Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noraladybrew

La mia prima Rauch

Recommended Posts

Non conosco lo stile, non ti posso dire se il melano ci sta.

Il melano ti porta un gusto di biscottato, di frutta secca tra la nocciola grigliata e la pruga secca. Ti da una secchezza in bocca, un pò come il pale chocolate, ma senza le note di caffè.

Se si aumenta la quantità porta all'aspro rapidamente, come lo special B. Basta mastcarne qualche grano per rendersene conto. Mi piace molto perché esalta il lato maltato senza portare al caramello, come alcuni malti cara tra i 40 e gli 80L, ma non bisogna affatto abusarne.

Non consco per niente lo stile.

Ne ho utilizzato su quelle quantità per dare un pò di profondità maltata a delle golden ale. E ci stava bene.

io sarei per semplificare

meglio qualcosa di piatto che qualcosa di confuso

Edited by Simone11

Just now, Simone11 said:

io sarei per semplificare

meglio qualcosa di piatto che qualcosa di confuso

Su questo sono completamente d'accordo.

On 1/12/2021 at 22:22, noraladybrew said:

Io rifermento in bottiglia, ma pensavo che il malto rauch avesse bisogno di più tempo. Meglio così.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

io pure rifermento in bottiglia, la pistola serve solo a minimizzare il contatto con l'ossigeno

non hai motivo di essere preoccupata per la tua rauch

13 hours ago, noraladybrew said:

Ma perché confonderebbe?

perchè un po' di questo un po' di quello ecc. lo si fa eventualmente su una ricetta testata e se hai abbastanza manico 

all'inizio meglio rimanere su 2-3 malti per volta e magari avere una birra più sempliciotta e didattica, ma che per carità può anche essere più che azzeccata
se invece si iniziano a mischiare 4-5 malti differenti viene difficile capire in caso di difetto o anche se c'è una sfumatura che stona di chi è la colpa

tutto questo in linee generali, nel caso specifico fai una rauch o qualcosa di simile, quindi a mio parere base+rauch+speciale
avendo già la base di monaco non vedo motivo di mettere anche melanoidin, mentre ci potrebbe stare il carafa2 anche in quantità un po' più ridotte, eventualmente al posto del carafa2 anche un crystal un po' più scuretto

semplificare, almeno all'inizio ma anche andando avanti, è meglio che aggiungere cose 

poi comunque all'inizio si parte molto carichi sulle ricette quando nella birra finita il suo contributo sarà veramente marginale, tantissimo lo fa la gestione del processo e soprattutto di lievito e fermentazione, se si sbaglia quello non c'è ricetta che tenga

Ah ok, anche io sono per le cose semplici e quando modifico la ricetta per le cotte successive cambio o intervengo solo su un ingrediente alla volta.

Sono molto ma molto contenta del risultato e la prossima volta alzo ancora la percentuale di malto rauch fino all 85% e forse anche un pelo il sostegno del caramello oppure (fregandomene dello stile) userò un lievito inglese meno attenuante.

• Like 1