Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pluto619

Materiale coibentazione fermentatori inox

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sto iniziando a costruire il mio secondo impianto, da circa 100 litri, nel quale la fermentazione sarà affidata a due fermentatori troncoconici da 100 litri l'uno in inox...

I fermentatori saranno provvisti di serpentina riscaldante da 100Watt avvolta sul fondo del fermentatore, e di un tubo a spirale in rame avvolto sulla parte medio alta, in cui scorrerà l'acqua ed il glicole a temperatura controllata, il tutto gestito da un chiller con vasca da 60 litri e motore da mezzo cavallo...

Controllore elettronico con sonda all'esterno dei fermentatori, e via!

Il dubbio che ora mi perseguita, è come isolare i fermentatori...

Premesse:

Me la cavo bene col taglia e cuci, quindi potrei realizzare due coperte removibili, provviste di strap, cerniere o quant'altro...

Il locale dove saranno sistemati, viaggerà dai 22 gradi in estate, ai 10 gradi in inverno, e da qui deriva sia il raffreddamento che il riscaldamento, siccome intendo fare alte e basse fermentazioni, e winterizzazione, in qualsiasi periodo dell'anno...

Detto ciò, non so decidermi sul materiale più adatto...

Ho visto gente usare l'armaflex, della ditta tedesca armacel, a base di caucciù...però non costa certo poco...

Altri vanno di lana di vetro, roccia o simili, ma non vorrei delle fibre "foreste" nell'aria...

Il fatto è che, meglio coibento, meno andrà su la bolletta della corrente...

Voi, che materiale isolante consigliate? Grazie...

Ma non ti costano meno dei fermentatori già predisposti con serpentina? Magari spendi un po' di più ma hai un lavoro fatto finito e funzionante e senza sbattimento... Inoltre normalmente hanno anche cappotti in neoprene ad hoc.

Inoltre sei sicuro che il chiller da mezzo cavallo basti per entrambi i fermentatori? Poi non so se ne avrai mai esigenza ma magari in uno lagherizzi e nell'altro hai una primaria.... Non ho esperienza diretta e dipende sicuramente da cosa devi fare

5 hours ago, EnzoR said:

Ma non ti costano meno dei fermentatori già predisposti con serpentina? Magari spendi un po' di più ma hai un lavoro fatto finito e funzionante e senza sbattimento... Inoltre normalmente hanno anche cappotti in neoprene ad hoc.

Inoltre sei sicuro che il chiller da mezzo cavallo basti per entrambi i fermentatori? Poi non so se ne avrai mai esigenza ma magari in uno lagherizzi e nell'altro hai una primaria.... Non ho esperienza diretta e dipende sicuramente da cosa devi fare

No, a calcoli finiti non mi costano meno...

Inoltre, i fermentatori refrigerati con piastra interna, hanno appunto la piastra a mollo nel mosto, e non voglio nulla a contatto...anzi, a dirla tutta, il rifacimento del progetto è proprio nato per non piazzare delle serpentine nel mosto...

Quelli già pronti costano ben di più di ciò che spendo a realizzarmeli...

Poi, l'impianto lo voglio fatto di testa mia, sono cocciuto...

Il mezzo cavallo basta, confermato da vari frigoristi...inoltre, non ho necessità di rampe di discesa troppo brusche, anzi...

Per lagherizzare e fare primaria non c'è problema, i due fermentatori avranno termostati, pompe e riscaldatori separati, ognuno lavorerà alla sua temperatura...solo la riserva di acqua e glicole è in comune...

Ciao Pluto,

Non so se alla fine hai risolto per l'isolamento, ma ti rispondo comunque, dato che sto autocostruendo un fermentatore molto simile al tuo, ma con la serpentina immersa.

Io vado di lana di roccia e camicia esterna in lamiera d'acciaio (non serve, è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte) , costa poco e fa un lavoro egregio; tuttavia, nel tuo caso, avendo la serpentina di raffreddamento avvolta attorno al fermentatore, potresti avere problemi di condensa che verrebbe assorbita dalla lana facendo peggiorare le sue caratteristiche isolanti. 

Con le serpentine avvolte esternamente potresti scegliere il neoprene che non assorbe l'umidità,  ma in ogni caso lascerei un piccolo sfogo per far ricircolare l'aria.

Attenzione inoltre alla scelta dello spessore di isolante, la resistenza termica per un contenitore cilindrico varia con il logaritmo dei raggi per l'isolante e in modo iperbolico per quanto riguarda la superficie esterna. In pratica, rischi che mettendo uno strato di isolante vai a peggiorare la resistenza termica. 

Ciao

Ciao se ti interessa ho delle coperte termo isolanti da vendere a buon prezzo , sono ignifughe e di facile lavorazione . ne ho di due tipi coperta classica e coperta con film in alluminio . se ti pò interessare contattami Ciao

On 16/1/2022 at 18:23, Gabbo said:

Ciao Pluto,

Non so se alla fine hai risolto per l'isolamento, ma ti rispondo comunque, dato che sto autocostruendo un fermentatore molto simile al tuo, ma con la serpentina immersa.

Io vado di lana di roccia e camicia esterna in lamiera d'acciaio (non serve, è solo perchè anche l'occhio vuole la sua parte) , costa poco e fa un lavoro egregio; tuttavia, nel tuo caso, avendo la serpentina di raffreddamento avvolta attorno al fermentatore, potresti avere problemi di condensa che verrebbe assorbita dalla lana facendo peggiorare le sue caratteristiche isolanti. 

Con le serpentine avvolte esternamente potresti scegliere il neoprene che non assorbe l'umidità,  ma in ogni caso lascerei un piccolo sfogo per far ricircolare l'aria.

Attenzione inoltre alla scelta dello spessore di isolante, la resistenza termica per un contenitore cilindrico varia con il logaritmo dei raggi per l'isolante e in modo iperbolico per quanto riguarda la superficie esterna. In pratica, rischi che mettendo uno strato di isolante vai a peggiorare la resistenza termica. 

Ciao

Ciao e grazie per le info...

Potresti spiegarti meglio per quanto riguarda il discorso del calcolo dell'isolante?

Li sto per cucire in questi giorni, dal lato interno, in appoggio sulla serpentina e sull'inox, userò dell'eco pelle telata, dove non può passare nessun tipo di condensa...

Poi ci saranno 2 strati di lana di vetro, all'incirca 16cm di spessore, da compressare ovviamente...

All'esterno, ho un tessuto per divani molto fitto e resistente...

On 17/1/2022 at 07:07, DWZ said:

Ciao se ti interessa ho delle coperte termo isolanti da vendere a buon prezzo , sono ignifughe e di facile lavorazione . ne ho di due tipi coperta classica e coperta con film in alluminio . se ti pò interessare contattami Ciao

Ciao! Scusami ma ho letto solo ora, sono stato parecchio impegnato...

Ho già acquistato il materiale, ti ringrazio comunque per la disponibilità!

Come va l'impianto? l'hai terminato? mandi qualche foto?

Vorrei imbarcarmi anch'io in una "follia" simile alla tua ma con caratteristiche differenti. Vorrei una camera refrigerata sotto, per ospitare un paio di cornelius da 18 litri pieni, e una zona superiore dove appoggiare uno-due fermentatori  piccoli (penso a due fermzilla piccoli), con coibentazione.

Il tutto alimentato da chiller, forse autocostuito sfondando il pinguino di casa (appena finisce il caldo però!), con una minima elettronica di controllo autocostruita (esp32 o qualcosa di simile).

Non credo che riuscirò mai nell'impresa....

Ciao,

Ale