Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tuxbricker

Primo kit: possibile infezione?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo anni di onorato servizio da bevitore, mi sono voluto cimentare nell'homebrew. Nello specifico, una Pale Ale Cervezania: soli 5 litri, ma credo che per un primo test sia un quantitativo corretto... specialmente ora ho combinato un disastro :D Pur avendo avuto estrema cura nella pulizia e sterilizzazione di tutti i componenti utilizzati, oggi, prima di imbottigliare, ho buttato un occhio nel fermentatore e... sorpresa: non riesco a capire se ci siano dei lieviti in sospensione o se si tratta di una qualche infezione tipo fioretta. Mi date una mano? Grazie mille

IMG-20211010-WA0020.jpg

IMG-20211010-WA0022.jpg

Si, anche a me sembra lievito... Quanto è durata la fermentazione? Se fai cold crash dovrebbe depositarsi tutto

9 minutes ago, Blackbread said:

Si, anche a me sembra lievito... Quanto è durata la fermentazione? Se fai cold crash dovrebbe depositarsi tutto

In totale 10 giorni. Purtroppo non sono ancora attrezzato per fare cold crash... infatti sto cercando info/pareri in materia :-)

Che lievito hai usato? In ogni caso in 10 giorni la fermentazione dovrebbe essere finita, visto che son solo 5 litri, a meno che non avessi un OG mostruosa, ma per esperienza di posso dire che lasciare qualche giorno in più la birra in fermentazione, anche senza cold crash aiuta a fare depositare le impurità

6 minutes ago, Blackbread said:

Che lievito hai usato? In ogni caso in 10 giorni la fermentazione dovrebbe essere finita, visto che son solo 5 litri, a meno che non avessi un OG mostruosa, ma per esperienza di posso dire che lasciare qualche giorno in più la birra in fermentazione, anche senza cold crash aiuta a fare depositare le impurità

Il lievito era incluso nel kit (non so se posso linkarlo o meno). In ogni caso, prima di imbottigliare ho misurato con il densimetro e sembrava tutto ok. Vedremo fra un mesetto se sarà sopravvissuta qualcuna delle già poche bottiglie :P

Ma si, se la fermentazione era finita alla peggio trovi un po' più di fondazza nelle bottiglie, ma non succede nulla!:D