Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
grandeschiuma

Esame per diventare giudice BJCP

Recommended Posts

Buongiorno

spero di aver messo ilpost nella sezione giusta

Vorrei fare l'esame per diventare giudice BJCP. se qualcuno in questo forum lo ha già sostenuto volevo chiedere due cose.

La prima: la guida sugli stili va imparata a memoria?

Nell'esame di taste gli stili della birra che si degusta vengono dichiarati o devi scoprirtelo da solo?

Grazie

Mimmo

Edited by grandeschiuma
errori

Va imparata: devi conoscere le caratteristiche di ogni stile.

Nella degustazione vengono dichiarato gli stili, ma a volte di proposito potrebbe non essere lì stile giusto, e devi riconoscere tu se è corretto in base alle caratteristiche che senti

Edited by didinho

Grazie della rispsta ma distinguere gli stili dopo 15 anni di degustrazioni non credo di avere problemi forse su qualche stile particolare, invece non sono in grdo di definire le sottocategorie come richiede la scheda dell'esame

Mimmo

Mi sembra che dichiarino stile e sottocategoria per ogni birra da testare. Per le sottocategorie non farti troppi problemi, I sottostili sono ben distinguibili (per es. Tripel o dubbel nel macrostile trappist) oppure sono troppo simili: nessuno farà problemi se non distingui una best bitter da una ESB...

On 21/8/2021 at 10:16, grandeschiuma said:

Grazie della rispsta ma distinguere gli stili dopo 15 anni di degustrazioni non credo di avere problemi forse su qualche stile particolare, invece non sono in grdo di definire le sottocategorie come richiede la scheda dell'esame

Mimmo

E' impossibile che ti chiedano di riconoscere anche la sotto categoria, perché gli stili descritti nel BJCP hanno più di un problema di classificazione: una birra potrebbe appartenere a 5 o 6 sotto categorie diverse.