Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
AndreaCV

Prima Belgian Ale

Recommended Posts

Ciao, sto studiando da un po' la birrificazione, e ho deciso di lanciarmi nel BIAB, più semplice e più adatto alle piccole cotte che ho intenzione di fare. Infatti ho già una pentola che uso per fare formaggi (tutto ultra sanitizzato ovviamente), ma tiene solo 20 litri, quindi punto a ottenere circa 10-11 litri massimo di birra.

Ho spulciato qua e là, e vorrei cominciare con una Belgian Ale. Che ne dite di questa ricetta? Non ho idea di quanto andrò a perdere in evaporazione ecc, ovviamente :/

Belgian Ale.png

Hai una birra a cui ti inspiri?

Che lievito e che lievitazione vuoi fare? Perché in una birra belga si gioca quasi tutto li.

Edited by Pie11

2 hours ago, Pie11 said:

Hai una birra a cui ti inspiri?

Che lievito e che lievitazione vuoi fare? Perché in una birra belga si gioca quasi tutto li.

Ah, giusto, non si vede il lievito, pensavo un Wyeast 3522 Belgian Ardennes. Sulla lievitazione non saprei, pensavo di lasciarla a 20° e fare due travasi, è troppo semplice?

Avevo in mente le tipiche belghe pale ale che trovo al pub, non ne ho in mente una in particolare 

Gran lievito l'ardenne. L'ho usato più volte e mi ha sempre convinto. La ricetta per me è ok.

Che pale pensi di prendere? Dingemans? Perché il pale belga è più vicino a un munich light che a un pale inglese. Me ne sono reso conto da poco di questo.

20°C vanno benissimo.

Visto che lievita in fretta, floccula e deposita bene mi eviterei i travasi fino all'imbottigliamento.

le tipiche pale ale belghe sono diversissime tra loro. Tra una grimbergen, una achouffe e una westvleteren blond c'è un'abisso.