Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
noritaka100

Carbonazione forzata

Recommended Posts

Raga, ho un pensiero che mi gira già da un po in testa e devo chiedervi un aiuto a derimere la questione...

I fusti spillati a Co2 dopo qualche tempo perdono di qualità in quanto (se non vado errato) le bombole di Co2 non contengono il 100% di questo gas.

Seguendo questo ragionamento, se infusto un mosto e forzo la carbonazione, questo nel giro di 1 mese è da buttare via?

...e se imbottiglio in contropressione stesso discorso?

ho un fusto di stout carbonato in forzata su fusto jolly sotto la linea da 4 mesi e tiene ancora bene... forse non è così fragrante aom all'inizio ma sta tenendo bene

il resto purtroppo mi dura troppo poco per potermi sbilanciare :P

quello che infusto preferisco carbonarlo forzatamente senza aggiungere nemmeno un pochettino di zucchero

provato a splittare 3 cotte e su tutte abbiamo preferito questa opzione

sinceramente non mi sono ancora spiegato il perchè la birra si degrada una volta che viene spillata

Ma non sai dire perché per te è meglio il forzato cioè qual era la differenza?
Io ho sempre e solo fatto carbonazione forzata mentre conosco altri che hanno sempre fatto priming...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

sui fusti anche io non faccio priming ma vado di forzata

Pensavo do fare priming in fusto sul prossimo bestione (che sia bw, imperial stout o qualche belgona) usando una spunding valve.

Fammi dire che su alcuni stili (soprattutto se si scende di abv) la differenza tra forzata e ricarbonata a livello di pulizia non solo estetica ma anche a livello aromatica mi ha un po' destabilizzato. Diciamo che anche se sono sempre stato easy su sta cosa, sto iniziando a dar ragioni a quelli che si tirano pipponi assurdi verso l'ossigenazione

Il motivo sinceramente non lo so e non mi sono nemmeno interrogato

diciamo che in fusto ci finiscono sempre le birrette leggere, bionde, più o meno luppolate

in quelle che ho avuto modo di confrontare mi sembrava più pulita la versione non rifermentata

Io ho sempre rifermentato poco in fusto, tipo 1 g/l così un po di gas "naturale" ce l'ho e poi quando è ora piuttosto lo attacco e lo gaso al giusto livello.
Diciamo che in fusto comunque preferisco una birra un po più piatta rispetto alla bottiglia ma probabilmente sarà una mia fisima mentale!
Esattamente come la riflessione che vi ho posto :)