ti fa casini!:D

Grazie intanto della risposta che già mi conforta :-)

Me lo porta come metodo "ammostamento parziale (e+g)" è sbagliato questo quindi? 

Non c'è la voce solo E+G? Perché l'ammostamento parziale va fatto quando in ricetta hai dei malti base e devi convertire gli amidi in zuccheri, ma nel tuo caso hai solo malti speciali, quindi devi solo estrarre aroma e colore..

Purtroppo come ti ho detto non conosco brewfather, quindi non so aiutarti sulle configurazioni...