Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Massimiliano99

Sbalzi di temperatura durante la fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' da poco tempo che ho incominciato a utilizzare il metodo e+g abbandonando i kit. Le birre sono sempre venute (anche se diverse da come mi aspettavo, ma probabilmente è perché sono abituato alle birre industriali), ora però ho un dubbio ovvero: io non ho una brew belt e neanche un frigo che stabilizzi la temperatura, le due fermentazioni che ho fatto in e+g sono sempre restate tra le temperature indicate sulle istruzioni (18-24 gradi), gli eventuali sbalzi di temperatura (non del mosto ma del clima in generale) posso comportare problemi per la birra anche se si rimane tra le temperature indicate? Nel senso se un giorno la temperatura è a 22 gradi e il giorno dopo la temperatura è a 19 cambia qualcosa oppure no? Anche parlando della fermentazione secondaria in bottiglia

Grazie in anticipo per le risposte! :)

Ciao, si, soprattutto nei primi giorni è essenziale che la temperatura sia stabile il più possibile, perché se no vengono prodotti aromi e gusti non piacevoli (dipende sempre dal lievito, ovvio). Per la rifermentazione è meno importante, basta che la temperatura sia nel range di lavoro dello lievito, se è troppo bassa, lo lievito si addormenta, se è troppo alta (oltre i 30 gradi) lo lievito muore. In entrambi i casi non rifermenta e ti ritrovi una birra piatta o quasi!