Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Vlao

Priming in bottiglia

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per la mia prossima birra vorrei passare al priming in bottiglia per evitare l'ultimo travaso dato che utilizzo un fermentatore troncoconico in acciaio.

Leggendo in giro mi sono munito di siringa vaccinapolli e utilizzerò una soluzione di acqua e zucchero per il priming. Vedendo i vari fogli di calcolo per ottenere la quantità corretta di priming da inserire in ogni bottiglia a seconda dello stile, ho visto che va tenuto conto anche della temperatura della birra. Non ho capito se però la temperatura da considerare è quella media di fermentazione (21° supponiamo) o quella che si ha al momento del priming (sensibilmente più bassa se si fa coldcrash prima di imbottigliare)

Mi pare di capire, da quello che ho letto, che la birra più fredda contiene già in se più co2, questo spiegherebbe perché le mie ultime produzione soffrono di un leggero gushing (schiuma che esce lentamente dalla bottiglia) forse, a questo punto, causato da sovracarbonazione dovuta a priming (5g/L) effettuato dopo l'ultimo travaso alla temperatura 6/8° circa della birra.

Non uso la vaccinapolli ma una volgarissima pipetta.

La temperatura da prendere in conto è la massima a cui è passata la birra dopo la fine fermentazione, come facendo il travaso.

Quando raffreddi la birra la co2 non si ridiscioglie. Rimane quella di prima.

Ps: Più è alta la temperatura, meno è solubile la co2.

Edited by Pie11