Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
redtuna

birre meno scure

Recommended Posts

buongiorno,;)

facendo E+G ho un "problema" per cosi' dire di colore delle birre...bollendo tutto l'estratto insieme mi ritrovo delle weiss che tendono all' ambrato (anche  piu' di ambrato forse) e cercando qualche soluzione su internet  ho letto che si puo' far bollire circa il 30% dell' estratto e il rimanente a pochi minuti dal flame out per ottenere birre piu' chiare..
Il problema e' questo: le varie gittate di luppolo si possono fare normalmente, ossia la stessa quantita' di luppolo con meno estratto oppure bisogna ricalcolare i dosaggi ?

qualcuno conosce altre soluzioni a questo problema?

Ciao! I dosaggi di luppolo vanno ricalcolati, ma sinceramente non ricordo il calcolo... Mi sembra sia il 20% in meno per la gettata a 60 Min, ma prendi questo dato con le pinze.... Prova a cercare late addiction su internet, probabilmente trovi dati più affidabili!;)

SE no in alternativa usa l'estratto extra light, non riuscirai mai ad ottenere un giallo chiarissimo, ma ti rimane più sul dorato!

La maggior parte dei sw vanno anche a gestire l'impatto del late addition con l'impatto a livello di luppolatura ( sicuramente beersmith e brewfather, ma mi pare anche calcoliamo birra lo avesse )

grazie a tutti per la risposta, per non complicarmi la vita penso che seguiro' le ricette e faro' bollire tutto l' estratto..

quando passero' ad all grain allora il problema spero di non averlo piu':hi:

On 18/11/2021 at 17:55, redtuna said:

grazie a tutti per la risposta, per non complicarmi la vita penso che seguiro' le ricette e faro' bollire tutto l' estratto..

quando passero' ad all grain allora il problema spero di non averlo piu':hi:

Quando facevo E+G le ho provate tutte per schiarire un po' le birre ma non c'è mai stato nulla da fare :vava:

Una cosa su cui puoi operare è l'ossigenazione.

Anche l'ossidazione tende a scurire le birre e quindi travasare e imbottigliare bene cercando di limitare il contatto con l'ossigeno fa una gran differenza